Servizio energia e gas

Tariffe luce: come confrontarle per scegliere quella più conveniente

Le bollette incidono sul bilancio di qualsiasi famiglia. Diventa quindi importante comprendere le diverse proposte delle tariffe luce presenti sul mercato e scegliere quella più adatte a te. In un settore sempre più concorrenziale, sapere quali informazioni siano essenziali per un corretto confronto delle tariffe dell’energia elettrica è il punto di partenza.

Quali sono i costi fissi in bolletta e quelli che cambiano da operatore a operatore? Sai fare una stima dei tuoi consumi? Conosci le differenze tra tariffe monorarie e biorarie?

Queste sono alcune delle domande a cui dovresti dare una risposta precisa, prima di selezionare la tipologia di offerta luce da sottoscrivere. Non è complicato come potresti pensare, ma se non sai da dove partire, siamo qui per aiutarti. Ecco il primo passo da affrontare.

Quali sono i fattori più importanti per confrontare le tariffe luce?

Scegliere la più conveniente tra le tariffe luce, in linea con le tue abitudini di consumo, non è mai banale. Dal 2007, anno di apertura del mercato libero dell’energia elettrica nel nostro paese, il ventaglio di offerte luce proposte dai diversi operatori è sempre più ampio.

La moltitudine di piani tariffari rende più complicato valutare a chi dare fiducia. Ma, per facilitare questo processo, abbiamo selezionato i fattori più importanti su cui fare leva per confrontare le tariffe luce in modo corretto.

Stima i tuoi consumi

Per fare un confronto tariffe dell’energia elettrica, dovrai partire dal conoscere i tuoi consumi energetici. Questi variano in base alle tue abitudini ed esigenze. Dunque, dovrai considerare alcuni elementi importanti:

  • numero di componenti del nucleo familiare – sei single? Vivi in coppia? Hai una famiglia con uno o più bambini? Sembra banale pensarci, poiché è chiaro che più persone in casa vuol dire maggiori consumi. Ma quando confronti le diverse tariffe luce, devi considerare anche questo aspetto nel complesso di ogni offerta proposta;
  • quantità degli elettrodomestici – hai giusto quelli essenziali, oppure se ne aggiungono altri? Non tutti gli elettrodomestici consumano allo stesso modo. Per esempio, il climatizzatore d’estate potrebbe far lievitare di molto la tua bolletta;
  • tipologia di casa – non solo il tipo di abitazione, ma dovrai considerare la classe energetica e, soprattutto, se è una prima o una seconda casa. Quest’ultima, ha di solito dei costi maggiorati, anche in termini di tariffe elettriche;
  • la città o il comune di residenza – in base alla zona in cui abiti, potresti avere delle agevolazioni, a cui si aggiungono offerte mirate da parte di operatori locali, con tariffe luce che potrebbero essere più vantaggiose.

 

Questi sono tutti aspetti da considerare, anche se ti sembrano scontati. Poi, prendi le ultime bollette e verifica i tuoi consumi mensili. Ci sono abitudini che potresti cambiare? Nel confronto delle tariffe luce il modo in cui vivi la tua casa è fondamentale.

Conoscere le varie tariffe orarie

Sia nel libero mercato che in quello tutelato, esistono tariffe luce a seconda della fascia oraria. Anche la scelta di optare per una, piuttosto che un’altra, va a incidere sul costo finale della bolletta.

Le tariffe calcolate su fascia monoraria restano invariate nell’arco delle 24 ore o in base al giorno della settimana. È una scelta indicata soprattutto per chi passa molto tempo a casa.

Nella fascia bioraria o multioraria, il costo dei consumi di energia elettrica varia a seconda di specifiche fasce orarie o al giorno della settimana, differenziando i feriali dai festivi. In particolare, l’ARERA, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, che fa da garante e regolatore nel mercato dell’energia elettrica, ha individuato 3 fasce orarie:

  • F1 – sono comprese le ore di punta che vanno dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19;
  • F2 – sono le ore intermedie che comprendono le fasce orarie dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, da lunedì a venerdì, e il sabato dalle 7 alle 23;
  • F3 – comprende le ore non di punta, che vanno dalle 23 alle 7 dal lunedì al sabato, oltre a tutta la domenica e ai giorni festivi.

 

Di conseguenza, se sai che per buona parte della giornata sei fuori casa e utilizzi gli elettrodomestici principalmente di sera o nel weekend, scegliere un’offerta di energia elettrica multioraria sarà di certo più conveniente.

Come valutare la migliore offerta di energia elettrica

Una volta compresi i propri consumi e la differenza delle tariffe luce nelle varie fasce orarie, ci sono altri elementi da valutare per capire quale, tra i vari fornitori, faccia al caso tuo.

Dunque, inizia individuando l’ammontare dei servizi di vendita in bolletta. Come forse già saprai, in ogni bolletta ci sono 2 tipi di quote: le quote fisse e quelle variabili. Le prime, come dice il termine stesso, sono costi imposti, che non puoi in alcun modo diminuire o eliminare. Le quote variabili, invece, sono influenzate dai consumi, ed è qui che i vari operatori possono applicare offerte e sconti.

Quando leggerai la tua prossima bolletta, fai una somma di quelli che sono i costi di servizio del tuo gestore. Avrai così la cifra di partenza per un confronto tariffe energia attive sul mercato. Presta attenzione in particolare al prezzo per kilowattora: è la componente che incide di più nei servizi di vendita e influisce sulla scelta della potenza del contatore da installare.

Inoltre, verifica se al tuo piano tariffario è applicato un prezzo fisso o indicizzato. Nel primo caso, il prezzo per kWh resta bloccato e non è soggetto a variazioni. Invece, se è indicizzato, il costo viene stabilito dall’ARERA ogni trimestre. Quindi, non sarai soggetto a rincari, ma non potrai neppure approfittare di possibili ribassi.

Ora, speriamo che i concetti importanti siano un po’ più chiari. Integra le informazioni più tecniche con le tue abitudini di consumo e potrai confrontare le tariffe luce con maggiore consapevolezza.

Nel caso decidessi di optare per un nuovo fornitore luce rispetto a quello che hai ora, cambiare è semplicissimo. Ti basterà sottoscrivere un nuovo contratto con la compagnia scelta e sarà questa a sbrigare tutta la parte burocratica e tecnica con il vecchio operatore.

tariffe-luce-come-confrontarle-per-scegliere-quella-conveniente
Tariffe luce: come confrontarle per scegliere quella più conveniente

Vai sul sicuro e scegli la migliore tra le tariffe luce con consapevolezza

In un mercato libero come quello dell’energia elettrica, la vasta scelta di tariffe luce a tua disposizione può essere un’arma a doppio taglio. Se, da una parte, ci sono diverse opzioni e un miglior servizio dei gestori, dall’altra riuscire a orientarti per capire quale sia la più vantaggiosa può essere complicato.

Noi di Sinergy lo sappiamo. Per questo abbiamo voluto fornirti maggiori informazioni per aiutarti a comprendere quali siano le tue reali necessità di consumo e i fattori fondamentali che vanno a incidere sulla tua bolletta.

Ci impegniamo ogni giorno a offrirti le migliori offerte luce per la tua casa, e restiamo al tuo fianco per consigliarti e supportarti in ogni momento. Contattaci senza impegno e parla con un nostro operatore. Siamo sicuri di poterti fornire le tariffe luce adatte a ogni tua necessità.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content