Servizio energia e gas

I vantaggi di una gestione intelligente dell’energia in casa

Il pensiero di una gestione intelligente dell’energia in casa è qualcosa di molto quotidiano: dovrebbe accompagnarci ogni giorno con scelte consapevoli e attente.

Nel panorama attuale di crisi climatica le energie green e le tecnologie che aiutano l’ambiente sono un punto di riferimento notevole per poter svolgere un ruolo di cura del pianeta anche nel piccolo di ogni giorno.

Inoltre le tecnologie green amiche dell’ambiente sono in continuo sviluppo, con la possibilità di migliorare le loro performance nei prossimi anni, quindi è bene guardare con ottimismo anche al futuro della domotica.

Parlando di energia, intanto, spieghiamo quali sono le differenze tra “efficienza energetica statica” e quella “dinamica”.

Efficienza energetica statica: i vantaggi di gestione per l’energia in casa

Ogni device o software che mettiamo in esecuzione consuma elettricità: questa è la prima cosa che è importante ribadire e che va compresa.

Per la sostenibilità sarebbe ideale ridurre la quantità di questi consumi, per evitare ulteriori emissioni di carbonio rilasciate nell’atmosfera e così, meno danni all’ambiente.

Abbiamo tutti la responsabilità di mettere in atto comportamenti considerati attenti e consapevoli: l’energia pulita è la forza principale alla quale affidarsi per una transizione energetica che sia funzionale funzionante, ma non tutte le energie pulite hanno le stesse caratteristiche.

Esistono infatti delle distinzioni da tenere a mente quando scegliamo una tipologia di energia:

  • Energia pulita: no emissioni di carbonio. Un esempio di questo tipo di energia che conosciamo è il nucleare;
  • Energia verde: l’energia che proviene dalle risorse naturali come sole, vento e acqua;
  • Energia rinnovabile: fonti non esauribili (come l’energia eolica ad esempio o quella solare).

Gestione intelligente dell'energia in casa, domotica

L’impatto della domotica e i suoi vantaggi nella gestione dell’energia

La domotica può avere un impatto incredibile nel facilitare la vita domestica: avere nelle proprie abitazioni pompe di calore, schermature solari o altre soluzioni di questo tipo significa raggiungere un livello di ottimo livello di comfort e quella che viene chiamata efficienza energetica statica.

Ci sono poi automazioni smart come centraline intelligenti: un dispositivo che si può configurare non solo con le abitudini personali ma anche con le risorse che la nostra stessa abitazione sfrutta.

Ad esempio è possibile pre-impostare o comunicare il rientro a casa in modo che si attivino i dispositivi di riscaldamento che regolano la temperatura esterna a interna degli spazi, per trovarli esattamente caldi o temperati, come vorremmo.

Certificazioni energetiche: perché sono così importanti

Esistono poi le certificazioni: con una certificazione energetica si simula il comportamento di un’abitazione a livello energetico con un foglio di calcolo, che riporta i dati relativi ai consumi dell’edificio.

Per ottenere questa certificazione è necessario che se ne occupi un tecnico abilitato: il certificatore energetico.

L’Unione Europea ha già previsto attestati per ogni stato membro riguardo le nuove costruzioni, gli affitti e le compravendite.

Parliamo dei decreti legislativi 192/2005 e 311/2006, in seguito alla direttiva del 2002 per introdurre in Italia la certificazione energetica, con la nuova ISO che introduce un metodo di calcolo dinamico orario.

Se stai considerando in maniera più approfondita la domotica da inserire all’interno della tua casa approfondisci con questo articolo sui 5 accessori hi tech che possono esserti utili per migliorare la gestione energetica domestica.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content