Servizio energia e gas

Come risparmiare energia in casa con questi preziosi consigli evergreen

Le nostre case sono ormai predisposte per essere dotate di tutte le comodità. I dispositivi elettronici fanno parte della vita di tutti i giorni, rendendo semplici i gesti che diamo ormai per scontati. Ci sono così tanti apparecchi che funzionano grazie alla corrente elettrica che stare attenti a come risparmiare energia in casa sembra essere un compito arduo.

Ma limitare i consumi energetici, senza privarsi della comodità che le nuove tecnologie mettono a nostra disposizione, è ancora possibile. Certo, bisogna saper rinunciare agli utilizzi non necessari e ridurre gli sprechi, nonché ottimizzare i consumi obbligati implementando abitudini virtuose e scegliendo tecnologie più efficienti.

Vediamo assieme qualche esempio di come potresti riuscirci. C’è sempre un consiglio prezioso che potresti non aver messo ancora in pratica.

 

10 preziosi consigli per risparmiare energia in casa

 

Le nuove tecnologie semplificano le nostre vite, evitandoci di fare fatica, facendoci risparmiare tempo e permettendoci di dedicarci ad attività più piacevoli. Anche se basta un click a un interruttore per renderci i compiti più facili, è bene fare un uso consapevole dell’energia a nostra disposizione.

Abbattere i consumi di elettricità è possibile e necessario, ma stiamo parlando di un elemento imprescindibile nella nostra vita quotidiana. Quindi, laddove risulti difficile potervi rinunciare, puoi trovare soluzioni e tecnologie più efficienti, oltre a offerte luce che meglio interpretano le tue necessità.

Ci sono molti semplici modi per risparmiare energia in casa e ridurre i costi in bolletta. Qui trovi quelli che riteniamo davvero efficaci. Il segreto è metterli in pratica insieme, quando possibile, e non procrastinare.

 

Risparmia corrente elettrica sostituendo le lampadine

 

È il più classico dei suggerimenti, estremamente efficace e anche il più semplice ed economico da mettere in pratica. Sostituisci le vecchie lampadine ad alto consumo con quelle a led, che hanno un impatto energetico inferiore. Meglio ancora, potresti usare in casa lampadine dimmerabili, la cui intensità può essere impostata a seconda del reale bisogno.

Ovviamente, l’abitudine che rende ancora più prezioso questo consiglio è quella spegnere le luci quando non servono. Ovvero, durante il giorno, quando è possibile sfruttare al meglio la luce naturale, e quando nella stanza non è presente nessuno.

 

Compra elettrodomestici a basso consumo energetico

 

Puoi cominciare a risparmiare energia elettrica fin dal momento dell’acquisto degli elettrodomestici. Scegliere le nuove apparecchiature in base alla loro classe energetica ti permetterà di ammortizzare in breve tempo i costi legati ai consumi.

Se vuoi sapere quali sono gli apparecchi più efficienti e fare acquisti consapevoli, ti sarà utile leggere questo approfondimento: come leggere le nuove etichette energetiche.

 

Installa dispositivi smart per risparmiare energia in casa

 

La domotica non è più fantascienza, ormai lo sappiamo bene. Sono sempre più numerose le abitazioni dotate di dispositivi smart in grado di programmare a tempo, o a distanza, l’avvio e lo spegnimento degli apparecchi elettrici presenti in casa.

Queste nuove funzionalità garantiscono l’utilizzo delle apparecchiature solo quando c’è realmente necessità, per ridurre così gli sprechi. Per esempio, è possibile tenere sotto controllo i cicli di lavaggio di lavastoviglie e lavatrice, oppure avviare il riscaldamento mentre si è sulla via di ritorno a casa.

 

Evita i consumi nascosti

 

Stacca dalla corrente i dispositivi elettronici per non disperdere energia. In apparenza, i led accesi negli apparecchi in stand by hanno un basso consumo energetico, ma in realtà creano una costante dispersione energetica, seppure minima.

Quando i cavi sono attaccati alla presa elettrica, ci sarà sempre una certa quantità di corrente che li attraversa. Sarebbe meglio scollegare i cavi, ma è obiettivamente una tortura farlo tutti i giorni. Per semplificarti la vita, dove possibile, accorpa i dispositivi in una presa multipla (tipo una ciabatta multipresa elettrica) e disattivali tutti assieme, con un unico gesto, anziché farlo uno per uno.

 

Risparmiare energia in casa con un uso consapevole degli elettrodomestici

 

Uno dei metodi più diffusi per risparmiare energia elettrica in casa è quello di servirsi con criterio degli elettrodomestici di uso quotidiano. Per esempio, non lasciare la porta del frigorifero e del congelatore aperta, per non disperdere l’effetto refrigerante dell’apparecchio. Oppure, non lasciare accesi più del necessario forno elettrico, microonde e frullatore.

