Essere imprenditore

Come promuovere un’azienda online con un budget limitato

Parlare di marketing ti mette a disagio? Eppure, sapere come promuovere un’azienda online non dovrebbe essere così spaventoso. Con creatività e la giusta pianificazione, puoi sviluppare strategie di promozione efficaci per ottenere il massimo anche se hai un budget limitato da dedicare al marketing.

Ci sono molti modi per farti conoscere e guadagnare la fiducia dei tuoi clienti ideali, anche online. D’altronde, lo sai, senza un minimo di presenza web e una gestione costante dei canali di comunicazione, la tua piccola attività rischia di restare nell’ombra. È una sfida, certo. Ma sei un imprenditore e non ti fa paura, giusto?

Quando i budget sono limitati, le risorse per promuovere l’azienda potrebbero essere tra le spese che cerchi di tagliare per prime. È un errore strategico molto grave. Nel lungo periodo, influenzerà negativamente il tuo fatturato. Le persone dovranno pur sapere, in qualche modo, che esisti e quali prodotti e/o servizi puoi offrirgli.

Mai come oggi le piccole imprese hanno la possibilità di accedere a strumenti promozionali con ridotto impatto sul budget. Il modo migliore per promuovere la tua attività e creare relazioni solide con nuovi clienti potrebbe essere molto più accessibile di quanto pensi. Ti fermi qui, o vuoi scoprire come riuscirci?

 

Prima di promuovere un’azienda online: cosa c’è da sapere

 

Osservando i competitor sembra molto facile mettersi in gioco: qualche foto dei prodotti, delle belle schede che illustrano i servizi, qualche riga ben scritta ed è fatta. In realtà dietro a ogni comunicazione pubblicitaria c’è un attento studio dell’identità dell’azienda e delle caratteristiche dei suoi prodotti e servizi. Dunque, cosa dovresti fare prima di iniziare a produrre contenuti promozionali?

 

Definire l’identità aziendale

 

È un passaggio fondamentale perché l’analisi approfondita dell’identità aziendale permette di individuarne i punti di forza e i motivi per i quali i clienti dovrebbero sceglierla rispetto ai concorrenti. Avendo ben chiara la caratteristica (USP – Unique Selling Proposition) che ti fa emergere nel mercato sarà più facile trovare il tuo spazio nell’immaginario del pubblico e conquistarne la fiducia.

 

Individuare il pubblico di riferimento

 

Desiderare di attirare l’attenzione di tutti equivale a non parlare a nessuno. Molte aziende ritengono, sbagliando, di potersi rivolgere indistintamente a uomini e donne di tutte le età e contesto sociale. Per quanto ciò che propongano al mercato sia un prodotto o servizio versatile, è indispensabile scegliere un pubblico definito.

Solo individuando le proprie buyer personas diventa naturale sviluppare un linguaggio specifico e instaurare una relazione di fiducia e di complicità. Le persone comprano ciò che le ispira o che meglio esprime i valori in cui credono. Se non lo consideri sarai alla mercé di un’estenuante battaglia dei prezzi. Potrai solo vendere al ribasso per farti scegliere, mentre i margini si assottigliano.

 

Fissare degli obiettivi

 

Per misurare la buona riuscita di una campagna marketing non basta produrre grandi quantità di pubblicità e contenuti promozionali. La comunicazione è un investimento e, in quanto tale, deve avere un ritorno misurabile. Con degli obiettivi chiari fin dall’inizio, sarà più facile notare se la strada intrapresa stia portando i risultati attesi: la campagna pubblicitaria ha avuto successo, oppure no?

Soprattutto oggi, che la comunicazione passa per siti web e social media, e tutti gli accessi vengono meticolosamente registrati in report sempre più dettagliati, è molto semplice seguire l’andamento delle campagne. Puoi capire cosa stia avendo successo e cosa invece puoi migliorare.

In definitiva, prima di iniziare a promuovere il proprio business, dovresti aver chiara l’identità aziendale, individuare le persone a cui vuoi rivolgerti e fissare degli obiettivi da raggiungere. Consapevoli di questo, ora vediamo come promuovere un’azienda online.

 

Come farsi conoscere sul web

 

Internet viene usato da tutti ogni giorno. Quindi, sembra uno strumento familiare e facile da usare. Ma pubblicare contenuti professionali e promuovere un’azienda online richiede delle competenze specifiche. Inoltre, presidiare tutti i canali digitali è un vero e proprio lavoro che richiede tempo e dedizione.

È bene che tu conosca questi canali di comunicazione, ma dedicartici in prima persona potrebbe assorbirti totalmente e distoglierti dalle tue mansioni principali in azienda. Se non hai esperienza e tempo da dedicare alle attività di marketing, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista della comunicazione.

Tuttavia, non significa che tu debba delegare completamente questa responsabilità. Anzi, tieniti aggiornato su come ci si muove sul web, per avere le idee chiare e sapere come ottenere quello che desideri. Non sono necessarie iniziative spettacolari, grandi campagne con una copertura di massa o altre strategie dispendiose.

