Servizio energia e gas

Come risparmiare sul riscaldamento domestico con questi 5 semplici consigli

Il pensiero di mantenere la casa calda in inverno non dovrebbe essere una fonte d’ansia. Se sai come risparmiare sul riscaldamento domestico puoi goderti il tepore di un ambiente accogliente ed evitare che la bolletta lieviti troppo nei mesi più freddi.

Dopotutto, non è un segreto: riscaldare casa è comunque un elemento di costo in più da considerare nella gestione del tuo bilancio familiare. Ma il suo impatto non deve essere per forza sconcertante. Sai che sottoscrivere l’offerta luce e gas adatta alle tue abitudini di consumo è l’azione più importante. Ma con un po’ d’attenzione puoi comunque contenere gli sprechi e ridurre i costi.

 

Risparmiare sul riscaldamento, mantenendo una casa accogliente

 

Anche se hai installato il sistema di riscaldamento più efficiente, la quantità di energia che utilizzerai dipenderà da diversi fattori. Niente paura. Molti di questi puoi controllarli e ridurre l’impatto sulle tue bollette. Ti bastano solo un po’ di saggezza e qualche buona abitudine da implementare subito.

Usa questi 5 consigli per risparmiare sul riscaldamento e, perché no, contribuisci anche a ridurre il tuo impatto sul pianeta. Alcuni gesti possono sembrare irrilevanti, ma è la somma dei piccoli cambiamenti a fare sempre la differenza.

 

#1 Prenditi cura dei termosifoni

 

Ebbene sì, dietro ogni termosifone si nascondono molti degli accorgimenti più efficaci e facilmente implementabili per risparmiare sul riscaldamento.

Controlla che il radiatore sia libero di far circolare l’aria: meno ostacoli ci sono nelle sue vicinanze, meno cresceranno i suoi consumi. Quante volte hai messo uno strofinaccio umido, o un capo d’abbigliamento che deve asciugarsi al più presto, proprio sopra al radiatore? Non farlo.

Inoltre, prima di riaccendere il riscaldamento, assicurati di aver spurgato correttamente i radiatori e verifica il funzionamento delle valvole di sfiato. In questo modo, hai la certezza che funzioneranno al loro meglio. Quando possibile, è un’ottima idea mettere dei pannelli riflettenti tra il calorifero e il muro, per ridurre le dispersioni e ottimizzarne le prestazioni.

Infine, usa un trucco che conoscevano molto bene anche le nostre nonne, per riscaldare casa risparmiando: gli umidificatori. Se appoggiati ai caloriferi e riempiti d’acqua, questi piccoli contenitori in ceramica faranno alzare il grado di umidità dell’aria, migliorando il comfort. Attenzione a non esagerare, però. Tieni sotto controllo il grado di umidità e la temperatura negli ambienti domestici.

 

#2 Risparmiare sul riscaldamento domestico con un buon isolamento

 

Sapere come risparmiare sul riscaldamento domestico passa anche da un’accurata realizzazione dell’edificio in cui vivi. Porte e finestre dovrebbero essere ben isolate. Gli spifferi sono i tuoi peggiori nemici.

Se la situazione non ti permette eventuali interventi edili, per assicurarti un buon isolamento termico, proteggi bene finestre e porte con dei paraspifferi. In commercio ne trovi di vari materiali e prezzi. Che siano in plastica, gomma o stoffa non importa, ognuno di questi prodotti è stato studiato con un unico obiettivo in mente: evitare di fare entrare l’aria fredda nella tua casa.

Un consiglio extra per risparmiare sul riscaldamento domestico? In casa ci sono sicuramente degli ambienti che per un motivo o l’altro usi di meno. Proprio per questo, non c’è bisogno di tenerli perfettamente riscaldati. Abbassa i termostati e chiudi bene gli accessi a queste stanze. È un ottimo modo per ridurre gli sprechi.

 

#3 Cambia l’aria, ma a delle condizioni

 

Non c’è consiglio per risparmiare sul riscaldamento che tenga: in casa l’aria deve essere cambiata ogni giorno. Ma con delle regole:

  • arieggia i locali quando le temperature sono più alte. Nella stagione fredda, la mattina inoltrata è di solito il momento migliore per aprire le finestre e fare entrare nuova aria;
  • non esagerare, per cambiare l’aria in una stanza bastano pochi minuti. Spalancare le finestre per troppo tempo è inutile, ti fa solo sprecare energia e denaro.

 

#4 Per risparmiare sul riscaldamento domestico lascia entrare il sole

 

D’inverno lo vedi meno, ma ciò non vuol dire che non ci sia o che non ti possa dare una mano nel risparmiare sul riscaldamento. Può sembrare una banalità, ma il sole fa sempre la differenza nell’alzare le temperature negli ambienti della tua casa.

Che siano tapparelle, infissi o tende non importa: durante il giorno, quando c’è il sole, aprile e fai entrare la luce. Oltre a riscaldare, migliorerà anche il tuo umore.

 

#5 Copriti… un po’ di più

 

Come risparmiare sul riscaldamento domestico? E se ti dicessimo che basta coprirsi di più? Durante la stagione fredda, più vestiti indossi, meno dovrai alzare il termostato. Un paio di calzini e uno strato sotto la felpa scalderanno il tuo corpo più in fretta. Semplice.

Prima di andare a letto, perché non aggiungere anche un’altra coperta di lana sotto al piumone? In questo modo, potrai tranquillamente abbassare la temperatura della casa per tutta la notte. Non è un consiglio per battere i denti e risparmiare, ma un’accortezza efficace e intelligente.

Infatti, l’importo della tua bolletta sale più velocemente se esageri con la temperatura interna. Dovresti evitare di andare oltre i 21°. È anche una questione di benessere. Restare a lungo in un ambiente troppo riscaldato sottopone il tuo corpo a uno sbalzo termico poco salutare, quando sarà il momento di uscire al gelo.

come-risparmiare-sul-riscaldamento-domestico-consigli
Come risparmiare sul riscaldamento domestico: i nostri consigli

 

Come risparmiare sul riscaldamento domestico: sono i piccoli accorgimenti a fare la differenza

 

Di solito, il riscaldamento è una tra le spese più significative durante l’anno. Tuttavia, come hai visto, tra il pagare una bolletta salatissima e il dover patire il freddo nella tua stessa casa, c’è un abisso.

I consigli per risparmiare sul riscaldamento, che abbiamo scelto per te, ti daranno una mano su 3 fronti:

  • abbassano i consumi;
  • migliorano l’efficienza del tuo impianto;
  • riducono i costi e l’inquinamento.

 

Questi accorgimenti sono un piccolo inizio, ma se volessi ottimizzare ulteriormente l’uso di energia dovresti trovare e sottoscrivere l’offerta luce e gas che faccia al caso tuo. Sappiamo che non è facile scegliere tra le diverse proposte disponibili sul mercato libero e tu non puoi passare ore a cercare di decifrarle. Per questo ad accompagnarti c’è Sinergy Luce e Gas.

Contattaci senza impegno, il nostro personale specializzato può aiutarti a trovare la soluzione più idonea alle tue abitudini di consumo. Oppure, se preferisci, scopri subito le nostre migliori offerte luce e gas per la tua casa.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content