Servizio energia e gas

Come riconoscere e neutralizzare le truffe porta a porta luce e gas

Una persona sconosciuta suona il campanello di casa. Afferma di lavorare per il tuo fornitore di energia, oppure per un concorrente che può offrirti tariffe più basse per risparmiare sui costi di luce e gas. Quante volte ti è già successo? Se non hai già concordato un appuntamento con il servizio clienti, probabilmente hai davanti a te qualcuno che cerca di rifilarti un contratto poco trasparente, una delle più classiche truffe porta a porta luce e gas.

Non farti abbindolare. Il truffatore metterà in atto diverse strategie per cercare di convincerti ad aprirgli la porta. Inizialmente, instaurando una conversazione amichevole, potrebbe farti credere di essere a conoscenza delle informazioni relative al tuo contratto di fornitura. In realtà, non è così, e il suo scopo è quello di farti sentire a tuo agio, in modo che sarai proprio tu a dirgli quello che vuole sapere.

Se non funzionerà, allora inizierà ad alimentare dubbi e ansie, portando la tua attenzione su improbabili aumenti da cui solo lui potrà salvarti. Oppure ti farà pressione, affermando che il mercato di maggior tutela è chiuso, o lo sarà a breve, e stai rischiando di restare senza luce o gas, se non scegli subito un’alternativa.

Sono tutte informazioni fasulle. Non c’è alcuno obbligo di passare al mercato libero, non rischi di restare al buio. Hai il diritto e il tempo di fare le tue scelte con calma. Il suo scopo è quello di entrare in casa tua ed estorcerti una firma che convalidi il contratto. Fai attenzione e scopri subito come neutralizzare questi truffatori porta a porta.

 

Truffe porta a porta: come riconoscere un venditore truffaldino

 

Quando uno sconosciuto suona al citofono di casa è buona prassi chiedere che si identifichi. Soprattutto, se non hai richiesto un appuntamento o non nutri alcun interesse verso un cambio di fornitore luce e gas. Non farti cogliere alla sprovvista da una voce cortese ed educata, non hai obblighi verso nessun venditore porta a porta. Puoi tagliare corto e dire che l’attuale contratto soddisfa già le tue abitudini di consumo.

Invece, se stai valutando di passare al libero mercato, allora agisci con proattività: cerca su internet le offerte dei principali fornitori luce e gas e valutale attentamente. Infine, sii tu a richiedere un contatto.

Diversamente, se decidi di ascoltare la proposta di chi si è presentato a casa tua, dovresti almeno sapere come riconoscere le truffe porta a porta. Ecco alcuni dei principali segnali a cui prestare attenzione per capire subito se il venditore sta tentando di raggirarti con un contratto fraudolento e rifilarti una fregatura:

  • si presenta in modo vago, non ha un tesserino identificativo con nome e riferimenti all’azienda per cui lavora, è evasivo quando gli fai domande più specifiche;
  • dichiara di essere in possesso di informazioni riguardanti i tuoi consumi, ma allo stesso tempo cerca di ricavare queste informazioni da te;
  • cerca di entrare in casa tua e chiede di vedere bollette e contatore;
  • assume un atteggiamento aggressivo quando non ottiene subito le informazioni che vuole;
  • minaccia l’interruzione della fornitura energetica o sanzioni amministrative se non passi immediatamente dal mercato tutelato al mercato libero. Ricorda che non c’è obbligo di passare al mercato libero da subito, quello di maggior tutela resterà in vigore, salvo ulteriori proroghe, fino al primo gennaio 2024;
  • cerca di farti firmare qualcosa, spacciando i documenti vincolanti per fogli informativi;
  • ti chiede un corrispettivo in denaro contante per bollette scadute o more.

 

Presta attenzione a ogni comportamento sospetto: queste persone sono preparate per apparire disponibili e sinceramente preoccupate di farti risparmiare. Sono abili a dissimulare le proprie intenzioni ma, anche se la storia che ti raccontano è ben confezionata, alla fine vorranno raggiungere presto il loro obiettivo: farti firmare un contratto che gli porti un guadagno. Prendi tempo, è tuo diritto, e non farti remore a respingere con decisione ogni tentativo di intimorirti o persuaderti.

 

Impara a difenderti dalle truffe dei contratti di energia elettrica e gas

 

Quando hai uno sconosciuto alla porta che ti propone un’offerta commerciale devi prestare molta attenzione. Purtroppo, non tutti coloro che lavorano porta a porta sono qualificati e onesti. Sfruttano situazioni circostanziali e fanno leva sui timori delle persone. Dunque, può capitare di imbattersi in un malintenzionato. Ecco qualche consiglio su come difenderti da un tentativo di truffa per la fornitura di energia.

 

Chiedi che ti venga mostrato il tesserino identificativo

 

Ogni agente di vendita ha un documento identificativo con sé. Serve a dimostrare di essere una persona autorizzata dalla società per cui lavora a presentarsi nelle case delle persone. In questo tesserino sono annotate le generalità dell’agente e i riferimenti della società che lo manda. Se non è in possesso di questo documento, o se il tesserino sembra contraffatto, probabilmente sei di fronte a una delle tante truffe porta a porta.

Essendo difficile capire se e come un tesserino identificativo sia vero, ti consigliamo di declinare a prescindere il contatto occasionale con un venditore porta a porta di luce e gas. Prendi prima un appuntamento telefonico e, quando si presenterà l’agente incaricato, verifica comunque che sia in possesso del suo documento identificativo.

