Lifestyle
Lifestyle Green: quali sono ad oggi le politiche in atto in UE
Il panorama climatico internazionale sta passando una fase particolarmente dura: la crisi climatica richiede la messa in atto di politiche internazionali green che lavorino sulla quotidianità.
Atti di Lifestyle Green sono qualcosa che fa bene non solo alla bolletta ma soprattutto al pianeta, in un momento storico delicatissimo, dove tutti gli attori di rilievo si stanno muovendo per promuovere gesti quotidiani, o l’adozione di comportamenti consapevoli.
Ma vediamo insieme cosa intendiamo per Lifestyle Green in UE.
Cosa intendiamo quando parliamo di Lifestyle “Green”
Per Lifestyle Green intendiamo uno stile di vita che sia in accordo con il vivere naturale, rispetta l’ambiente e garantisce meno rischi per il pianeta facendo attenzione all’inquinamento.
Questo, chiaramente, per la salvaguardia delle generazioni future in modo che il nostro impatto sull’ambiente non sia così pesante da creare loro ulteriori problemi rispetto a quanto già fatto con anni di sfruttamento di energie non rinnovabili.
L’impronta ecologica si pone al centro di questo discorso molto sentito a livello internazionale, dove con attenzione si è analizzato come lo sfruttamento di carboni fossili sia fondamentalmente alla base della creazione del problema della crisi climatica.
Nel nostro piccolo, per anni, abbiano contribuito con comportamenti poco virtuosi alla creazione di CO2, che è proprio, – al momento – al centro del dibattito internazionale.
Lifestyle Green e politiche UE
Le politiche internazionali Green in atto ad oggi?
Ad oggi, a livello europeo, parliamo di Green Deal – avviato dalla Commissione Europea nel 2019, un pacchetto di iniziative pensate per essere strategiche e che ha lo scopo di portare l’UE sulla strada di una transizione ecologica che sia appunto verde.
L’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
In questo senso si spera che l’UE sviluppi un’economia moderna e competitiva capace di portare avanti tutti gli ambiti economici in modo olistico, strategico e ben pensati per quanto riguarda la materia, non come ultimo obiettivo, dell’impatto climatico.
Nel Green Deal sono comprese iniziative che riguardano clima – ovviamente -, trasporti, energia, industria e agricoltura, senza dimenticare la finanza.
Parliamo di aziende che scelgono l’economia sostenibile
Sì perché anche finanza e industria hanno il loro peso su quello che potrebbe essere un futuro più sostenibile.
Scegliere in azienda di abbracciare un approccio alle politiche sostenibili è un atto di responsabilità al quale inevitabilmente pensiamo se parliamo di politiche green.
Significa toccare tantissimi argomenti, dalle energie rinnovabili scelte alla formazione per i dipendenti, dalle certificazioni acquisite alle scelte quotidiane in ottica di cibo, materiali, forniture e tanto altro.
Questo significa che è necessario pensare in termini di sostenibilità in tutte le fasi strategiche: dai processi di produzione e progettazione fino alla promozione del prodotto stesso.
Se vuoi sapere di più su come impiegare in azienda la sostenibilità approfondisci con questo articolo sul perché scegliere di gestire la tua impresa con un’economia sostenibile.