Sport
Yoga e meditazione per liberare la mente e iniziare bene la giornata
Praticare yoga e meditazione pochi minuti al giorno aiuta a mantenere il proprio equilibrio psicofisico. Rinforza le difese immunitarie e permette di affrontare con maggiore lucidità la pressione quotidiana che, altrimenti, rischia di alimentare lo stress. Non è una ricetta miracolosa, ma un impegno costante a rimanere connessi con sé stessi e le proprie esigenze.
Puoi fare yoga e meditare in qualsiasi momento della giornata. L’importante è che sia sempre del tempo di qualità, durante il quale puoi disconnetterti da tutto ciò che ti circonda. In molti consigliano di farlo al mattino, per esempio, perché ti permette di iniziare la giornata con una predisposizione mentale positiva e la giusta energia per affrontare ciò che ti attende.
Yoga e meditazione ti aiutano a rilassarti, perché portano chiarezza e tranquillità. Calmano l’assiduo brusio dei pensieri che pervadono la tua mente e l’accompagnano nel momento presente. I benefici sono numerosi, ma chiunque abbia già provato sa bene che riuscirci può essere una sfida. La mente tende a vagare ovunque. Ed è normale che sia così.
Quindi, non preoccuparti. La meditazione è sempre perfetta, l’importante è essere costanti nel praticarla. Non è la singola sessione a fare la differenza, il cambiamento nella tua vita lo apporterai con la costanza della pratica quotidiana.
Non devi diventare un guru della meditazione, cerca solo di ritagliarti un momento in cui centrare corpo e mente, per ridurre lo stress, migliorare il tuo stato d’animo e acquisire maggiore consapevolezza di te e del tuo corpo. Ecco alcune linee guida per iniziare a fare yoga e meditazione. Vedrai che diventerà una routine a cui non potrai più rinunciare. Iniziamo?
Yoga e meditazione: cosa c’è da sapere
Spesso le persone che ancora non hanno avuto modo di avvicinarsi a queste discipline fanno confusione tra yoga e meditazione. Mentre la meditazione è la pura contemplazione ed è un’attività mentale che permette di distaccarsi dai propri pensieri, lo yoga è una disciplina fisica, il cui scopo è quello di connettere la mente al corpo e ottenerne una maggiore consapevolezza.
Dunque, sono due cose distinte, ma che si fondono tra di loro, perché assumendo le posizioni dello yoga, dette asana, ci si può focalizzare su uno dei tipi di meditazione. Infatti, non esiste solo un modo per meditare e non c’è un metodo migliore degli altri. Ognuno può trovare ciò che funziona meglio per sé e reindirizzare la propria concentrazione. Ecco alcuni tipi di discipline meditative:
- Meditazione guidata, ideale per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, consiste nel seguire la voce di un insegnante o una registrazione che guida durante la pratica;
- Meditazione mantra, un esercizio che focalizza l’attenzione dei propri pensieri su un mantra, una parola o una frase ripetuta durante la meditazione per riprendere il controllo della propria mente qualora dovesse distrarsi ed essere attraversata da altri pensieri estranei alla pratica;
- Meditazione spirituale, una pratica rivolta alla consapevolezza del sé e alla connessione con qualcosa di più grande;
- Meditazione mindfuness, una meditazione incentrata a disconnettersi dai propri pensieri per trovare un nuovo contatto col mondo circostante attraverso i propri sensi;
- Meditazione vipassana, si avvicina molto alla meditazione mindfulness perché, attraverso la concentrazione, cerca di far emergere la nostra vera natura. Silenzio e focalizzazione sul respiro permettono di riscoprire tutte le sensazioni mentali e fisiche provate in quello specifico momento;
- Meditazione chakra, si basa sull’idea che i chakra non bilanciati portano a uno squilibrio anche fisico, quindi questa meditazione si concentra su ciascuno dei sette centri energetici e sull’energia che scorre attraverso essi;
- Meditazione yoga, significa praticare la meditazione mantenendo la consapevolezza sulle sensazioni fisiche date dagli asana.
Non c’è un modo giusto o sbagliato di meditare, se la tua consapevolezza o la tua concentrazione viene sviata da altri pensieri, ti basterà riportarla al mantra o al respiro.
Come iniziare a praticare a casa
Non hai bisogno di essere un super esperto per cominciare a meditare autonomamente a casa. Per iniziare bastano pochi accorgimenti:
- trova un posto sicuro e in cui ti senti a tuo agio;
- assumi una posizione comoda, ma non troppo rilassata o ti addormenterai;
- evita le distrazioni, disattiva le notifiche e chiedi a chi vive con te di non disturbarti;
- rimani concentrato e non scoraggiarti se trovi difficoltà;
- immergiti nella tua meditazione lasciando andare i pensieri che ti affollano la mente;
- aiutati a mantenere la concentrazione focalizzandoti sul respiro;
- ascolta il tuo corpo.
Inizia lentamente, bastano cinque minuti al giorno, poi man mano che progredirai sarai libero di aumentare il tempo da dedicare alla meditazione, se vorrai. L’importante è la costanza: organizza le tue giornate in modo tale da trovare sempre il tempo che vuoi dedicare alla meditazione.
La meditazione è un’esperienza personale e soggettiva, segui il tuo percorso e focalizzati sulle tue sensazioni. Puoi condividere le sensazioni che provi con gli altri, ma non farti condizionare dalle loro esperienze: ognuno ha obiettivi e sensibilità diverse.
I benefici con la pratica costante
Ma perché tante persone praticano yoga e meditazione? Che benefici ne traggono? Focalizzare la mente aiuta a sviluppare una nuova sinergia con il proprio corpo. Inoltre, questa ritrovata connessione influisce positivamente aumentando la calma e la lucidità interiore. Tra i benefici ottenuti attraverso la pratica costante ci sono:
- diminuzione dello stress;
- aumento della concentrazione e della memoria;
- miglioramento di un equilibrio interiore;
- miglioramento della qualità del sonno;
- rinforzo delle difese immunitarie.
La meditazione non solo permette di aumentare il benessere generale, è anche un ottimo strumento per calmare gli stati d’ansia e prevenire la depressione.
Yoga e meditazione per prenderti cura di te
Se vivi un periodo intenso e faticoso, sia fisicamente che mentalmente, e senti la necessità di staccare la spina, yoga e meditazione non ti richiedono molto tempo e potrebbero essere una buona soluzione per te.
In ogni caso, non arrenderti e cerca un modo per rilassarti e rifuggire lo stress negativo che provoca nervosismo e brucia le tue energie. Ecco qualche altro piccolo consiglio per aiutarti a ritrovare il tuo benessere: come calmarsi e ritrovare la serenità. Non smettere mai di cercare la modalità giusta per preservare la serenità necessaria a vivere una vita appagante.