Puoi raggiungere i tuoi obiettivi anche con delle strategie a basso budget, purché ingegnose e capaci di attirare l’attenzione del pubblico che hai individuato. Ci sono però degli elementi base di cui non dovresti privarti.

 

Come promuovere azienda online

 

Avere un sito web curato per promuovere un’azienda online

 

Un sito web veloce, ben curato e facile da navigare, che rispecchi l’identità visiva e i valori del brand, è una base di partenza importante iniziare a promuovere un’azienda online. Chi lo visita deve capire chiaramente che tipo di prodotti e/o servizi offra la tua azienda.

Però attenzione, è finita l’era dei siti vetrina, tutti uguali: il sito web è lo spazio in cui accogli le persone e le trasformi in clienti. Deve contenere non solo la presentazione dell’azienda, dei prodotti e dei servizi, ma offrire anche qualcosa di utile per catturare l’attenzione e invogliare le persone a navigarlo. Ad esempio, con un blog o una sezione dedicata a notizie e informazioni rilevanti per il tuo pubblico, ti consente di mostrare le tue competenze e accrescere l’autorevolezza.

Tenere aggiornato il proprio sito con dei contenuti di valore aiuta anche i motori di ricerca a posizionarlo affinché le persone possano trovarti. È fondamentale avere un sito come base della propria comunicazione, perché acquistare un dominio permette di disporre a piacimento dei contenuti in esso pubblicati. Invece nei social sai sempre condizionato alle policy della piattaforma su cui pubblichi.

Se un domani quella piattaforma decidesse di eliminare tutte le pagine business come la tua o di chiudere, perderesti tutto senza possibilità di recupero. Il sito invece rimarrà sempre un punto di riferimento.

 

Presidiare i social in modo intelligente

 

Presidiare i social significa che non devi aprire pagine aziendali su tutte le piattaforme solo perché ci sono tutti, soprattutto i competitor. Devi selezionare i social media che pensi possano fare al caso tuo, per valorizzare il tuo lavoro e per trovare le persone a cui ti rivolgi con i tuoi prodotti e servizi.

Dovresti tenere conto che ogni social ha un pubblico diverso, per fascia d’età e abitudini. Di conseguenza, non puoi proporre gli stessi contenuti su tutte le piattaforme. Quando avrai trovato la dimensione adatta al tuo modello di business, potrai iniziare a promuoverlo, per esempio condividendo i contenuti del tuo blog e facendo conoscere il tuo sito.

 

Essere coerenti con l’identità di brand

 

Per costruire un rapporto di fiducia con i clienti devi costruire una comunicazione coerente. Se ti occupi di cose molto tecniche non è necessario assumere un tono di voce giovane e giocoso a tutti i costi. Allo stesso modo, sei produci prodotti artigianali, una comunicazione altisonante e tecnica probabilmente non ti si addice.

Un distributore di prodotti alimentari vegetariani e vegani non pubblicizzerà ciò che ha origine animale, giusto? Le persone devono trovare nella tua presenza on line l’identità che ne contraddistingue i tratti anche al di fuori dallo schermo.

 

Fare promozione sia on line che al di fuori del web

 

Non dimenticare l’offline. Diversifica i canali di comunicazione, partecipa alle fiere di settore e organizza iniziative capaci di coinvolgere personalmente partner e clienti. È vero che iscriversi ai social e usare le diverse piattaforme è gratuito, ma difficilmente puoi promuovere in modo efficace la tua impresa totalmente gratis e solo online.

Anche se minimo, un budget va stanziato, se vuoi ottenere visibilità. In fondo stiamo parlando promuovere un’azienda, di veicolarne l’immagine e comunicare come prodotti e/o servizi offerti possano essere utili al pubblico di riferimento. Fare un lavoro approssimativo rischia non solo di portare risultati scadenti, ma di creare danni di credibilità, con conseguenze gravi sul fatturato.

 

Un piccolo investimento per nuove opportunità

 

Promuovere la propria impresa è una grande responsabilità, ma è la strada maestra per trainare un’azienda verso il successo. Dovrai dedicare un budget minimo per cominciare e misurare i risultati per capire se le tue attività di marketing siano effettivamente utili a promuovere l’azienda.

Ricordati che si tratta di un investimento: i costi per le consulenze, la progettazione e la produzione di contenuti verranno ripagati ampiamente da un’immagine aziendale solida e da un incremento delle vendite.

Certo, non sarà facile e dovrai affrontare diverse criticità. Ma questo fa parte della sfida che hai deciso di accettare. Se nei sei consapevole, sei anche pronto ad affrontare ogni criticità che si presenterà sul tuo cammino. Scopri come riconoscere e affrontare con successo il rischio imprenditoriale. Approfondisci subito e sviluppa le strategie che rendano sostenibile il tuo modello di business

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content