Sport

Diete per perdere peso e mantenersi in forma: 5 valide alternative

Quando si cerca un modo per dimagrire, è facile imbattersi in tante diete per perdere peso di diverso tipo. La moda ogni tanto ce ne propone una nuova, da seguire perché promossa da una star che è riuscita a cambiare il suo look in poco tempo, assicurando risultati miracolosi.

Ma per raggiungere il peso ideale e mantenersi in forma non è il caso di affidarsi a terapie d’urto che promettono grandi risultati immediati. Meglio fare ricerche approfondite, conoscere i bisogni del proprio corpo e chiedere un parere medico a un nutrizionista.

La parola “dieta” si riferisce al regime alimentare di un individuo, ma ormai è entrata nell’uso comune con l’accezione di programma alimentare restrittivo per perdere peso. In realtà una dieta sana può essere studiata sia per dimagrire che per mantenere il proprio peso, ma anche per mettere su qualche chilo, se lo stato di salute della persona lo richiede.

Il principio di base per perdere massa grassa è introdurre nell’organismo un apporto calorico inferiore alla quantità di energia bruciata quotidianamente. Mantenendo però un’equilibrata assunzione di macro e micronutrienti che garantiscano il benessere dell’organismo. Questo regime nutrizionale non deve diventare sinonimo di sacrifici, frustrazioni o, peggio ancora, rischi concreti per la propria salute.

 

Diete per perdere peso: chiedi all’esperto

 

Mangiare bene è la base per mantenere uno stato di salute ottimale. Tuttavia, spesso a causa della frenesia delle nostre giornate e un po’ di pigrizia, l’alimentazione non risulta equilibrata e gli effetti di abitudini alimentari scorrette sono immediati:

  • affaticamento generale;
  • pesantezza e scarsa energia;
  • disturbi del sonno;
  • difficoltà digestive;
  • irregolarità intestinale;
  • accumulo di grasso corporeo.

 

Persistere con un’alimentazione poco equilibrata, può avere delle conseguenze negative a lungo termine. Gli effetti possono essere sia diretti, a livello di circolazione e funzionamento del cuore, che indiretti, ad esempio sulle articolazioni. Se non si tiene sotto controllo il proprio stile di vita, si rischia di passare dal sovrappeso all’obesità e di incorrere in tutti i risvolti patologici del caso.

Per far fronte a una perdita di peso consistente, non basta una dieta lampo per dimagrire.

Perdere peso rapidamente significa recuperare altrettanto rapidamente i chili persi, con un effetto yo-yo dannoso per l’organismo e svilente anche per il morale. Non c’è niente di più demoralizzante di veder vanificati in poco tempo tutti i sacrifici fatti.

Se si vogliono ottenere risultati duraturi bisogna porsi obiettivi realistici, per un dimagrimento regolare nel tempo, con numerosi vantaggi:

  • sano, per perdere chili di massa grassa e non liquidi o massa muscolare;
  • duraturo, perché i risultati sono più stabili e mantenibili nel tempo;
  • sostenibile, perché si basa su nuove abitudini alimentari virtuose.

 

Insomma, mettersi a dieta non deve essere sinonimo di digiuni e rinunce, significa invece cambiare mentalità nei confronti dell’alimentazione. Ad esempio, abbandonare abitudini scorrette, come saltare i pasti, fare spuntini con snack ipercalorici o mangiare dolci dopo cena, e fare dell’alimentazione equilibrata e varia il proprio stile di vita.

I consigli che tutti conoscono per poter dimagrire sono noti: fare tanto movimento, mangiare meno, mangiare sano. Ma quando si tratta di alimentazione non si deve mai improvvisare. È meglio rivolgersi a un professionista, come il medico di base, un dietologo o un nutrizionista, capace di fare attente valutazioni delle reali esigenze del tuo corpo.

Un esperto ti prescriverà delle analisi del sangue e ti sottoporrà a dei test specifici per calcolare massa grassa, massa muscolare e il fabbisogno energetico, in base allo stile di vita (sedentario o attivo) e alle abitudini alimentari attuali.

Concorderete assieme nuove abitudini che ti offriranno un buon compromesso tra gusto, sazietà e salute. Se da una parte dovrai fare uno sforzo per introdurre nuovi cibi ai tuoi pasti e ridurre il consumo di alcune pietanze, deve essere la dieta ad adattarsi alle tue esigenze e non viceversa.

 

Dieta corretta per perdere peso

 

5 popolari diete per perdere peso

 

Se il tuo stile di vita è tutto sommato sano e il tuo peso forma è quello ideale, potresti però sentire il bisogno di perdere 2 o 3 chili. Magari li hai accumulati durante una vacanza ricca di esperienze enogastronomiche nel periodo delle feste natalizie, oppure dopo un periodo di particolare sedentarietà. Un po’ per golosità e un po’ per pigrizia, è facile lasciarsi andare e prendere peso, ma con qualche accorgimento puoi ristabilire il tuo equilibrio senza troppi sforzi.

Ricordiamo sempre che le migliori diete per perdere peso sono quelle che si adattano al tuo stile di vita e alle tue esigenze fisiche. Solo un professionista può prescriverti un regime alimentare personalizzato per un dimagrimento sostenibile e sicuro per il tuo stato di salute.