 

Non firmare mai niente

 

Una delle modalità a cui prestare attenzione nelle truffe porta a porta è quella di chiederti la sottoscrizione di alcuni documenti che il venditore definisce come fogli informativi. È un escamotage per farti sottoscrivere un contratto fraudolento: in realtà, sono documenti che ti vincolano a un nuovo fornitore.

Leggi sempre attentamente qualsiasi documento ti propongano. Se c’è qualcosa da firmare, chiedi che ti venga rilasciata una copia da leggere con calma. La firmerai, se vorrai, in un secondo momento. E se la persona che hai di fronte diventa insistente, allora non esitare ad allontanarla.

 

Non mostrare mai la tua bolletta, né il contatore

 

Per compilare correttamente un contratto sono necessarie le informazioni relative alla tua utenza. Basta avere accesso a bolletta e contatore per reperirle facilmente. Non cedere a nessuno queste informazioni, non mostrare il contatore e non lasciare che venga fotografato.

Tutelati dai malintenzionati che vogliono estorcerti un nuovo contratto: con i tuoi dati, il codice POD, o il codice PDR, possono riuscirci anche a tua insaputa. Dunque, se non hai intenzione di aderire alla proposta di un nuovo fornitore, proteggi le informazioni sensibili.

 

Non pagare nulla in contanti

 

I saldi delle bollette, o delle morosità, vengono sempre effettuati per via telematica. Se qualcuno bussa alla tua porta chiedendoti un pagamento in contanti è sicuramente un truffatore. Sta cercando di raggirarti per ottenere soldi facili. Allontanalo immediatamente e chiama le autorità competenti.

Se hai intuito che c’è qualcosa di losco dietro tutti i discorsi del tuo ospite, non esitare a metterlo alla porta. Sii deciso nelle tue posizioni, anche di fronte a minacce (infondate) di vederti staccare le forniture di luce e gas. Nel caso tale persona insista e non se ne voglia andare, chiama un familiare a darti man forte o contatta i carabinieri segnalando la tentata truffa porta a porta. Dovrebbe bastare a convincere l’ospite indesiderato ad allontanarsi.

 

Ho sottoscritto un contratto: che faccio?

 

Quando parliamo di truffe porta a porta pensiamo subito che le vittime ideali siano gli anziani. In realtà, questi sedicenti agenti di vendita sono molto preparati e potrebbero arrivare a manipolare chiunque si faccia cogliere impreparato. Se leggendo queste righe ti rendi conto di essere caduto in una truffa per il cambio di fornitore dell’energia elettrica o del gas, non farti prendere dal panico e ricordati che:

  • hai diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni, senza spiegazioni, né oneri da pagare;
  • puoi fare una segnalazione all’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA).
  • chiama il servizio clienti del tuo fornitore e fatti guidare dai professionisti del settore per risolvere la situazione.

 

Certo, non tutti coloro che suonano al tuo campanello sono per forza dei truffatori, ci sono anche professionisti onesti che operano nel settore. Te ne accorgi perché agiscono in modo totalmente differente. Ad esempio, gli agenti di vendita Sinergy Luce e Gas non suonano al tuo campanello per fare una tentata vendita, ma fissano prima un appuntamento con te.

In questo modo, sai già che, al giorno e all’ora prestabiliti, busserà alla tua porta un professionista competente e serio, pronto a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Un fornitore di energia che lavora in modo etico garantisce ai propri clienti trasparenza e supporto in ogni fase del rapporto contrattuale. E poi, il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione. Puoi sottoscrivere il tuo contratto di fornitura luce e gas direttamente al telefono, oppure online. Senza che qualcuno entri nell’intimità della tua casa.

Se i tuoi timori riguardano la possibilità di essere truffati da call center truffaldini, allora non esitare a scoprire tutte le informazioni utili per evitare qualsiasi situazione spiacevole: come riconoscere e difenderti dalle truffe telefoniche di energia elettrica e gas.

 

come-riconoscere-truffe-porta-a-porta-luce-e-gas
Come riconoscere le truffe porta a porta luce e gas

 

Truffe porta a porta sui contratti luce e gas: resta informato e scegli il tuo fornitore di energia con consapevolezza

 

Alla base delle truffe porta a porta c’è l’opportunità che, cogliendo le persone di sorpresa a casa loro, queste siano vagamente interessate, ma non bene informate sul mercato dell’energia. Sanno che siamo sempre tutti molto stuzzicati dall’idea di poter ridurre i costi di luce e gas.

Dunque, il sedicente venditore cerca di affabulare la sua vittima con delle informazioni parziali o false, in modo da convincerlo ad apporre la firma e stipulare un contratto senza capirne le condizioni nel dettaglio. Il nostro consiglio è di aggiornarti periodicamente sulle opportunità offerte dal mercato libero, individuare le tue esigenze di consumo e scegliere il fornitore migliore per le tue necessità.

Con i nostri consigli ci auguriamo di averti aiutato ad acquisire maggiore consapevolezza riguardo ai possibili tentativi di truffe porta a porta. Ma il miglior modo per difenderti dalle frodi è fare tu il primo passo. Contatta personalmente il fornitore con cui desideri stipulare un contratto e interagisci con un servizio clienti affidabile e preparato.

In Sinergy Luce e Gas ci impegniamo ogni giorno per fornirti le informazioni utili a ridurre i costi in bolletta e a scegliere le opzioni più vantaggiose in base alle tue abitudini di consumo. Vogliamo che tu sia felice e consapevole di poter contare sempre su di noi. Contattaci senza impegno, siamo a tua disposizione.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content