Lifestyle
Come risparmiare sulla spesa settimanale: 5 consigli utili per non sforare il budget
Hai notato anche tu che i prezzi dei prodotti alimentari continuano ad aumentare? L’impatto dell’inflazione si fa sentire sulle tasche di tutti e sapere come risparmiare sulla spesa settimanale sta diventando una priorità per molte persone.
Riuscirci non è facile. Ogni giorno è un susseguirsi di impegni e responsabilità. Sei sempre di corsa. Trovare la lucidità necessaria per soffermarti a “pesare” ogni acquisto rischia di trasformare il tempo al supermercato in un’attività troppo stressante. Ma non deve andare in questo modo per forza. Ti aiutiamo a rendere la situazione più semplice.
Abbiamo selezionato 5 utili consigli per risparmiare sulla spesa e organizzarti al meglio quando sei al supermercato. Puoi rientrare nel budget settimanale restando fedele a ciò che hai sulla tua lista della spesa. Facciamolo insieme.
Come risparmiare sulla spesa settimanale: inizia pianificando
Fare la spesa può essere una gioia o un lavoro ingrato. C’è chi si diverte e lo fa volentieri, ma anche chi detesta ritrovarsi tra le corsie del supermercato. In ogni caso, è una necessità. In quanto tale, che sia di tuo gradimento o meno, se ti organizzi e sai come risparmiare sulla spesa settimanale, puoi guadagnare tempo e preservare il budget. Ed è proprio dalla definizione di quest’ultimo che ha inizio la nostra pianificazione efficace.
#1 Conosci il tuo budget
L’acquisto di prodotti alimentari è una delle spese che più impatta sull’economia familiare. Sapere quanto puoi spendere ogni settimana, ti aiuta ad avere maggiore controllo e a non lasciarti travolgere dall’infinita scelta di prodotti ammiccanti che trovi al supermercato.
A meno che tu non sia al primo giorno di una nuova vita indipendente nella tua casa, hai già un’idea di quanto stai spendendo ogni volta che vai a fare la spesa. Parti da qui e definisci il budget settimanale in base alla tua attuale situazione economica. Sai che, se vuoi evitare brutte sorprese, non dovresti superarlo. È un ottimo modo per non cedere alle voglie del momento e rischiare di mettere nel carrello nuovi prodotti che attirano la tua attenzione.
Avere un piano ben congegnato significa che sei più consapevole dei prodotti di cui hai bisogno e di quanto costano. Dunque, puoi definire un menu settimanale e cercare di non tradirlo per preservare il budget.
#2 Prepara una lista della spesa
Banale? No, non lo è. La maggior parte delle persone entra nel supermercato convinta di sapere cosa deve acquistare e ritiene che non sia necessario avere una lista della spesa scritta. Grave errore.
Che sia un bigliettino o un’App sul tuo smartphone, la lista della spesa è la mappa che ti guiderà all’interno di un regno pieno di tentazioni. Con in mente un budget definito, nulla potrà distrarti e portarti fuori rotta.
Hai degli obiettivi chiari, non devi pensare a cosa prendere, ma solo considerare i prezzi dei prodotti presenti nella lista. Ottimizzi il tempo speso tra le corsie e azzeri il rischio di dimenticare qualcosa, che poi potrebbe costringerti a tornare indietro. Oltre a evitare di creare il malcontento a casa: ehi, ma dove sono le mie merendine? Non accadrà più di sentirtelo dire.
Metti insieme la tua lista giorno per giorno, man mano che i prodotti stanno per finire. C’è solo un litro di latte? Lo metti nella lista. È l’ultimo pacco di carta igienica rimasto? Aggiungila alla lista. Se hai un’App condivisa con le persone che vivono con te, puoi rendere tutto ancora più facile, perché ognuna di loro può contribuire.
Sapere come risparmiare sulla spesa settimanale significa anche ridurre le perdite di tempo e non rischiare di comprare prodotti che, in realtà, non servivano. Con la tua lista ottimizzi la gestione degli acquisti e puoi rispettare il budget.
#3 Fai la spesa solo una volta alla settimana
Organizzati per fare i tuoi acquisti alimentarti solo una volta alla settimana. Difficile? Può esserlo, ma dovresti provarci. Se vai a fare la spesa più spesso, magari proprio perché hai dimenticato qualcosa, è probabile che tu spenda di più.
