Servizio energia e gas

Cambio gestore energia elettrica senza consenso: ecco cosa puoi fare

Le proposte commerciali per le forniture di energia elettrica e gas si sono moltiplicate con l’avvento del mercato libero. Questo cambiamento ha portato a ognuno di noi il vantaggio di poter trovare l’offerta che meglio si adatti alle proprie esigenze. Ma cosa succede se all’improvviso ricevi una fattura di chiusura del contratto o una comunicazione di benvenuto da parte di un nuovo fornitore, senza saperne nulla? È probabile che ci sia stato un cambio di gestore dell’energia elettrica senza consenso. O meglio un cambio di fornitore. E adesso?

Purtroppo, può capitare di incappare in truffe di ogni sorta. Spesso avvengo al telefono per voce di non meglio identificati operatori di call center, oppure in seguito alla visita di pseudo-venditori porta a porta. A volte, invece, capita e basta, è un errore. Ma se non hai autorizzato il cambio gestore allora puoi agire subito e contestarlo.

Se ti ritrovi abbonato a un servizio senza averne fatta esplicita richiesta, siamo qui per aiutarti. Vediamo insieme come prevenire queste situazioni e cosa fare per uscirne.

 

Le truffe dei contratti di energia elettrica: come evitarle

 

L’arma migliore per non cadere nel tranello del cambio di gestore dell’energia elettrica senza consenso è mantenersi informati. Sapere quali siano gli approcci più diffusi da chi vuole farti stipulare un contratto non richiesto ti permetterà di riconoscere le chiamate sospette, le visite di agenti insistenti ed eventuali mail truffaldine.

La prima regola in generale è di non condividere i tuoi dati personali e quelli relativi al tuo contratto di fornitura energetica. Non rivelare mai il tuo codice POD per l’energia elettrica o il codice PDR per il gas e non mostrare a nessuno la bolletta o una sua copia: contiene tutte le informazioni sensibili necessarie a stipulare un nuovo contratto e cambiare di fatto fornitore.

Potresti ricevere con una telefonata dove cercano di farti dire frasi che saranno utilizzate per avviare la procedura di attivazione, anche se non è tua intenzione. In tal caso, segui i consigli che abbiamo selezionato in questo articolo di approfondimento: truffe telefoniche energia elettrica e gas, come riconoscerle per difenderti.

Presta molta attenzione anche alle truffe porta a porta: agenti ben preparati, e dalla parlantina audace, cercheranno di farti firmare dei documenti poco chiari o di ottenere le informazioni che servono a loro per portarsi a casa un nuovo contratto. Non condividere le informazioni sensibili che riguardano la tua attuale fornitura e non firmare nessun foglio con leggerezza. Prenditi tutto il tempo che serve per analizzare l’offerta proposta e informarti.

Anche aprire la posta elettronica e rispondere agli sms può nascondere delle insidie: diffida dei messaggi che ti chiedono di accedere con urgenza a dei siti usando le tue credenziali, o che ti promettono un ricco rimborso. Molto probabilmente sono delle esche per ottenere i tuoi dati di accesso agli account personali relativi alle utenze. Trovi maggiori informazioni su questo tipo di frode all’interno dell’articolo: fai attenzione alle false mail e proteggiti dalle truffe su bollette luce e gas.

 

Hanno cambiato il mio fornitore di energia elettrica e gas senza consenso: che faccio?

 

Se ti ritrovi tra le mani una bolletta da parte di un fornitore che non conosci, e non hai memoria di aver firmato nuovi contratti, potresti essere vittima di un raggiro. Ma non disperare: puoi sempre chiedere l’annullamento e contestare un contratto non richiesto. In particolare, quando contiene:

  • informazioni non corrette (in particolare prezzi, offerte e altre caratteristiche);
  • informazioni parziali;
  • confusione con marchi concorrenti;
  • pubblicità comparativa non lecita.

 

Le società di fornitura dell’energia e del gas hanno comunque l’onere di fare un accertamento sui nuovi contratti stipulati. Quindi, riceverai una copia del contratto da rimandare firmata o una telefonata per confermare la tua scelta. Dal momento in cui ricevi i documenti via posta, o la telefonata di conferma, hai diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni, senza spiegazioni od oneri da pagare.

Se hai ricevuto direttamente la bolletta e il contratto è già entrato in vigore, puoi procedere con una lettera di reclamo al nuovo fornitore. Secondo le procedure stabilite dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA), puoi procedere con la richiesta di ripristino del contratto precedente con queste tempistiche:

  • 40 giorni dalla ricezione della lettera di conferma:
  • 30 giorni dalla ricezione della chiamata di conferma;
  • 30 giorni dalla scadenza della prima bolletta, in caso non si siano ricevute la lettera di conferma o la telefonata.

 

Il fornitore è obbligato a rispondere entro 40 giorni solari, a procedere con l’annullamento del contratto e il ripristino del contratto precedente. Nel caso il reclamo venga respinto, è possibile rivolgersi allo Sportello del Consumatore dell’Autorità per l’Energia a tutela dei consumatori, per ricevere le informazioni necessarie e procedere con azioni a tutela.

cambio-gestore-energia-senza-consenso
Cambio gestore energia elettrica senza consenso: cosa puoi fare

 

Cambio gestore energia elettrica senza consenso: annulla il contratto senza problemi

 

Trovarsi intestato un contratto non richiesto può essere una disavventura fastidiosa, ma non è un problema irreparabile. I consumatori sono tutelati da una regolamentazione ben definita, che permette loro di disconoscere il contratto stipulato con un raggiro.

Se nonostante tutte le precauzioni prese durante le chiamate commerciali, o le visite porta a porta, ti trovi in questa incresciosa situazione, non disperare e procedi con tutti i passaggi che ti abbiamo descritto. Ricorda che il modo più efficace per proteggerti dalle truffe, e dalle seccature burocratiche che ne conseguono, è mantenersi aggiornati e scegliere il proprio fornitore di energia elettrica dopo un’attenta analisi di spese e servizi.

Desideriamo che tu sia consapevole dei pericoli e vogliamo saperti felice di aver sottoscritto il miglior contratto luce e gas di tua spontanea volontà. Per questo lavoriamo ogni giorno per offrirti un servizio clienti professionale e tempestivo. Puoi contare su di noi per informarti e agire sempre in sicurezza.

Contattaci senza impegno, i nostri esperti sono a tua disposizione per darti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno e aiutarti a trovare sempre la soluzione più adatta alle tue abitudini di consumo.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content