Sport

Rimettersi in forma dopo le feste: 5 consigli che funzionano davvero!

Le feste natalizie sono l’occasione perfetta per rallentare i ritmi frenetici di ogni giorno, stare in famiglia e ricaricarsi. È anche un periodo in cui siamo più indulgenti con noi stessi, cedendo alla pigrizia di oziosi pomeriggi sul divano e concedendoci qualche trasgressione culinaria. Ora che abbiamo messo via gli addobbi e le luminarie si sono spente, serve nuova energia per lasciarsi alle spalle l’intorpidimento che ci ha appesantito e rimettersi in forma dopo le feste.

Questo è il periodo dell’anno in cui si è più motivati a mettere in pratica i buoni propositi e a organizzare la propria vita per rendere le nostre giornate migliori. Ecco 5 consigli per introdurre nuove buone abitudini che ti permetteranno di tornare in forma.

 

Rimettersi in forma: come dimagrire dopo le feste?

 

Se tra i tuoi buoni propositi per il nuovo c’è quello di perdere peso, la cosa migliore da fare è consultare un nutrizionista o un dietologo. Serve un professionista che possa consigliarti una dieta adeguata e motivarti per farti raggiungere in modo sano i tuoi obiettivi.

Ma se ciò che ti ha appesantito sono le due settimane di relax, allora basterà qualche accorgimento per rimettersi in forma dopo le feste. Dopotutto, sono in pochi a resistere alla tentazione di piatti ricchi di intingoli, bis delle portate più saporite o al rinforzo di un bicchiere di vino in più. Per non parlare dei classici dolci natalizi, della frutta secca in abbondanza e del susseguirsi di aperitivi e brindisi!

Non sentirti in colpa, ma datti subito da fare per tornare a un regime salutare: prova con questi suggerimenti e riparti con slancio.

 

#1 Tornare in forma dopo le feste con l’attività fisica

 

Se frequenti abitualmente una palestra, all’inizio sarà difficile riprendere lo stesso ritmo dell’attività che praticavi prima delle feste. Ma non farti scoraggiare: basteranno le prime sessioni d’allenamento per recuperare.

Invece, se il tuo stile di vita è più sedentario dovrai organizzare le giornate per trovare il tempo di fare un po’ di movimento in più. Non c’è bisogno di puntare a risultati agonistici. Basta una lunga camminata quotidiana a passo svelto, oppure puoi iniziare a fare degli esercizi in casa, come stretching o yoga, per ritrovare flessibilità e tonicità del corpo.

 

Tornare in forma dopo le feste

 

#2 Fare una spesa intelligente per dimagrire dopo le feste

 

Tra gli scaffali dei supermercati è un periodo molto insidioso: fioccano le offerte sui prodotti invenduti durante le feste e non bisogna lasciarsi indurre in tentazione dai torroncini in sconto o dal 3×2 su cioccolatini e panettoni. Riempi la dispensa di cibi salutari ed equilibrati.

Non eliminare del tutto zuccheri e grassi, ma dai la precedenza a frutta e verdura di stagione, carni magre e in generale a prodotti freschi. Evitare di avere in casa junk food ti aiuterà a mantenere alta la motivazione e a non cedere al peccato di gola in un momento di noia o debolezza.

 

#3 Torna in forma dopo le feste senza saltare i pasti

 

Digiunare non è molto efficace quando si cerca di tornare in forma. Si rischia di scombussolare il metabolismo e di esporsi a picchi di fame vorace con abbuffate a pasto. Meglio fare una colazione abbondante, un pranzo soddisfacente e una cena leggera, ma saziante.

Non bisogna tralasciare gli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio. Un frutto o uno yogurt aiutano a spezzare l’appetito e a preparare lo stomaco per il pranzo successivo. Ovviamente bisogna scegliere cibi che sazino, con un basso apporto calorico, e non rimpinzarsi, ad esempio, con i biscotti al burro del pacco natalizio.

 

#4 Mantenersi idratati per tornare in forma

 

Aver ecceduto con cibi e bevande per qualche giorno ha sicuramente messo a dura prova fegato e reni. Il nostro organismo è capace di eliminare da solo le tossine in modo efficace quando è sano, non ha sempre bisogno di un programma detox o di prodotti miracolosi. Però, possiamo agire consapevolmente e aiutare il nostro corpo a purificarsi non sovraccaricandolo di lavoro e bevendo molta acqua.

Introdurre nel nostro organismo la giusta quantità di liquidi migliora il metabolismo e riequilibra il funzionamento dell’apparato digerente, rendendo efficiente lo stomaco e regolare l’intestino. Dunque, tieni sempre a disposizione una bottiglia d’acqua naturale a temperatura ambiente per incentivare l’idratazione.

Via libera anche a tisane e aromi, per chi fa fatica a bere l’acqua al naturale. L’importante è tenere sotto controllo gli zuccheri aggiunti e le quantità di caffeina e teina presenti in alcuni tipi di infusi. Controlla le indicazioni nutrizionali prima di acquistarli.

 

#5 Tornare in forma dopo le feste insieme è più efficace

 

Spesso le buone intenzioni perdono forza giorno dopo giorno e la difficoltà principale è mantenere alta la motivazione. Affrontare un percorso di rimessa in forma in compagnia di un’altra persona rende più salda la forza di volontà e più solido il buon proposito di mantenere l’impegno a lungo.

Accordarsi con un amico o amica per andare a correre, fare la dieta assieme al partner o condividere gli stessi obiettivi con una collega, sono tutti ottimi modi per completare con successo il proprio programma salutistico.

 

Rimettersi in forma dopo le feste: inizia il nuovo anno alla grande

 

Rimettersi in forma dopo le feste e tornare alla quotidianità quando si è assaporato il gusto del riposo senza stress è abbastanza impegnativo. Riprendere i progetti a lavoro, portare i ragazzi a scuola e badare alle faccende di casa sono solo alcuni esempi di attività che richiedono molte energie. Aggiungere ulteriori impegni potrebbe portare a un carico eccessivo di stress fin dai primi giorni, bruciando le energie appena riacquistate. Non metterti fretta.

Per non abbandonare subito i buoni propositi e vedere sfumare l’arrivo al traguardo, il segreto è fissare degli obiettivi semplici da raggiungere e darsi delle tappe intermedie. Introduci gradualmente le novità nella tua routine e non sentirti in ansia se provi fatica dei primi tempi: è normale pensare di non farcela, ma è anche un pensiero a cui non dovesti abbandonarti. Non è una gara, ma un percorso da intraprendere con i tuoi ritmi, senza strafare.

Fai l’attività fisica nel tempo che riesci ad avere a disposizione, mangia cibi semplici e freschi e trova il sostegno di chi ti circonda. Vedrai che presto arriveranno i risultati che desideri.

La salute fisica e il benessere mentale devono andare di pari passo. Quindi, non scapicollarti per iscriverti all’ultimo corso alla moda in palestra o per cucinare esotiche ricette vegane. E se l’idea di uscire a camminare, o ad allenarti al freddo, diventa un ostacolo, non desistere: ecco 5 sport da fare a casa per mantenerti in forma e raggiungere i tuoi obiettivi.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti