Lifestyle
Regali di Natale aziendali: come sorprendere i tuoi dipendenti
Con dicembre dietro l’angolo, è giunto il momento di pensare ai regali di Natale aziendali. I tuoi collaboratori hanno lavorato sodo tutto l’anno e ora spetta a te mostrare quanto apprezzi il loro tempo e la loro dedizione.
Più motivazione, con i giusti regali natalizi per dipendenti
Quando si tratta di regali aziendali per dipendenti non servono fiocchi né budget spropositati. L’unica cosa che conta è esprimere la tua riconoscenza. Un cesto traboccante di dolci e bottiglie fa sempre piacere, ma un gesto ben calibrato vale molto di più.
Certo, scegliere i regali giusti per un organico numeroso ed eterogeneo può essere un’impresa ardua. Ma ricorda: per fare la differenza basta un piccolo tocco personalizzato. Non parliamo di comprare un pensiero diverso a ognuno dei tuoi impiegati, semplicemente, di trovare qualcosa di veramente utile e allo stesso tempo non scontato.
Quindi, per aiutarti a scegliere, abbiamo selezionato 3 regali di Natale aziendali ponderati e trasversali. Sorprese che non finiranno negli angoli polverosi di scrivanie e armadi e che motiveranno i tuoi collaboratori, facendoli sentire più legati all’azienda. Vediamole insieme.
Il pacchetto memorabile è un’esperienza unica
Un buon regalo di Natale ai dipendenti è tutto ciò che può offrire loro un’esperienza. Una cena, una passeggiata a cavallo, un pernottamento rilassante… Le esperienze danno la possibilità al tuo personale di vivere momenti unici. Non sono per forza attività fuori dal comune: anche un’entrata al cinema con poltrone VIP fa il suo dovere.
Un’esperienza è l’occasione perfetta per creare ricordi positivi: immagina che meraviglia se a dare quest’opportunità fossi proprio tu. Esistono ormai un’infinità di gift card o cofanetti perfetti per i tuoi regali di Natale aziendali, perché non comprarne alcuni e far sì che ogni collaboratore scelga quello più adatto a sé?
Il pacchetto generoso: più tempo libero
Cosa regalare ai dipendenti per Natale? I tuoi collaboratori non avrebbero dubbi al riguardo e ti risponderebbero: “Il perfetto regalo di Natale ai dipendenti è un po’ di tempo libero extra!”.
È chiaro: dare al tuo organico più ore da trascorrere con famiglia e amici dimostra che hai a cuore anche la loro vita fuori dall’ufficio. Per una sorpresa doppia, lascia che sia il tuo personale a decidere quando prendere questo tempo in più: il venerdì prima di un ponte, il giorno del compleanno o quello del saggio di danza della figlia.
Il lusso di qualche ora libera aggiuntiva fa bene sia al morale, che al benessere psico-fisico dei tuoi lavoratori, perché non donarlo?
Il pacchetto solidale: le donazioni
E se i tuoi prossimi regali di Natale aziendali offrissero qualcosa anche a una terza persona? O meglio, a enti di beneficenza o organizzazioni umanitarie?
Ci sono associazioni che danno l’opportunità di adottare un progetto in cui credi, sostenendolo con una donazione fatta a nome dell’azienda, che poi può essere condivisa simbolicamente con i tuoi dipendenti. Altre, invece, creano delle partnership con alcuni brand. Compri un regalo reale, un oggetto tangibile che verrà usato nella vita quotidiana, e i proventi vengono devoluti per cause benefiche.
C’è la candela che vale un pasto per i bimbi delle favelas, i bicchieri creati da artigiani messicani, le calze a sostegno dei senzatetto. Insomma, l’opportunità di fare del bene non manca.
Quelle che abbiamo visto sono idee regalo di Natale per dipendenti che ti faranno veramente chiudere l’anno in positivo. Speriamo di averti ispirato, puoi declinarle come meglio credi e fare un dono davvero speciale.
Regali di Natale aziendali: al centro, la persona
Il giusto regalo ai dipendenti per Natale è il modo perfetto per mostrare la tua gratitudine. Lo sai bene, senza il tuo personale, l’azienda non sarebbe la stessa. Per questo le idee che ti abbiamo presentato sono così curate e premurose: oltre a premiare i tuoi collaboratori, devi anche fargli capire il valore che hanno per te e per l’impresa.
Non solo, i regali di Natale aziendali sono per te un’ottima occasione di crescita. Dando rilevanza al tuo personale con un pensiero speciale aumenti la tua reputazione come datore di lavoro e fidelizzi i tuoi dipendenti. Ti assicuri che a gennaio tutti tornino rinfrescati e pronti per un nuovo anno. Il perché è semplice: un collaboratore che si sente apprezzato è un collaboratore motivato che lavora meglio.
Natale non è l’unico momento in cui dovresti dedicare particolari riguardi al tuo personale. È un impegno che va portato avanti giorno per giorno e richiede capacità di ascolto e lungimiranza. Nella tua azienda tutti potrebbero sentirsi sempre come a Natale, basta solo un po’ di accortezza e un po’ più di attenzione alla tua gestione dei dipendenti.