Tecnologia
Misuratori di consumo elettrico: cosa serve sapere
Misurare i consumi elettrici è un’accortezza che tutti dovremmo sempre prendere per avere un maggior controllo sugli sprechi e le spese in bolletta.
Inoltre, grazie a una piena consapevolezza della gestione dell’energia in casa non soltanto si risparmia in termini economici, ma si può anche fare bene all’ambiente e contribuire alla lotta alla crisi climatica che stiamo affrontando oggi.
Il misuratore di consumo elettrico aiuta proprio a fare questo, vediamo come.
Cosa sono i misuratori di consumo elettrico e come si usano?
Quello che fanno i misuratori di consumo è raccogliere i dati che arrivano dal contatore elettrico, memorizzandoli, questo permette di poter controllare e monitorare l’andamento dei consumi energetici domestici.
Esistono in commercio tante versioni, alcune offrono solamente funzioni basiche mentre altre sono più performanti e permettono, tramite Wifi, di visualizzare dati raccolti in modo molto più specifico.
Tenendo sotto controllo dove effettivamente viene consumata maggiormente l’energia elettrica è molto più facile poter intervenire in caso di necessità e ridurre gli sprechi.
Tra le tante funzioni che un misuratore di consumo elettrico offre, ci sono:
- l’utilizzo tramite un display touchscreen;
- la memorizzazione dei dati provenienti dal contatore elettrico;
- la possibilità di essere utilizzato tramite smartphone;
- l’analisi dei consumi fatta da software specifici.
Come funziona un misuratore di consumo elettrico
Misuratore di consumo elettrico: guida all’uso
Una volta installato in casa, il misuratore di consumo elettrico è uno strumento molto facile da utilizzare: si deve prendere a riferimento la potenza in Watt e moltiplicare per le ore di utilizzo dei singoli dispositivi.
Questa operazione permette di tenere sotto controllo quanto effettivamente consuma un device o un elettrodomestico che utilizziamo quotidianamente e regolarne i consumi di conseguenza.
Monitorando i risultati che riporta il misuratore di consumo elettrico sulla lunga distanza è possibile avere un quadro di riferimento rispetto a dove si verificano i maggiori sprechi di energia elettrica e modificare di conseguenza i comportamenti d’uso, per una gestione più consapevole del patrimonio energetico.
Perché i misuratori di consumi elettrici sono utili per l’ambiente
Il misuratore di consumo elettrico è uno strumento davvero prezioso non solo per aiutare a gestire i costi delle bollette, ma anche per l’ambiente.
La crisi climatica che stiamo affrontando deriva un gran parte da un utilizzo improprio delle risorse energetiche del nostro pianeta.
Per far fronte a questo problema l’ideale è mettere in atto, anche nel piccolo, comportamenti che tengano conto della salute dell’ambiente, come utilizzare energie green prendendo parte alla transizione energetica.
Utilizzare un misuratore di consumo elettrico significa adottare un comportamento consapevole nei confronti di persone, ambiente e pianeta, grazie alla possibilità di avere sempre sotto controllo dove e come utilizziamo l’energia in casa.
Se sfruttati con attenzione, i dati riportati dal misuratore sono efficaci in molti modi quindi: sono una buona scelta per la protezione dell’ambiente e allo stesso tempo un ottimo modo per risparmiare, gestendo la bolletta con più attenzione.
Per approfondire questo argomento e capire leggi come gestiscono il consumo di energia le famiglie italiane.