Servizio energia e gas
Fai attenzione alle false e-mail: proteggiti dalle truffe su bollette luce e gas
Internet è l’invenzione che ha rivoluzionato il mondo, ha reso più comoda la vita quotidiana di tutti noi ma allo stesso tempo ci ha esposto anche a dei rischi. Ci sono dei malintenzionati che approfittano di chi è poco informato, per questo motivo dovresti sempre guardarti dalle false e-mail e proteggerti dalle truffe su bollette luce e gas.
Ti sarà capitato di ricevere mail che ti allertavano riguardo problemi di accesso a un tuo account o di ricevere promozioni stellari di cui eri il fortunato destinatario. I truffatori sono al passo coi tempi e hanno inventato nuovi modi per mettere le mani sui soldi altrui. Sono capaci di simulare comunicazioni da parte della tua banca e di mandarti segnalazioni fasulle, per ottenere i dati della tua carta di credito. Ma non solo, allo stesso modo ti mettono ansia su inesistenti problematiche con le utenze di energia elettrica e gas, tutto per avere accesso alle tue credenziali.
Ci sono diversi tipi di truffe telematiche e vogliamo aiutarti a conoscerle, in modo tale che, se e quando verrai contattato, saprai subito come agire per non cadere nel tranello.
I 2 tipi di truffa via mail più diffusi
I malintenzionati sul web si danno sempre un gran da fare. Cercano di colpire con stratagemmi accurati, inviano false e-mail con testi e grafiche del tutto simili a quelli di banche e fornitori di energia. Copiare l’impaginazione grafica di una mail è la parte più semplice: alle spalle c’è un complicato sistema di pagine web non sicure e un percorso di raccolta dati molto ingegnoso.
Ecco quali sono le due minacce più diffuse e pericolose.
False e-mail: il Phishing
Il phishing è un vero e proprio attacco via e-mail per tentare di rubare i tuoi soldi o la tua identità. Lo fanno spingendoti a rivelare informazioni personali relative a carte di credito, informazioni bancarie o utenze domestiche.
Dunque, potresti ricevere una mail che sembra davvero inviata dal tuo fornitore di energia. Ci sono i loghi e i colori dell’azienda, i toni professionali, l’impaginazione pulita e un messaggio molto chiaro: c’è qualcosa che non va nel tuo contratto e per sistemarla devi cliccare su un link. Se lo fai, accedi a una pagina che simula quella del sito ufficiale del tuo fornitore. Ma ti vengono chiesti, oltre alle credenziali d’accesso, anche altri dati, che un fornitore di energia non chiederebbe mai ai suoi clienti.
La mail che hai ricevuto è proprio un amo, che cerca di pescare gli utenti più distratti (da qui il termine “phishing” che richiama la pesca in inglese, ma che ormai significa proprio “frode on line”). Lo scopo è quello di ottenere dati sensibili e avere accesso a conti bancari o altre informazioni da cui poter trarre guadagno. Fai molta attenzione. Se ti capita di ricevere queste e-mail, non fornire informazioni e contatta subito il tuo fornitore.
Truffe via e-mail: il Ransomware
Questo tipo di truffa via e-mail prende il nome da “ransom” che in inglese significa riscatto. Anche questa mail ha l’aspetto di una comunicazione ufficiale direttamente dagli uffici del tuo fornitore di energia. Tuttavia, anziché farti cliccare su un link, ti invia un documento in allegato che dovresti compilare e firmare. Ma il file che ti fanno scaricare non è un documento, è un piccolo programma che si avvia, si installa sul tuo computer e ne blocca l’uso.
Per poterlo sbloccare dovrai pagare un vero e proprio riscatto a degli anonimi programmatori, quelli che ti hanno truffato. Capita più spesso di quanto pensi, sia a privati che a molte aziende.
Una variante del ransomware consiste nel far scaricare e avviare un piccolo programma che apparentemente non ha nessun effetto sulla grafica del computer o sul suo normale utilizzo. In realtà, lavora in modo invisibile raccogliendo tutti i dati che vengono inseriti sulla tastiera o che sono stati memorizzati nel sistema: password, pin e altre credenziali d’accesso. Il malcapitato non lo sa, ma sta cedendo a qualcuno tutti i suoi dati sensibili.
