Servizio energia e gas
Carta dei servizi Sinergy Luce e Gas: massima trasparenza e tutela del consumatore
La carta dei servizi luce e gas è un mezzo etico con il quale ci impegniamo a tutelare i nostri clienti. Desideriamo che tu sia sempre consapevole dei tuoi diritti, delle modalità con cui operiamo e dei servizi che mettiamo a tua disposizione. La trasparenza è un aspetto fondamentale per offrirti sempre un servizio in linea con le tue necessità.
Dovresti poter sottoscrivere con serenità il miglior contratto luce e gas in base alle tue possibilità e abitudini di consumo. Nonché essere cosciente dei tuoi diritti e doveri. Ecco perché ci siamo impegnati per realizzare e promuovere un protocollo aperto a tutte le associazioni dei consumatori che vogliano aderire alla nostra iniziativa.
Quindi, oltre a tutti i contenuti informativi utili a proteggerti da intermediari che adottano pratiche commerciali poco chiare, o persino scorrette, ti invitiamo a prendere visione anche della nostra carta dei servizi.
Carta dei servizi: Sinergy e Associazioni dei Consumatori per la tutela dei clienti
Per noi di Sinergy Luce e Gas l’acquisizione di clienti consapevoli è una priorità. Ecco perché c’è una grande attenzione da parte della società verso la risoluzione di eventuali problemi in cui possono incorrere i clienti. Per far fronte a questa esigenza, abbiamo lavorato a un protocollo etico che regolamenta il confronto costante con le Associazioni dei Consumatori interessate a questa collaborazione.
Le Associazioni si spendono ogni giorno per contribuire alla tutela degli interessi dei consumatori e intervengono attivamente a rappresentanza degli utenti che si trovano a fronteggiare disservizi occasionali o strutturali. Siano privati cittadini, condomini o microimprese, i consumatori potranno far affidamento sulle Associazioni di riferimento, guidate da personale qualificato, formato con dei corsi specifici sulle normative che regolamentano la materia di luce e gas.
Gli incaricati della risoluzione delle controversie vengono accreditati dalle Associazioni dei Consumatori e si impegnano a conoscere i processi di acquisizione dei clienti da parte dell’azienda e a rappresentare gli utenti in caso essi denuncino disservizi o irregolarità.
Tutti questi aspetti per Sinergy sono molto importanti. La nostra società si impegna a verificare i metodi di acquisizione del cliente segnalati come irregolari e a ripristinare il contratto presso la società di provenienza. La trasparenza nei confronti dei nostri clienti è sempre al primo posto.
Da questa concordanza di obiettivi in comune nasce la carta dei servizi, che elenca degli intenti condivisi:
- fare in modo che il processo di acquisizione del cliente sia sempre chiaro e lineare, affinché il cliente sia consapevole della scelta fatta, a prescindere che abbia stipulato il contratto al telefono, di persona oppure online;
- sottoscrizione di un protocollo condiviso per gestire eventuali contenziosi con i clienti, in modo da semplificare i processi e tutelare persone e imprese;
- impegno di Sinergy a rispondere ai reclami presentati dalle Associazioni dei Consumatori entro 20 giorni. Scaduto questo termine, viene erogato l’indennizzo di 30€ previsto dalle normative ARERA.
Le Associazioni dei Consumatori che decidono di aderire al protocollo proposto da Sinergy avranno accesso a un canale preferenziale per risolvere efficacemente e in tempi brevi le segnalazioni fondate dei clienti. In questo modo, è più facile reperire le documentazioni necessarie a definire il rimborso o la chiusura del contratto controverso.
Oltre alle normali procedure di controllo, infatti, Sinergy introduce un’organizzazione interna strutturata in modo da poter essere in grado di risalire in qualsiasi momento, e con precisione, all’operatore che ha fatto stipulare il contratto al cliente. Nonché a individuare l’area manager che lo coordina.
Questo significa che le politiche interne di Sinergy prevedono uno stretto controllo sull’etica con cui gli agenti si rapportano agli utenti e, qualora gli standard comportamentali richiesti dalla società vengano meno ripetutamente, Sinergy si riserva di porre fine alla collaborazione.
Progetto trasparenza: i protocolli di acquisizione contatti che tutelano i consumatori
La carta dei servizi, compilata da Sinergy e sottoscritta dalle Associazioni dei Consumatori aderenti, descrive nel dettaglio i processi di acquisizione e le verifiche correlate. Le stipule di contratto avvengono tramite:
- Teleselling;
- Canale Agent, ovvero con i nostri agenti professionisti e autorizzati.
A sua volta il canale teleselling prevede 2 procedure:
- Registrazione tramite Vocal Order;
- One-Time Password (OTP).
Nel primo caso, la persona viene contattata telefonicamente da un operatore dell’agenzia, che espone l’offerta. In caso la persona contattata sia interessata a diventare cliente, l’operatore procede con il vocal order. Ovvero, la registrazione di un contratto verbale.
I dati vengono passati successivamente al back-office, che li registra, effettua una prima verifica e predispone una chiamata di controllo il giorno seguente la stipula del contratto. Se i dati vengono confermati dal cliente durante la chiamata di controllo, si procede con la lavorazione del contratto. Se durante la chiamata emergono dubbi o incongruenze, il procedimento viene fermato e sottoposto a verifiche. Oppure, respinto in caso emergano irregolarità durante la fase di stipula del contratto.
Anche l’acquisizione clienti tramite OTP si basa sul teleselling, ma in questo caso l’operatore, dopo aver esposto l’offerta, invia una One-Time Password e il plico con il contratto, validato solo dopo presa visione da parte del cliente.
Naturalmente, anche in questo caso si attiva la procedura di controllo dati da parte del back-office, con una chiamata per verificare la conferma del cliente. Se le informazioni ricevute sono congrue a quanto dichiarato al momento di sottoscrivere l’offerta, il contratto viene processato. Altrimenti, il procedimento viene fermato e sottoposto a verifiche o respinto in caso di irregolarità.
In accordo con quanto emerso dai confronti con le Associazioni dei Consumatori, Sinergy si sta impegnando per dismettere le procedure di Vocal Order, preferendo il processo di OTP per garantire maggiore chiarezza e consapevolezza da parte dei propri clienti.
Infine, Sinergy mette a disposizione utili contenuti informativi sul proprio sito web per tutelare le persone e accrescerne la consapevolezza nei confronti dei potenziali rischi correlati alle truffe luce e gas.
Carta dei servizi luce e gas: il protocollo etico di Sinergy per la tutela delle persone
Le procedure che regolamentano l’acquisizione dei contratti luce e gas di Sinergy sono studiate per:
- garantire al cliente una comprensione chiara e lineare dei termini contrattuali;
- facilitare gli accertamenti da parte della società della correttezza dei dati;
- verificare che la stipula del contratto da parte del cliente sia avvenuta regolarmente, con consapevolezza e senza ambiguità.
La collaborazione con le Associazioni dei Consumatori completa il progetto di Sinergy: impegnarsi costantemente per garantire un processo di sottoscrizione dei contratti virtuoso. Una cooperazione proficua, con al centro le esigenze delle persone e delle imprese che entrano in contatto con Sinergy e le sue offerte luce e gas.
Per saperne di più sul progetto trasparenza e la collaborazione con le Associazioni Consumatori coinvolte, contattaci e parla con i nostri operatori. Troverai professionisti del settore in grado di rispondere alle tue esigenze. Sinergy è sempre al tuo fianco, per darti le informazioni di cui hai bisogno ogni giorno.