Mondo impresa
Cos’è la Corporate Social Responsability è perché è importante per la tua azienda
La Corporate Social Responsability è importantissima per ogni impresa, non va trascurata perché si tratta di un insieme di politiche sociali e ambientali.
Nell’ottica di un benessere interno alla tua azienda e dell’ambiente la Corporate Social Responsability deve esserci per migliorare le condizioni di gestione del tuo business e mantenerlo al passo con le novità che si presentano ogni giorno sul mercato.
Vediamo insieme per prima cosa cos’è effettivamente che cos’è la Corporate Social Responsability e perché è, per la tua azienda, un asset da non trascurare.
Che cos’è la Corporate Social Responsability: facciamo chiarezza?
Per CSR o Corporate Social Responsability, si intende la Responsabilità Sociale d’Impresa, cioè la gestione dell’azienda per quanto riguarda l’impatto sociale e ambientale di tutte quelle che sono le attività svolte quotidianamente sul posto di lavoro.
Ovviamente la CSR va a lavorare sulle strategie che si mettono in atto in ogni attività o piccolo business e ha fondamentalmente un valore etico.
Pere valore etico si intente proprio, lo dice la parola, la “responsabilità” che un’azienda o un’impresa hanno nel rispetto della comunità nella quale operano e sono inseriti, e per l’ambiente, (senza dimenticare la sostenibilità, tema oggi molto caldo e dibattuto).
La CSR, tratta proprio quelle attività dedicate all’attenzione e alla cura verso l’ambiente e verso i lavoratori, ad esempio mettendo in atto comportamenti consapevoli come provare a ridurre il numero di processi inquinanti, scegliere energie green, oppure proporre ai dipendenti la partecipazione attiva a programmi formativi o educativi riguardanti l’ambito lavorativo nel quale operano per offrire loro una reale opportunità di crescita.
È chiaro che sulla lunga distanza, portare avanti i comportamenti virtuosi che propone la Corporate Social Responsability offre enormi vantaggi in termini di crescita aziendale o del tuo business.
L’importanza della Corporate Social Responsability
A che cosa serva la CSR e quali sono i suoi vantaggi per la tua azienda
I vantaggi della Corporate Social Resposability sono davvero molti: ha, infatti, un impatto importante sulla gestione della tua azienda e soprattutto la rende competitiva.
Argomenti come la gestione del rischio, l’abbattimento di processi inquinanti, la scelta di materie prime selezionate e sostenibili, la formazione del personale, sono solo alcuni esempi che si possono fare per far comprendere quanto in profondità un business possa essere trasformato da comportamenti responsabili come questi.
Inoltre, non va dimenticato, che la CSR ha anche un impatto economico per l’impresa che ne applica i principi, ad esempio:
- crea un ambiente di lavoro più appetibile per lavoratori con talenti concorrenziali;
- rende il posto di lavoro accogliente fidelizzando così i dipendenti;
- permette l’accesso a facilitazioni economiche dedicate a sostenibilità e formazione;
- migliora nel complesso l’immagine che si ha dell’azienda in generale.
Tutti questi ottimi vantaggi rendono il tuo business al passo con i tempi e competitivo, creando un circolo virtuoso dove sviluppo, crescita e guadagno si alimentano a vicenda.
C’è poi da considerare un altro aspetto della CSR, il Bilancio di Sostenibilità.
Cos’è il Bilancio di Sostenibilità, obbligatorio dal 2024
Il Bilancio di Sostenibilità è fondamentalmente il “come” i piccoli business, le imprese e le aziende possono dimostrare il loro impegno nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità, temi che non si possono più ignorare.
Per far questo esistono dei documenti che vanno compilati per la rendicontazione di ogni sforzo messo in atto dall’azienda: il Bilancio di Sostenibilità – appunto -, la Dichiarazione non finanziaria, il Bilancio Sociale e, non ultimo, il Report di Sostenibilità.
Di tutti questi documenti, l’unico che un’azienda non può permettersi assolutamente di ignorare è il Bilancio di Sostenibilità; al momento l’obbligo di presentare rendiconto esiste solamente per la Dichiarazione non Finanziaria (dove vengono descritte le politiche attuate, i rischi ambientali e altri aspetti di responsabilità aziendale).
Dal 2024 entrerà in vigore anche l’obbligo di presentare il Bilancio di Sostenibilità per le aziende quotate (ad eccezione delle imprese che contano meno di 10 dipendenti), mentre invece l’obbligo per le per le piccole e medie imprese scatterà dal 1° gennaio 2026.
Tutto questo fa parte di una visione più ampia che va considerata come piano di marketing: se vuoi saperne di più su strategie di gestione della tua azienda approfondisci quali sono le differenze tra marketing strategico e marketing operativo.