Lifestyle
Perché scegliere la sostenibilità: i vantaggi per l’ambiente
La sostenibilità e i suoi vantaggi per l’ambiente sono oggi un tema molto sentito.
L’attenzione alla cura del pianeta è uno degli argomenti più trattati oggi, con la crisi climatica che è ormai arrivata a toccare la vita quotidiana da molto vicino e che sembra difficilissima da arginare.
Vediamo perché scegliere la sostenibilità è così importante e cosa è possibile fare ogni giorno con piccoli atti di consapevolezza.
Cultura della sostenibilità e vantaggi per l’ambiente
I comportamenti sostenibili sono effettivamente qualcosa alla portata di tutti: chi più chi meno, ogni persona ha la possibilità di inserire nella sua quotidianità piccoli atti di gentilezza che diventano vantaggi per l’ambiente e misure contenitive per la crisi climatica.
Sono azioni piccole e grandi, a costo zero oppure che richiedono un piccolo investimento (che può essere non solo denaro ma magari tempo o cura maggiori), lavorando così sullo stile di vita che si conduce: fatte da tanti, queste azioni possono, si spera, avere un peso.
Infatti, gesti ecologici condotti su larga scala – specie in quelle aree di interesse dove è coinvolta l’industria e sono coinvolte le aziende – offrono più di un vantaggio, sia per il pianeta sia per i mercati, che cambiano faccia diventando eco-friendly e lasciandosi allo stesso tempo la possibilità di ottimi ritorni economici.
Ma quali comportamenti a costo zero possiamo adottare?
I vantaggi della sostenibilità per l’ambiente
Donare o vendere gli oggetti che non utilizziamo più
Quando non utilizziamo più un oggetto la prima cosa che ci viene in mente di fare è abbandonarlo da una parte, fino a che non possiamo più tenerlo in casa e a questo punto viene gettato.
Non tutto però è riciclabile e nell’ottica dell’economia circolare che ci si ripropone di costruire a livello internazionale nei prossimi anni, vendere o donare diventano legittimamente scelte molto più sostenibili.
I vantaggi per l’ambiente sono parecchi, non ultimo quello di veder allungarsi il ciclo di vita di un oggetto pensato per durare meno: il consiglio è quello di fare acquisti ben pesati e scegliere materiali riciclabili, validi e che possano durare nel tempo.
Riciclare nella maniera corretta per continuare a fare la differenza
Fare un buon lavoro di raccolta differenziata è forse il comportamento sostenibile per eccellenza.
Dedicare tempo allo smistamento di materiali riciclabili non solo permette di rilasciare meno rifiuti nell’ambiente ma anche di alimentare la catena del riciclo, che vive grazie al comportamento consapevole adottato da ognuno di noi.
Oltre a questo, il riciclo permette un minore consumo di energia impiegato per i processi di estrazione di nuove materie prime e allo stesso tempo meno gas serra verranno rilasciati nell’atmosfera.
Utilizzare mezzi di trasporto alternativi e sostenibili
Poche cose come la mobilità quotidiana, specie nelle grandi città, ha un impatto così severo sull’ambiente.
È difficile ripensare la propria mobilità in chiave sostenibile ma i vantaggi per l’ambiente sarebbero enormi: oltre a camminare per brevi tragitti è possibile evitare di utilizzare l’automobile e affidarsi ai mezzi pubblici, mettersi in movimento con il carpooling, condividere il proprio mezzo di trasporto con altri per spostamenti di routine, etc.
Queste opzioni permettono anche un risparmio di carburante e consumi, quindi perché non pensarci con attenzione?
Piccoli gesti di sostenibilità ambientale quotidiani
Abbiamo toccato tre macroaree importantissime per la sostenibilità, capaci di offrire ottimi ritorni in termini di vantaggi per l’ambiente, ma esistono tanti altri piccoli gesti di cura che aiutano notevolmente, come:
- evitare le bottiglie di plastica usa e getta;
- fare attenzione ai consumi di energia elettrica in casa;
- monitorare i consumi per il riscaldamento durante l’inverno;
- dare spazio alle piante e agli ambienti verdi;
- monitorare l’utilizzo dell’acqua durante la quotidianità;
- fare scelte alimentari sostenibili.
La cura e l’attenzione verso la sostenibilità la troviamo nei dettagli, in gesti semplici e scelte accurate: ad esempio il risparmio energetico in casa passa anche da acquisti consapevoli, approfondisci come l’utilizzo delle lampadine a LED migliora i tuoi consumi e le tue bollette.