Il famoso “salto al supermercato” non pianificato potrebbe indurti a qualche acquisto extra. Per non parlare di quanto tempo stai sprecando e dei costi legati ai mezzi di trasporto. Ma ora sai che, se hai definito un budget e hai la tua lista della spesa, sei già più avanti della maggior parte delle persone. Puoi dribblare inutili costi e ulteriori tentazioni. Accetta questa sfida: vai a fare la spesa una volta alla settimana.
Per aiutarti, ecco un consiglio extra: considera di dedicare un po’ di tempo nel controllare la dispensa e il frigo. Avere un’idea di cos’hai in casa, ti permette di evitare l’acquisto di prodotti che non servono e a pianificare un menu settimanale in base a quello che c’è.
Non vederla come un’incombenza, ma come un gioco divertente, che può diventare una routine mensile, utile anche per evitare che gli alimenti già acquistati scadano e vengano buttati. È così che pianifichi con efficacia e puoi risparmiare sulla spesa settimanale.
#4 Se vuoi risparmiare sulla spesa settimanale fai attenzione alle offerte speciali
Le offerte speciali sono un boomerang pericoloso. Se da una parte possono orientarti verso un prodotto simile a quello che usi e farti risparmiare, dall’altra accendono la rincorsa all’occasione da cogliere. Tieni sotto controllo le tue emozioni. Hai tutti gli strumenti utili per non lasciarti ammaliare.
Non ha senso acquistare qualcosa che magari sta già marcendo nel frigorifero o nelle profondità della tua credenza, solo perché è in offerta. Prima, verifica che quel prodotto sia nella tua lista della spesa.
Resisti alla tentazione: chiediti se ne hai davvero bisogno e lo userai. Monitorare volantini promozionali e offerte speciali è una buona idea solo se ti permette di risparmiare su quello che ti serve.
#5 Evita di fare la spesa a stomaco vuoto
Stai pensando di saltare il pranzo per andare al supermercato? Ripensaci. Non stiamo scherzando e non si tratta solo di avere le energie per affrontare un’avventura stressante tra gli scaffali. Sapere come risparmiare sulla spesa settimane richiede anche una particolare attenzione alle fasce orarie.
In altre parole, la tua pancia vuota potrebbe essere la causa del tuo portafoglio vuoto. Ci sono molti studi che dimostrano come la fame può influenzare il tuo modo di interpretare le circostanze. Se avessi voglia di mangiare potresti prendere alcune cose che non hanno nulla a che fare con la tua lista della spesa.
Dunque, fai almeno uno spuntino prima di andare al supermercato, altrimenti potresti finire per assecondare le tue voglie del momento e acquistare prodotti che ti porteranno fuori budget. E sai bene che, se vuoi risparmiare sulla spesa settimanale, non puoi lasciare che qualcosa ti distragga.
Come risparmiare sulla spesa settimanale: organizzazione e consapevolezza
Questi 5 consigli ti aiuteranno a pianificare per risparmiare sulla spesa settimanale. Potrebbe volerci un po’ per acquisire alcune abitudini, ma se vuoi preservare il budget, puoi farcela. E nel mentre, la tua lista della spesa ti aiuterà a non cadere in tentazione.
Inoltre, se controlli periodicamente il frigo e la dispensa, puoi farti un’idea di cosa ti serva davvero e magari preparare qualche nuova ricetta con quello che hai. Dopotutto, il costo della vita sembra destinato a crescere e l’aumento delle bollette di luce e gas non aiuta. Perciò, organizzarti al meglio diventa un’azione strategica indispensabile.
Un altro modo efficace per ridurre le spese che pesano sul bilancio familiare risiede nella scelta dell’offerta luce e gas più adatta alle tue abitudini di consumo. Riduci i costi e puoi preservare il budget settimanale per la spesa al supermercato.
Dunque, se le tue bollette sono aumentate ancora, puoi cambiare fornitore in qualsiasi momento e scegliere un’opzione più vantaggiosa. Contattaci senza impegno e parla con i nostri esperti. Possiamo consigliarti e aiutarti nella scelta della tariffa migliore per le tue necessità.