Lifestyle

Sostenibilità ambientale, l’utilità dell’illuminazione a LED

Parlando di illuminazione domestica si può notare come le scelte di acquisto ricadano sempre più sull’illuminazione a LED.

Le lampadine in uso nella quotidianità spesso sono considerate come qualcosa di molto banale e scelte prestando davvero poca attenzione sia ai materiali con i quali sono prodotte che alle loro performance.

In realtà, acquistando con accuratezza, si potrebbe ottenere molto di più sia in termini di risparmio in bolletta sia per quanto riguarda il benessere dell’ambiente, proprio utilizzando le lampadine a LED, ottimo strumento che illumina quanto le lampadine comuni ma che offre anche una maggior sicurezza perché permette una minore dispersione del calore e consumi energetici ridotti.

Oltre a tutte queste ottime motivazioni, l’illuminazione a LED non emette raggi infrarossi e ultravioletti, non attira gli insetti, generando luce con l’utilizzo di semiconduttori.

I vantaggi dell’illuminazione a LED sono tantissimi, quindi vale la pena approfondire nel dettaglio come funzionano effettivamente e gli ottimi benefici che offrono per l’ambiente.

Illuminazione a LED: luminosità e costi ridotti

La maggior parte dei vantaggi dell’illuminazione a LED appena elencati derivano proprio dal loro meccanismo di funzionamento che fondamentalmente si basa su emissione di fotoni da parte di diodi che vengono alimentati grazie a un circuito elettronico: si ottiene un prodotto finale davvero duraturo e che emette svariate tonalità di luce, da calda a fredda.

Parlando del risparmio energetico che promette la luce a LED, si può dire che questa tecnologia offre maggior efficienza a parità di potenza rispetto alle lampadine tradizionali: può produrre una quantità di luce che in alcuni casi è cinque volte superiore all’illuminazione comune e, una volta accesa, la luce è subito alla sua massima potenza.

Va da sé che il consumo necessario per illuminare con lampade a LED, partendo da un presupposto di questo tipo, è davvero molto contenuto e in linea con i principi di sostenibilità ambientale.

Altra ottima caratteristica delle lampade a LED è la loro durata che può essere fino a dieci volte di più rispetto alle lampade fluorescenti e ancora di più se ci riferiamo alle lampadine a incandescenza. Il risparmio è quindi anche in termini di durata effettiva del prodotto, una lampada a LED può funzionare fino a sette anni senza danneggiarsi o dover essere sostituita.

Infine, l’illuminazione a LED è sicura e senza rischi, non contiene gas nocivi o sostanze tossiche e non emette raggi UV dannosi per l’uomo; durante l’accensione la lampada non si surriscalda e lo sviluppo di calore è davvero minimo, anche dopo molte ore.

Oltre a tutto questo, questa tipologia di lampada può essere anche alimentate con fonti di energia rinnovabile a costo di un assorbimento di corrente minimo. Un grandissimo beneficio per l’ambiente.

Lampade per illuminazione a led accese

Illuminazione a LED, consumi ridotti e attenzione all’ambiente

 

Sostenibilità ambientale: i vantaggi delle lampade a LED

Come abbiamo detto le lampade a LED non contengono elementi tossici come ad esempio il mercurio, dannoso per l’ambiente, sono riciclabili e in tutto e per tutto ecocompatibili.

Una volta finito il loro ciclo di vita non rischiano di rilasciare nessun tipo di agente inquinante come vapori di sodio e alogenuri metallici.

Si risparmia nell’acquisto e nelle spese di consumo, ma soprattutto si fa un gran favore all’ambiente, senza rinunciare a nulla in termini di performance ed efficienza energetica.

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale i vantaggi sono davvero tanti, ne elenchiamo alcuni:

  • ridotto consumo di energia elettrica;
  • alimentazione anche con energie rinnovabili;
  • minori emissioni di C02
  • utilizzo di materiali meno inquinanti.

Ad oggi molte compagnie elettriche garantiscono incentivi per chi sceglie l’acquisto di lampadine a LED: non va dimenticato che sono perfettamente abbinabili a impianti fotovoltaici, cosa che ne potenzia l’effetto benefico verso l’ambiente oltre ad aumentare in modo più incisivo il risparmio sui costi in bolletta.

Utilizzare l’impianto fotovoltaico unito all’illuminazione a LED è una scelta consigliata ed estremamente lungimirante per un minore impatto ambientale e più in generale per la sostenibilità.

Massima libertà di scelta e prodotti sempre compatibili

Scegliere le lampadine a LED perfette per ogni esigenza non potrebbe essere più semplice: si adattano facilmente a ogni situazione abitativa e vengono prodotte anche in colori di tipo diverso, linee e design particolari che possono diventare vere e proprie soluzioni di arredo.

L’illuminazione a LED offre, quindi, anche massima compatibilità e libertà di scelta a seconda delle necessità di utilizzo, mantenendo alte le performance e facendo bene al nostro pianeta.

Sinergy Luce e Gas è da sempre al fianco di chi sceglie soluzioni sostenibili e un comportamento consapevole per quanto riguarda il consumo di energia e l’impatto ambientale.

Ogni giorno ti aiutiamo a trovare le soluzioni migliori per la tua casa, contattaci per parlare con i nostri professionisti sempre a tua disposizione per darti risposte e supportarti in ogni tua esigenza.

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content