Lifestyle
Stile di vita consapevole: i vantaggi per la sostenibilità ambientale
La crisi climatica è ormai una realtà che non possiamo permetterci di ignorare e che necessita di tutta la nostra attenzione.
La sostenibilità ambientale passa anche da tanti piccoli gesti, a volte dati per scontati, ma che se fatti collettivamente contribuiscono in maniera incisiva alla lotta all’impatto ambientale e alla tutela e salvaguardia del pianeta, oltre che della salute umana.
Adottare uno stile di vita consapevole cosa significa a tutti gli effetti? È un argomento molto ampio e difficile da trattare in poche righe: in questo articolo facciamo chiarezza su alcuni atteggiamenti che tutti nel nostro piccolo possiamo correggere, per partecipare in modo attivo e vivere una vita più sostenibile e in linea con i principi di salvaguardia dell’ambiente.
Perché è necessario uno stile di vita più consapevole per la tutela dell’ambiente
Parlando di gesti di sostenibilità ci si riferisce proprio a quanto ci si augura possa contrastare i danni derivati da anni di sfruttamento delle risorse energetiche non rinnovabili, sprechi alimentari, prodotti realizzati con materiali parzialmente o interamente non riciclabili, e altri comportamenti poco attenti che in decenni hanno contribuito a delineare il panorama che ci troviamo ad affrontare oggi.
Partire dalla quotidianità di ciascuno dovrebbe essere la norma ai nostri giorni, per lavorare in maniera efficace contro questa “montagna” difficile da fronteggiare ma che è fondamentale se non rimuovere almeno ridurre.
L’obiettivo primario è quello di arrivare a un’economia che sia circolare, dove ciò che viene prodotto ha la possibilità di essere riparato o smaltito consapevolmente, a tutto vantaggio dell’ambiente
Ecco tre punti particolarmente importanti da tenere in considerazione quando ogni giorno si acquistano beni o si utilizza energia non rinnovabile.
Ridurre gli acquisti di vestiario fast fashion
Le catene di abbigliamento a basso costo ci hanno abituato a un ritmo accelerato di produzione, scelta e acquisto: quasi ogni giorno si possono trovare sugli scaffali nuovi accessori o abiti, prodotti molto spesso con mezzi poco etici che a volte sfociano nello sfruttamento del lavoro.
Allo stesso modo ogni capo che indossiamo e che è stato realizzato con materiali a basso costo non durerà molto nell’armadio, finendo per essere scartato insieme a tanti altri e per diventare altra materia di difficile smaltimento.
In particolare possiamo trecciare tre modi in cui il fast fashion impatta pesantemente sull’ambiente:
- utilizza tessuti nocivi e non biodegradabili
- impatta sull’ambiente con l’uso di coloranti tossici
- Impatto sull’ambiente durante il processo di smaltimento dei capi
Scegliere accuratamente ciò che mettiamo in tavola
Anche l’alimentazione gioca un ruolo chiave nell’adottare uno stile di vita consapevole: quando ogni giorno acquistiamo gli alimenti che portiamo in tavola facciamo attenzione.
Sicuramente scegliere prodotti che arrivano dai produttori locali ci dà garanzia di buona qualità, tutelandoci anche dal punto di vista della salute, oltre chiaramente a dare maggiore supporto a un tipo di economia locale, che punta su un approccio più lento ai consumi.
In seconda battuta, passiamo al setaccio le confezioni dei prodotti che scegliamo, la maggior parte non sono riciclabili o lo sono solo parzialmente, nonostante l’impegno di tante aziende che stanno iniziando ad occuparsi attivamente di questa materia: scegliere imballaggi riciclabili è sicuramente un gesto di attenzione in più che aiuta a fare la differenza.
Fare attenzione all’utilizzo dell’energia
Le cause della crisi climatica fanno capo in maniera piuttosto evidente allo sfruttamento sconsiderato di energie non rinnovabili, che negli anni hanno rilasciato nell’atmosfere ampie quantità di CO2.
Ridurre gli sprechi energetici dovrebbe essere una priorità, facendo attenzione – quando possibile – a privilegiare quelle che sono le fonti di energia green come quella eolica o solare, che non impattano sull’ambiente e hanno anche l’effetto benefico che (a fronte di un investimento iniziale da considerare), sul lungo periodo perché fanno risparmiare anche sulle cifre in bolletta.
Altra ottimo investimento sogno gli elettrodomestici classe A+++ che sono stati pensati proprio in ottica di risparmio energetico.
Scegliere l’energia green per il pianeta
Dare spazio al concetto di transizione energetica
In ultimo non possiamo non menzionare l’energia verde e il concetto di transizione energetica: questo è un punto assolutamente fondamentale sul quale stanno convergendo gli sforzi di molte parti coinvolte nel dibattito internazionale sulla sostenibilità.
Scegliere fonti di energia rinnovabile e sostenibile e sostituirle gradualmente alle fonti di energia non rinnovabile che ancora oggi vengono utilizzate è parte di uno sguardo sul futuro che è abbracciato a livello mondiale.
Cosa è possibile fare adottando uno stile di vita consapevole? Un’idea piuttosto efficace è sicuramente quella di alimentare la propria casa con pannelli solari, in questo articolo ti spieghiamo in modo semplice come funzionano i pannelli solari.