Tuttavia, con questi popolari programmi nutrizionali per perdere peso potrai cominciare a impostare la tua routine, con la certezza di seguire abitudini alimentari corrette.

 

Dieta Mediterranea: un’alimentazione bilanciata per perdere peso

 

Nel 2010 è stata nominata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, perché è un regime alimentare che prevede un’assunzione completa di tutti i nutrienti necessari all’organismo umano per mantenersi in salute. La dieta mediterranea si basa sulle origini e proporzioni delle calorie assunte quotidianamente:

  • 55% dai carboidrati;
  • 15-20% dalle proteine;
  • 25-30% dai grassi.

 

Non si tratta di una vera e propria dieta per dimagrire, ma è molto equilibrata. Sostituendo i grassi insaturi, come quelli provenienti dall’olio d’oliva, a quelli saturi, come quelli del burro, e tenendo sotto controllo le porzioni di cibo, è più facile mantenere il peso forma e restare in salute.

 

Dieta Paleolitica: una dieta per dimagrire basata sulla semplicità

 

Diventata popolare negli ultimi anni, questa dieta prende il suo nome dal principio base del consumo di alimenti semplici, cucinati con cotture poco elaborate. Nonché, il largo consumo di frutta, verdura, bacche e semi. Questo implica una riduzione dei carboidrati, dei cereali, dei latticini e degli zuccheri raffinati. Insomma, pone un limite a tutti gli alimenti trattati e alle preparazioni gastronomiche complesse.

 

Dieta Dissociata: una delle migliori diete per perdere peso

 

Alla base di questo regime alimentare c’è la dissociazione di carboidrati, grassi e proteine. Da qui prende il nome di dieta dissociata. Non bisogna consumare durante lo stesso pasto diversi elementi nutritivi. I carboidrati vanno assunti a pranzo, mentre la sera a cena si devono mangiare cibi proteici. Via libera per frutta e verdura, che dovrebbero accompagnare ogni pasto.

 

Dieta a Zona: una dieta salutare per dimagrire

 

Tra le diete per perdere peso, anche la dieta a zona risulta una delle più efficaci. Questo regime alimentare si basa su una ripartizione in percentuale di carboidrati, grassi e proteine, rivedendo però le proporzioni della dieta mediterranea.

La dieta a zona prevede infatti l’assunzione del:

  • 40% di carboidrati;
  • 30% dei grassi;
  • 30% delle proteine.

 

Inoltre, pone particolare attenzione sui carboidrati semplici, che devono essere ridotti per evitare i picchi glicemici. Un regime alimentare completo e alla portata di molti.

 

Diete per perdere peso: la Weight Watchers

 

Il segreto di questa dieta è la possibilità di mangiare qualsiasi tipo di cibo, purché si tenga un diario alimentare dove conteggiare la quantità di calorie. Ogni cibo è associato a un punteggio e, dopo un’analisi fisica e abitudinale, si stima a quanto ammonta la quota personale di calorie massime che non devono essere superate quotidianamente.

Questo significa andare in contro a un rinnovo totale delle proprie abitudini alimentari e a un potenziamento della propria consapevolezza riguardo al cibo che si mangia di solito. Il punto di forza di questo regime alimentare è l’organizzazione omonima che gestisce gruppi di confronto e sostegno per le persone che si sottopongono alla dieta: quando si fanno dei sacrifici per perdere peso è fondamentale tenere il morale alto e i propositi saldi, se si vuole raggiungere il proprio obiettivo.

 

Diete per perdere peso e sport: la formula perfetta per dimagrire

 

Perdere peso è un obiettivo che coinvolge le abitudini alimentari, ma passa anche per un rinnovamento del proprio stile di vita sotto diversi aspetti. Per aumentare la quota di calorie bruciate quotidianamente è importante cercare di rendere la propria vita meno sedentaria. Questo diventa una priorità soprattutto per chi fa un lavoro che costringe a stare seduti per ore a una scrivania e deve quindi trovare nel tempo libero opportunità per bruciare calorie. Possono essere utili alcuni accorgimenti come:

  • parcheggiare un po’ più lontano del solito, o scendere a una fermata prima dell’autobus, per camminare di più quando si va in ufficio;
  • fare le scale anziché prendere l’ascensore;
  • spostarsi a piedi o in bicicletta ogni volta che è possibile;
  • preferire attività all’aria aperta rispetto alle maratone di serie tv sul divano.

 

La soluzione ideale sarebbe iscriversi in palestra o frequentare un corso di fitness, ma non tutti riescono a conciliare i propri impegni lavorativi e famigliari con un impegno fisso settimanale. La soluzione può essere quella di fare attività fisica in casa. Ecco 5 sport che puoi praticare tra le mura domestiche per mantenerti in forma e qualche consiglio per sostenere la tua motivazione.

Se non hai particolari condizioni patologiche e la tua necessità di perdere peso è relativa a pochi chili, tornare in forma è questione di forza di volontà e tenacia. In ogni caso, ricorda che siamo tutti diversi e le diete per perdere peso dovrebbero essere sempre consigliate e seguite da un esperto.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content