Sport
Sport e creatività: allena il corpo per accendere le idee
La creatività è una risorsa fondamentale nel mondo moderno e sempre più persone sono alla ricerca di modi innovativi per sviluppare e potenziare questa abilità.
Uno studio di IBM ha rilevato che il 78% delle persone con istruzione universitaria di età superiore ai 25 anni ha espresso il desiderio di migliorare le proprie capacità creative.
Ma non soltanto per migliorare sul lavoro: impegnarsi in un’attività creativa, può contribuire a ridurre l’ansia e lo stress.
Sorprendentemente, uno dei migliori alleati per stimolare la creatività è lo sport. L’interazione tra attività fisica e creatività è stata a lungo oggetto di studi, e i risultati sono affascinanti.
Fare sport stimola la creatività
Anche una semplice camminata può aumentare la creatività.
Dal punto di vista neurologico, l’esercizio fisico ha dimostrato di migliorare l’umore, aumentare la memoria e affinare le capacità di problem-solving e pensiero critico.
La creatività – che possiamo definire come l’abilità di utilizzare la propria fantasia per sviluppare idee originali – è stata associata a tre funzioni chiave del cervello:
- focalizzare l’attenzione;
- immaginare;
- attingere alle esperienze passate.
Chi possiede elevate capacità in queste tre aree risulta essere più creativo.
Gli esperti suggeriscono che l’attività aerobica fornisca al cervello una maggiore quantità di ossigeno e nutrienti, contribuendo così al processo creativo.
Se vuoi sfruttare pienamente questa relazione per potenziare la tua creatività, puoi inserire nella tua agenda quotidiana una breve sessione di attività fisica. Passeggiate, corse, giri in bicicletta o semplici sessioni di allenamento aerobico possono fare la differenza.
Cosa dice la scienza
Uno studio condotto dall’Università di Standford e pubblicato su Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition ha coinvolto 176 individui che sono stati sottoposti a varie attività per valutare il pensiero creativo in diverse circostanze.
Il risultato ha dimostrato che chi rispondeva alle domande camminando aveva migliori performance nella risoluzione creativa dei problemi sottoposti.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non solo la camminata all’aria aperta ha benefici in questo senso: lo studio ha messo in evidenza che anche camminare sul tapis roulant in una stanza consente di migliorare le proprie capacità creative.
I ricercatori di Frontiers in Human Neuroscience sono giunti alle stesse conclusioni analizzando la capacità di rispondere in modo creativo ai quesiti di due diversi gruppi: da un lato individui che praticavano attività fisica almeno quattro volte a settimana; dall’altro persone piuttosto sedentarie.
Alla domanda “Quali sono i possibili utilizzi di una penna?”, gli sportivi hanno ottenuto punteggi di performance decisamente migliori di chi era meno attivo.
Questo ha dimostrato che lo sport e la creatività – in questo caso in particolare il cosiddetto pensiero divergente – sono strettamente legati.
Se vuoi iniziare a sfruttare questa relazione, leggi Come iniziare a fare sport da zero (e combattere la pigrizia).
Uno dei migliori alleati per stimolare la creatività è lo sport.
Dove passione e creatività si intrecciano
Alcuni sport più di altri sono in grado di stimolare la creatività e il pensiero innovativo.
Gli sport di squadra, con la loro dinamica collaborativa, potrebbero essere ottimi catalizzatori per la creatività di gruppo, promuovendo la risoluzione creativa dei problemi e la comunicazione interpersonale.
D’altra parte, gli sport individuali potrebbero offrire un terreno fertile per lo sviluppo di concentrazione, resilienza mentale e autoesplorazione creativa.
Ultimo, ma non per importanza, è l’affiancamento della pratica della mindfulness durante o dopo l’esercizio fisico, perché potrebbe ulteriormente amplificare questi effetti, consentendo una maggiore consapevolezza del momento presente e aprendo nuove porte alla creatività.
L’equilibrio tra la natura stessa dell’attività sportiva e l’adozione di pratiche mindful potrebbe rivelarsi fondamentale per liberare il pieno potenziale creativo all’interno di ciascuno di noi.
Senza considerare gli stimoli offerti dagli sport estremi, che portano a sfidare i propri limiti fisici e mentali in un modo unico.
Chi pratica sport estremi – come il free climbing, il paracadutismo o lo snowboard freestyle – spesso deve adottare approcci innovativi per affrontare situazioni imprevedibili. Questi sport non solo richiedono un elevato livello di abilità fisica, ma anche una mente aperta e flessibile per affrontare le sfide in tempo reale.
La sensazione di adrenalina e l’incertezza durante la pratica di sport estremi può stimolare la creatività, incoraggiando una mentalità di problem-solving rapido e adattabile. Inoltre, l’esperienza che si acquisisce nell’affrontare situazioni potenzialmente pericolose può aumentare la consapevolezza del momento presente, favorendo un approccio più innovativo alla risoluzione dei problemi, anche al di fuori dell’ambiente sportivo.
La prossima volta che ti serve uno stimolo in più per sbloccare una situazione, potrebbe valere la pena prendersi un po’ di tempo da dedicare alla tua passione o semplicemente mettere le scarpe da corsa e uscire all’aria aperta!