Servizio energia e gas

Ridurre i consumi in bolletta passando all’energia green

Ridurre i consumi in bolletta passando all’energia green è una scelta di grande importanza, in linea con i principi di sostenibilità, cura e attenzione verso l’ambiente di cui finalmente si inizia a discutere con attenzione.

I combustibili fossili sono i maggiori responsabili della crisi climatica in atto e il loro uso continuativo ha creato i problemi che ci troviamo ad affrontare oggi.

Sia per l’ambiente che per la bolletta sarebbe ottimale scegliere la transizione energetica e passare all’energia green.

Vediamo insieme quali sono tutti i vantaggi.

Quali sono i punti di forza dell’energia green

L’energia rinnovabile arriva da fonti naturali che sono per l’appunto “sostenibili”, e che hanno però la caratteristica di poter essere reintegrate nell’ambiente svolgendo dei procedimenti specifici, non ci sono scarti o emissioni dannose e nocive.

Le tre fonti di energia rinnovabile principali sono:

  • energia solare;
  • energia idroelettrica;
  • energia eolica.

Se si vuole scegliere l’energia green da utilizzare per i propri usi quotidiani, nell’ottica di una buona transizione energetica è bene chiarirsi le idee su come funzionano e che caratteristiche fondamentali hanno le energie rinnovabili.

Mano che regge lampadina

L’importanza dell’energia green per l’ambiente

Energie green: perché sono ottime per ambiente e consumi

Parlando di energia rinnovabile la prima possibilità che ci viene in mente è quella di utilizzare l’acqua, usata sin dall’antichità per molti scopi diversi.

Le risorse di acqua sia dolce che salata hanno grandi potenzialità ma vanno sfruttate con attenzione affinché non si esauriscano: questo tipo di energia sfrutta le capacità idrocinetiche dei liquidi, cioè l’energia che l’acqua raccoglie e porta con sé durante il suo percorso.

Quello che se ne sfrutta è il suo scorrimento grazie a impianti idroelettrici.

Altra fonte di energia assolutamente da menzionare è quella solare: quella del sole è un’energia facilmente reperibile e rinnovabile al 100% e le radiazioni solari possono essere convertite in due tipi di energia: termale ed elettrica.

Si sfrutta l’energia solare grazie ai pannelli solari e agli impianti fotovoltaici, insieme ai sistemi di CSP.

Le buone caratteristiche della luce solare sono tantissime considerata sia la quantità con cui arriva sulla superficie terrestre sia per la mancanza completa di elementi nocivi o inquinanti.

In ultimo parliamo di energia eolica, ottima soluzione quando si dispone di aree rurali da impiegare per questo scopo e che vengono alimentate da grandi quantità di energia.

Tutte le energie green elencate hanno anche la capacità di ridurre i costi in bolletta, oltre che ovviamente fare bene all’ambiente.

 

Come scegliere la fornitura green al meglio

Dopo aver capito quale tipo di energia green è la migliore per le proprie esigenze è necessario orientarsi sulle differenti tipologie di forniture per ridurre i costi in bolletta.

A seconda della scelta ci troviamo davanti prezzi differenti, inoltre per essere definite “green” le proposte di fornitura devono essere non solo prodotte da fonti rinnovabili ma anche utilizzando impianti dotati di una garanzia apposita – la certificazione di Garanzia d’Origine o GO – rilasciata dal Gestore Servizi Energetici.

Il Gestore Servizi Energetici tutela i consumatori perché lavora secondo i principi di tracciabilità dell’energia, se non c’è questa certificazione vuol dire che il fornitore al quale ci siamo rivolti non rispetta determinati requisiti.

Per quanto riguarda il gas, va ricordato che per le energie “verdi” è prevista una compensazione da parte del fornitore fatta attraverso crediti generati da progetti a impatto positivo per quanto riguarda le emissioni di CO2, con un panorama di settore che è ancora in fase di sviluppo.

Se vuoi saperne di più sul perché passare all’energia green per ridurre i consumi in bolletta e per il bene del pianeta approfondisci scoprendo tutti i vantaggi della transizione energetica.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content