Tecnologia
Come funziona Telegram
Telegram è un’app di messaggistica istantanea sempre più apprezzata dagli utenti per alcune funzionalità uniche.
Considerata come una delle principali concorrenti di WhatsApp, l’applicazione è stata lanciata ufficialmente nell’agosto del 2013 e in pochi anni ha superato i 100 milioni di utenti attivi mensili.
Ciò che differenzia Telegram dai competitor è il fatto di non essere una semplice applicazione per mandare messaggi: dalle chat segrete ai canali e ai bot, ecco cos’è e come funziona.
Come funziona Telegram
La prima cosa da fare per capire come funziona Telegram, disponibile per Android, iOS e Windows Phone, è scaricare gratuitamente l’app dallo store e configurarla (procedimento davvero molto semplice e veloce). Ti verranno richieste:
- nazionalità;
- numero di telefono da abilitare.
A questo punto riceverai via SMS un codice di conferma: ti basterà inserirlo nell’apposito campo e potrai immediatamente iniziare a usare Telegram!
Uno dei grandi valori aggiunti che offre questa applicazione di messaggistica è il fatto di occupare uno spazio minimo sul tuo smartphone: i dati vengono salvati in cloud automaticamente, con grande attenzione alla privacy. In questo modo allegati e file multimediali che invii o ricevi non vanno a influire sulla memoria del tuo dispositivo (come ti accorgerai, tutte le operazioni risulteranno più veloci e immediate).
Cosa puoi fare con Telegram?
- mandare messaggi;
- note vocali;
- allegati di ogni tipo (fino a 1,5 GB per volta);
- GIF ;
- stickers;
- chiamate.
Oltre alle funzionalità di base, più o meno comuni ad altre piattaforme di messaggistica, ecco alcune altre caratteristiche che rendono unica questa app:
- Username. Inserendo un username pubblico (impostazione non obbligatoria) potrai cercare altri utenti che utilizzano Telegram senza rendere noto il tuo numero di telefono. Questo può essere utile, ad esempio, se devi comunicare con persone con cui hai poca confidenza e a cui non vuoi lasciare il tuo numero.
- Gruppi e Supergruppi. Su Telegram puoi avere gruppi fino a 200 utenti e supergruppi fino a un massimo di 10.000. Per semplificare la comunicazione puoi rispondere al singolo messaggio, taggare un utente specifico e usare hashtag per ritrovare facilmente un argomento (c’è comunque anche un box di ricerca). Inoltre, chi entra nel gruppo in un secondo momento può vedere anche le conversazioni precedenti, e se cancelli un messaggio che hai già inviato sparirà anche per tutti gli altri.
- Chat segrete. Oltre alle conversazioni normali, su Telegram è possibile mandare messaggi utilizzando le chat segrete. Queste utilizzano la crittografia end-to-end e, volendo, si può utilizzare un timer di autodistruzione dei contenuti inviati e ricevuti (che possono durare da un minimo di 1 secondo a massimo una settimana).
È possibile, inoltre, sincronizzare l’app con altri dispositivi, per poterla utilizzare, ad esempio, anche su tablet o pc.
Canali Telegram
I canali Telegram sono delle specie di supergruppi, senza limitazioni nel numero dei partecipanti, dove le conversazioni si svolgono in modo unilaterale.
Cosa significa? Che solo gli amministratori del canale possono scrivere o condividere contenuti con gli altri utenti. Si tratta di uno strumento molto utile, ad esempio, per aziende o professionisti, che possono tenere costantemente aggiornato il proprio seguito di pubblico sulle ultime novità. Per fare un esempio, è come iscriversi a una newsletter aziendale, ma ricevere gli aggiornamenti all’interno dell’applicazione di messaggistica invece che via e-mail.
Tutti i canali Telegram pubblici hanno un username: per cercarli, dunque, ti basterà digitare la @ e poi il nome corrispondente, in base ai tuoi interessi. Inoltre, non avrai bisogno di attendere l’approvazione di un amministratore: sarai tu a decidere se entrare o meno (puoi comunque uscire quando vuoi). Ovviamente, come accade anche per i gruppi, potrai anche silenziare il canale, evitando di essere tartassato di notifiche e usufruendo dei contenuti solo quando vorrai.
Per approfondire: se non vuoi rinunciare a WhatsApp, qui ti parlo di come usarlo su pc
Cosa sono i Bot di Telegram
I Bot di Telegram sono dei piccoli programmi che aiutano gli utenti ad automatizzare alcune operazioni.
Totalmente gratuiti, svolgono funzioni specifiche a seconda della tipologia. Ad esempio possono:
- dirti il meteo;
- proporti giochi gratuiti;
- farti ascoltare musica;
- creare sondaggi;
- dirti le novità di Netflix;
- tracciare le spedizioni dei tuoi acquisti online e molto altro.
I Bot possono essere integrati in una singola chat o nei gruppi, ma puoi utilizzarli anche a scopo personale: per cercarli, come visto per i canali, ti basta utilizzare la @ con il rispettivo username.
Cliccando su un Bot specifico, vedrai riepilogate tutte le funzionalità e le impostazioni per decidere se usarlo o meno (potrai in ogni caso disattivarlo in ogni momento).
Insomma, non ti resta che scaricare Telegram e iniziare a scoprire tutte le sue potenzialità!