Tecnologia

Come funzionano i pannelli solari: una spiegazione semplice per capire e decidere se installarli

Quante volte avresti voluto saperne di più, ma hai trovato un muro di tecnicismi e paroloni a fermare la tua curiosità? Vogliamo affrontare l’argomento con una spiegazione semplice e capire come funzionano i pannelli solari una volta per tutte. Solo se conosci le informazioni necessarie, allora possono esserti utili per decidere se rappresentino la soluzione ideale per te.

I pannelli solari sono costituiti da celle fotovoltaiche che convertono l’energia solare in elettricità. E fin qui non ci sono dubbi. Ma come ci riescono e quali sono i vantaggi concreti a livello pratico, economico e ambientale?

Dai, non indugiamo oltre. Diamo uno sguardo semplice, passo dopo passo, tra quali tipi di pannelli solari puoi scegliere, come funzionano e quali sono i vantaggi di investire nell’energia solare. Troviamo subito le risposte ai dubbi che ancora ti tormentano. Iniziamo.

 

Come funzionano i pannelli solari: tra termico e fotovoltaico, quale fa per te?

 

I pannelli solari non sono tutti uguali. Si distinguono per tecnologia, destinazione d’uso e funzionamento di base:

  • pannello solare termico – funziona tramite esposizione al calore del sole. Il pannello è percorso da dei tubi contenenti un liquido, in genere acqua, che scaldata dai raggi del sole viene raccolta per poter essere utilizzata nell’abitazione. Genera quindi acqua calda per l’uso quotidiano e per il riscaldamento;
  • pannello solare fotovoltaico – è composto da celle di silicio che, sollecitate dalle onde elettromagnetiche del sole, liberano elettroni. Dunque, creano un flusso di corrente continua che, attraverso un inverter, viene trasformato in corrente alternata, utile per la casa. Dunque, l’energia prodotta può essere utilizzata, immagazzinata o scambiata con la rete locale, a seconda del tipo di impianto fotovoltaico che si è scelto di installare.

 

Inoltre, ci sono 3 principali tipi di pannelli fotovoltaici:

  • in silicio monocristallino – sono i più performanti, perché riescono a trasformare dal 15% al 20% di energia solare in elettricità, ma sono anche i più costosi;
  • in silicio policristallino – presentano un’efficienza leggermente minore ai precedenti (14%-16%) e sono costituiti da una gettata di silicio fuso. Sono i pannelli più diffusi e implicano una spesa inferiore;
  • a film sottile – sono costituiti da una pellicola fatta di diversi materiali, meno performanti ma più flessibili e versatili del silicio, vengono scelti in caso di installazioni su superfici particolari.

 

Il rendimento dei pannelli solari è anche correlato alla posizione geografica in cui si trova l’immobile dove vengono installati e al loro orientamento. Infine, non necessitano di grandi interventi di manutenzione, ma una regolare pulizia ne garantisce un’efficienza maggiore.

Quindi, ricapitolando:

  • il pannello termico consente di produrre acqua calda, utile anche per riscaldare la casa;
  • il pannello fotovoltaico produce corrente elettrica, utilizzabile per tutto il resto, compreso il riscaldamento, se è presente un impianto di climatizzazione.

 

Come funzionano pannelli fotovoltaici spiegato semplice

 

Le tipologie di impianto fotovoltaico

 

Il limite evidente del sistema fotovoltaico è che in assenza di sole viene meno la produzione di energia elettrica. Tuttavia, l’impianto è pensato per garantire una fornitura continua a chi sceglie di investire nell’energia solare. Ci sono 3 soluzioni disponibili per poter continuare ad accendere le luci e usare gli elettrodomestici anche di notte, o durante le giornate particolarmente nuvolose:

  • sistemi di accumulo – permettono di immagazzinare l’energia prodotta durante l’esposizione ai raggi solari, tramite un inverter di accumulo o delle batterie esterne;
  • impianto grid connected – allacciato alla rete di distribuzione, permette di rilasciare l’energia in eccesso durante le ore di produzione e ottenere energia quando i pannelli non sono in funzione;
  • impianto ibrido, con sistema di accumulo e connessione alla rete – permette di accumulare e consumare l’energia prodotta, ma anche di immettere l’energia in eccesso nella rete locale.

 

Insomma, le soluzioni non mancano. Tuttavia, prima è sempre meglio considerate le tue abitudini di consumo e determinare se possa essere una soluzione adatta a te.

 

Perché investire nei pannelli solari per la tua casa

 

Adesso hai le informazioni di base. Certo, non è una spiegazione tecnica approfondita. Ma il nostro scopo è aiutarti a comprendere come funzionano i pannelli solari in modo semplice per decidere se fare il grande passo.

Installare un impianto fotovoltaico in casa propria richiede una spesa abbastanza onerosa. Ma se sempre più persone decidono di investire nell’energia pulita del fotovoltaico ci saranno dei motivi:

  • rientro dell’investimento iniziale – in base alle tue abitudini di consumo, puoi rientrare più o meno rapidamente dal tuo investimento, magari sfruttando i vari incentivi e le agevolazioni fiscali da parte dello Stato. Inoltre, se decidi di installare i pannelli solari sulla sua proprietà, puoi ridurre i costi in bolletta;
  • basso impatto ambientale dell’energia rinnovabile – i pannelli solari sono una scelta etica perché non hanno immissioni di anidride carbonica e si basano su una fonte energetica illimitata e pulita, il sole;
  • aumento della classe energetica e del valore immobiliare – oltre a fare un investimento sulla qualità della vita futura, incrementi il valore dell’immobile in cui vivi.

 

Come funzionano i pannelli solari: etica ambientale e riduzione dei costi

Speriamo di averti aiutato a comprendere come funzionano i pannelli solari e a riflettere su quale soluzione possa essere adatta alle tue esigenze. Sappiamo che installare un impianto fotovoltaico non è una cosa immediata e richiede un investimento iniziale non trascurabile.

Perciò, se oltre a una motivazione di etica ambientale, c’è anche una necessità economica, considera che puoi ridurre i costi se sai come scegliere il miglior fornitore di energia elettrica.

Sinergy Luce e gas è al tuo fianco ogni giorno. Il nostro obiettivo è aiutarti a trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per comprendere quali siano le offerte luce e gas adatte alle tue abitudini di consumo. I nostri esperti sono a tua disposizione, contattaci senza impegno.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content