Limita l’uso degli apparecchi elettrici a quando ti servono veramente. Non pensare “ma sì, è solo per un attimo”, perché alla fine sono abitudini errate che si sommano e te le ritrovi in bolletta.

 

Come una corretta manutenzione ti farà risparmiare energia

 

Prenditi cura dell’efficienza degli elettrodomestici per garantirti che questi mantengano alte prestazioni più a lungo senza consumare più del dovuto. Per esempio, sono buone pratiche lo sbrinare frigo e congelatore con regolarità e tenere sotto controllo il calcare di lavatrice, lavastoviglie e ferro da stiro. Ogni piccola azione può aiutarti a ridurre i consumi. Non sottovalutare nulla.

 

Riduci i consumi energetici in generale per avere un ulteriore risparmio in casa

 

Risparmiare sull’uso dell’acqua calda e sul riscaldamento domestico ha un impatto positivo sui consumi di energia, soprattutto se hai una caldaia elettrica a condensazione. Una lunga doccia calda può essere rilassante, ma cerca di ridurre il tempo passato con il rubinetto acceso.

Evita le dispersioni di calore nella tua abitazione, per incidere positivamente sui consumi. Ma non solo per quanto riguarda l’elettricità. Puoi ridurre anche i consumi di gas. Se vuoi farti un’idea, in questo approfondimento abbiamo analizzato l’impatto di una doccia calda sui costi in bolletta.

 

Risparmiare è più facile consultando le statistiche di consumo

 

Tenere sotto controllo i consumi con dei misuratori di energia elettrica, e con l’aiuto dei report dei dispositivi intelligenti che hai in casa, ti permetterà di avere statistiche aggiornate. Dunque, puoi capire come lo stile di vita tuo e dei tuoi familiari impatta sul dispendio energetico in casa.

In genere gli apparecchi di ultima generazione sono connessi ad applicazioni che non solo ti permettono il controllo da remoto, ma ti danno anche accesso alle statistiche di utilizzo. Avendo consapevolezza di come viene usata (o peggio dispersa) la corrente elettrica, sarà più facile adattare le tue abitudini in modo virtuoso e risparmiare energia in casa.

 

Consuma meno tenendo conto delle fasce orarie

 

Utilizza gli elettrodomestici ad alto dispendio energetico, come lavatrice e lavastoviglie, nelle fasce orarie meno costose, in base al tuo piano tariffario. In genere, il momento migliore per avviare gli apparecchi che consumano tanto è la sera e durante i giorni feriali. Mentre nei week end è conveniente per tutto il giorno. Ma per averne la certezza, verifica ciò che è riportato nel tuo contratto di fornitura e scopri come funzionano le fasce orarie.

 

Come risparmiare scegliendo l’offerta più adatta alle tue esigenze di consumo

 

Quando devi stipulare un nuovo contratto di fornitura dell’energia elettrica devi tenere in considerazione il tuo stile di vita e le abitudini di consumo della tua famiglia. In questo modo sarà più facile individuare il fornitore e l’offerta economica più conveniente.

Il contratto perfetto in assoluto non esiste, perché tra le tante possibilità offerte dal mercato libero la soluzione ideale è quella che risponde meglio alle esigenze personali della tua famiglia. Vuoi sapere cosa dovresti valutare prima di sottoscrivere un nuovo contratto? Ecco gli aspetti da valutare quando devi scegliere il miglior fornitore di energia elettrica.

 

come-risparmiare-energia-casa-consigli-evergreen
Come risparmiare energia in casa: 10 preziosi consigli

 

Goditi le tue comodità con la serenità di sapere come risparmiare energia in casa

 

Nonostante il fabbisogno quotidiano di energia elettrica nelle nostre case stia aumentando, non dobbiamo lasciarci andare a un rassegnato consumo di elettricità. Giocando d’anticipo, con la scelta di apparecchiature all’avanguardia, e adottando routine virtuose, è possibile risparmiare energia in casa e contenere le spese.

Dissipare i dubbi che frenano la scelta del fornitore luce adatto alle tue esigenze di consumo, richiede attenzione. Per fare una scelta vantaggiosa nel complesso mercato dell’energia, è necessario analizzare le tue abitudini di consumo e attuare una serie di accortezze, come quelle che abbiamo appena visto.

Se hai necessità di ulteriori delucidazioni, contattaci senza impegno. Siamo a tua disposizione con il nostro servizio clienti e ti aiuteremo a trovare la soluzione ideale per ottenere la massima efficienza in base alle tue necessità. Oppure, scopri subito le nostre offerte luce e gas, studiate per agevolarti nella gestione delle utenze e ridurre i costi in bolletta.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content