Diffida delle mail che arrivano da indirizzi sconosciuti e non scaricare allegati, se non hai certezza che siano affidabili.
Truffe telematiche, non solo via mail
Un altro tipo di truffa che può raggiungerti sullo smartphone è lo smishing. Un sms inviato apparentemente dal fornitore di energia, che invita a cliccare su un link o a richiamare un determinato numero. Ovviamente il mittente è camuffato e lo scopo è quello di farti accedere a un sito non sicuro in cui tenteranno di ottenere le credenziali d’accesso. Oppure, proveranno a farti telefonare a un call center che ti farà spendere cifre esorbitanti per la chiamata.
Come difendersi dalle false mail
La cosa migliore da fare per evitare di cadere nelle trappole del phishing e del ransomware è far caso a tutti i dettagli presenti nella mail. Non farti allarmare dalla segnalazione di un problema urgente da risolvere e diffida da chi ti propone rimborsi consistenti o premi inaspettati.
Prenditi tutto il tempo necessario e controlla questi aspetti, potrebbero essere utili indizi per smascherare le false e-mail:
- il testo è scritto in un italiano stentato, oppure ci sono errori grammaticali; talvolta sono mail scritte in inglese, tradotte con un programma automatico e il testo contiene numerosi errori;
- la mail arriva da un indirizzo che ha il nome del tuo fornitore di energia, ma collegata a un dominio web generico, come @gmail.com o @yahoo.com; considera che le mail aziendali arrivano da indirizzi con dominio del sito ufficiale;
- la mail cerca di metterti fretta a risolvere un fantomatico problema o a riscattare il meraviglioso premio che hai vinto, cliccando sul link in calce; evita di cliccare su collegamenti presenti in mail sospette;
- ammesso che tu abbia cliccato sul link, puoi controllare l’url della pagina nella barra dell’indirizzo in alto. Noterai che il dominio della pagina che stai navigando non ha nulla a che fare con il sito ufficiale del tuo fornitore;
- i documenti in allegato alle mail, inviati dai fornitori luce e gas, hanno di solito estensione .pdf, anche se devi comunque prestare attenzione prima di aprire qualsiasi tipo di formato. Dovresti evitare di scaricare tutto ciò che ha come estensione .exe, .doc, .xls, archivi compressi come .rar e .zip e prestare attenzione al nome per esteso del file. Se sei stato avventato e lo hai già scaricato, sei ancora in tempo a cestinarlo e cancellarlo definitivamente dal computer, senza aprirlo, per evitare il raggiro. Cancella la mail e segnalala come spam.
Allo stesso modo, in caso tentino la truffa inviandoti un sms, non cliccare sui link, non richiamare e cancella il messaggio, bloccando il numero da cui ti è arrivato.
Fai attenzione alle false e-mail: informarti è l’arma migliore per proteggerti dalle truffe su bollette luce e gas
Anche per le frodi telematiche vale la regola d’oro: tieniti aggiornato sulle ultime trovate dei malintenzionati, per difenderti dai loro tentativi di raggiro. Proprio come per le truffe telefoniche e le truffe porta a porta se ti capita di ricevere delle comunicazioni sospette, che potrebbero essere false e-mail, affrettati a fare una segnalazione: chiama il tuo fornitore di energia e le autorità competenti. Potresti aiutare altre persone, magari meno accorte di te, a evitare una brutta fregatura.
Dunque, se ti capitano telefonate da call center truffaldini o visite inaspettate da presunti agenti di vendita, che professano di lavorare per Sinergy Luce e Gas, non esitare e scrivici subito: segnala una truffa. Desideriamo che tu sia consapevole dei pericoli e vogliamo saperti felice di aver sottoscritto il miglior contratto luce e gas. Per questo lavoriamo ogni giorno per offrirti un servizio clienti professionale e tempestivo.
Sappiamo che non è facile prestare sempre la massima attenzione alle truffe luce e gas, per tutelare i tuoi dati personali. Ma puoi contare su di noi per informarti e agire sempre in sicurezza. Contattaci senza impegno, i nostri esperti sono a tua disposizione per darti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.