Servizio energia e gas

Come ridurre il consumo di gas per acqua calda sanitaria: sai quanto ti costa una doccia?

Lo sai, ma non ci pensi. Dopotutto, poche cose sono meglio di una doccia calda quando torni a casa. Ma mentre ti rilassi, il contatore corre. Come puoi ridurre il consumo di gas per acqua calda sanitaria senza rinunciare a quella sensazione di tranquillità così speciale?

 

Fabbisogno acqua calda sanitaria: facciamo chiarezza

 

Lo sapevi che, dopo il riscaldamento, l’uso di acqua calda è uno dei fattori che incide di più sulla tua bolletta del gas? Aspetta, facciamo un passo indietro. Prima di approfondire le possibili soluzioni idonee ad abbattere il consumo di gas per acqua calda è bene chiarire un concetto importante.

Quando parliamo di acqua calda sanitaria, spesso abbreviata con l‘acronimo ACS, intendiamo tutta l’acqua che esce dai rubinetti. Ovvero, quella impiegata per docce e bagni caldi, per lavarti i denti e la faccia, oppure in cucina per lavare le stoviglie. Tutt’altro discorso è invece l’acqua che scorre nel sistema di riscaldamento, la cosiddetta “acqua tecnica”.

Sai qual è il fabbisogno di acqua calda sanitaria giornaliero per ogni persona? O meglio, sai quanta ne usi per lavare e lavarti? Le stime dicono che per avere un comfort medio, una persona ha bisogno tra i 40 e i 60 litri di acqua calda al giorno. Sembra un’enormità, ma è una media ragionevole. Il fatto è che non ci rendiamo conto di quanta ne esca da quei rubinetti aperti.

Con questi numeri, grosso modo, il consumo di gas per la produzione di acqua calda può incidere oltre il 15% sul totale delle spese familiari relative alle utenze domestiche. Dunque, partendo da questi presupposti, cosa fare per contenere il consumo di gas per acqua calda sanitaria?

 

Come ridurre il consumo di gas per l’acqua sanitaria in bagno

 

Com’era presumibile, il bagno è la stanza della casa dove avviene il maggior consumo di acqua calda. In pratica, farti la doccia è sia il momento più rilassante della giornata che quello più insidioso per la tua bolletta del gas.

Durata, temperatura e tipo di soffione sono i principali fattori a cui prestare attenzione. Dunque, il primo passo per ridurre il consumo di gas per acqua calda sanitaria è intervenire sulla durata delle tue docce. Sembra un sacrificio enorme, ma con una doccia di 5 minuti puoi ottenere il connubio perfetto tra un momento appagante e la riduzione degli sprechi.

Come puoi avere la certezza che la doccia durerà circa 5 minuti? Imposta un promemoria sul tuo smartphone, oppure scegli una o due canzoni che ti piacciono e goditi un momento rilassante finché non finiscono.

Se hai uno scaldabagno elettrico puoi ulteriormente ottimizzare i costi. Lo accendi in anticipo rispetto all’ora in cui di solito ti fai la doccia e lo imposti a una temperatura attorno ai 30°/35°. Con docce più brevi, buona musica e una temperatura dell’acqua adeguata, puoi goderti un momento meraviglioso e ridurre i consumi di gas. Ma non solo, stai anche sprecando meno acqua. A tal proposito, se installi un soffione da doccia a risparmio idrico, puoi ridurre contemporaneamente sia i consumi di acqua che di energia elettrica e gas.

Altri piccoli accorgimenti, che fanno la differenza quando usi l’acqua calda, riguardano il rubinetto del lavandino. Se lo chiudi mentre insaponi le mani o la faccia, oppure quando ti lavi i denti, puoi ridurre i consumi di molto. Pensa, da un rubinetto, lasciato aperto al massimo, possono uscire fino a 8 litri di acqua calda al minuto. Energia e gas consumati per scaldare un’acqua che non hai usato.

Per fare un calcolo più preciso del consumo di gas durante una doccia, è necessario conoscere le caratteristiche della tua caldaia, come la potenza nominale e il rendimento. Ma se non vuoi impazzire per farti una meritata doccia, ora sai già cosa fare. Basta un piccolo sforzo per non rinunciare al tuo benessere e ridurre i consumi di gas per acqua calda sanitaria.

 

Meno consumo di acqua calda in cucina

 

In cucina funziona più o meno allo stesso modo che in bagno, anche se ne fai un uso prettamente correlato al preparare i pasti o lavare i piatti. Tuttavia, vivere con l’ossessione di controllare quanto ti possa costare l’acqua calda al metro cubo è davvero un incubo. Basterà implementare qualche piccola e buona abitudine per ridurre gli sprechi e goderti i tuoi momenti da chef in cucina.

Se lavi le stoviglie a mano, assicurati di chiudere il rubinetto tra una strofinata e l’altra. Potresti anche preparare una ciotola grande con acqua calda e usarla per lavare i piatti. È un cambiamento minimo, ma ti accorgerai dei risultati quando sarà ora di controllare il tuo consumo di gas. Invece, nel caso tu voglia usare la lavastoviglie, allora potresti:

  • risciacquare solo quei piatti che risultano troppo sporchi e unti, senza sprecare acqua per tutte le altre stoviglie;
  • usare il programma Eco e pianificare l’avvio dell’elettrodomestico solo quando è a pieno carico.

 

Sono piccole abitudini. Ma se riesci a instaurarle nella tua quotidianità, puoi abbassare il fabbisogno di acqua calda sanitaria molto in fretta. Di conseguenza, anche le tue bollette luce e gas saranno più leggere.

 

come-ridurre-consumo-gas-per-acqua-calda-sanitaria
Come ridurre il consumo di gas per acqua calda sanitaria: quanto ti costa una doccia?

 

Semplici accortezze, per ridurre il consumo di gas per acqua calda sanitaria

 

Inutile girarci intorno, l’acqua calda non è stagionale come il riscaldamento, ne hai bisogno tutto l’anno. L’attenzione è spesso focalizzata sui costi legati all’energia elettrica, ma tenere sotto controllo i consumi del gas dovrebbe essere altrettanto importante. In particolare quando è correlato all’uso di acqua calda e il suo impatto sembra meno significativo sulla bolletta.

In ogni caso, non è pensabile dover rinunciare alle tue abitudini e a quei momenti di piacere conquistati con tanto sacrificio. Dunque, basta un po’ di attenzione e ridurre il consumo di gas per acqua calda sanitaria non è poi così complicato. Non lasciarti travolgere da tanti cambiamenti insieme, puoi seguire i nostri consigli con gradualità.

Tuttavia, sai anche tu che l’azione più importante per ridurre i costi in bolletta risiede nel sottoscrivere l’offerta luce e gas più idonea rispetto alle tue abitudini di consumo. Districarti tra le molte offerte presenti nel mercato libero non è facile, ma puoi chiederci le informazioni di cui hai bisogno e farti consigliare dai nostri esperti.

Noi di Sinergy siamo al tuo fianco ogni giorno. Contattaci senza impegno: il nostro personale è a tua disposizione per fornirti un servizio competente e affidabile. Oppure, se preferisci, scopri subito le nostre migliori offerte luce e gas per la tua casa.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content