Servizio energia e gas

Come consumare meno energia elettrica in casa: scopri ed evita gli sprechi nascosti

Sai che ci sono, ma ti sei mai soffermato a considerarne l’impatto economico sulla tua bolletta? Scoprire gli sprechi nascosti è fondamentale per consumare meno energia elettrica in casa.

Se pensi a quanto hai ponderato la scelta del fornitore per riuscire a ridurre i costi, non puoi lasciare che lievitino a tua insaputa. La maggior parte dei dispositivi elettrici ed elettronici continua a consumare energia anche quando sono in stand-by. Li chiamano “consumi fantasma” e possono risultare più onerosi di quanto pensi.

Stai consumando e pagando elettricità di cui non hai bisogno a causa di dispositivi che lasci accesi anche se non te ne rendi conto. Com’è possibile? Cerchiamo di capirlo insieme e troviamo il modo di evitare che accada.

 

Come diminuire gli sprechi e consumare meno energia elettrica in casa

 

La risposta è semplice: se volessi consumare meno energia elettrica in casa dovresti individuare e sconfiggere le cattive abitudini che danno vita alle “cariche fantasma”, quelle prodotte dai dispositivi lasciati in stand-by. Stiamo parlando dei cosiddetti sprechi silenziosi, per cui anche se i dispositivi non sono funzionanti, in realtà consumano energia che non usi attivamente e stai comunque pagando.

Può capitare di lasciare in stand-by gli elettrodomestici senza farci caso, ma è una dimenticanza che a lungo andare può incidere sulla bolletta. Televisore, consolle dei videogiochi, cellulare, tablet e computer, il router del modem, la macchinetta del caffè, il forno a microonde: sono tutti esempi di dispositivi che, se lasciati in stand-by, continuano comunque a consumare energia.

 

Dispositivi in stand-by: attenzione alla spia rossa

 

In tuo soccorso arriva la spia rossa dello stand-by. Ti ricorda che il dispositivo in questione non è spento definitivamente ed è necessario fare un passaggio in più, per ottenere uno spegnimento totale. Altrimenti la lucina rossa non sarebbe ancora accesa, giusto?

È il caso del televisore: per spegnerlo bisogna alzarsi e utilizzare l’interruttore manuale. Ma un po’ per pigrizia, un po’ per consuetudine, di solito si spegne utilizzando il telecomando, lasciandolo però in modalità stand-by e continuando così a consumare energia.

Ma attenzione, perché non tutti i dispositivi sono dotati di spia rossa per indicare la funzione di stand-by. Quindi, continuano a consumare mentre sono collegati, senza darti nessun avvertimento.

Un esempio quotidiano? Il caricabatteria del cellulare: se lo lasci collegato alla presa, anche senza il tuo smartphone, continuerà a consumare energia. Questo è dovuto al funzionamento del trasformatore interno, per cui la maggior parte dei dispositivi genera consumo di energia anche quando sono spenti.

 

Consigli per evitare le cariche fantasma

 

Tagliare i consumi fantasma non ti cambierà drasticamente la vita, ma sicuramente avrà un impatto positivo sulla tua bolletta e sull’ambiente. Perché continuare a pagare per un’energia che non utilizzi attivamente quando le azioni da mettere in pratica sono molto semplici?

Non si tratta di passare in rassegna giornalmente tutte le prese, scollegando ogni cosa scollegabile, sarebbe una vera tortura, finiresti per non farlo. Dunque, ecco alcune idee pratiche da mettere in atto subito, per consumare meno energia elettrica in casa:

  • stacca la spina – quando hai finito di utilizzare un dispositivo elettronico accertati sempre di aver staccato la spina;
  • utilizza la presa multipla – invece di scollegare i dispositivi uno per uno, sarà più facile scollegarli tutti insieme ogni volta che esci di casa o vai a dormire;
  • non lasciare dispositivi in stand-by – abbiamo visto che la lucina rossa indica che c’è un consumo di energia, se la vedi sai che devi intervenire;
  • scollega la fonte di alimentazione – a volte, ad esempio con i laptop, il dispositivo può essere un’entità e la fonte di alimentazione un’altra. Se scolleghi il laptop, ma lasci collegato il trasformatore, non cambia nulla, stai consumando energia;
  • attenzione agli acquisti – se devi comprare elettrodomestici nuovi, assicurati che la classe energetica sia efficiente (A o B), in questo modo avrai la certezza del risparmio energetico.

 

Oltre a queste piccole premure, ci sono anche alcune pratiche corrette da mettere in atto per l’utilizzo vero e proprio degli elettrodomestici. Ad esempio, conoscere le fasce orarie più vantaggiose è una buona strategia per diminuire i consumi. Ma non solo, puoi fare di più.

 

Fai un uso consapevole dei tuoi elettrodomestici

 

Dirti quanto incida sulla bolletta l’uso di ogni singolo elettrodomestico è difficile, a causa delle diverse variabili legate alle tue abitudini di utilizzo, alla loro classe energetica, ecc. Tuttavia, puoi consumare meno energia elettrica in casa se segui alcune utili e semplici accortezze:

  • frigorifero – aprilo il minor numero di volte possibile e assicurati di chiuderlo bene, altrimenti il compressore sarà costretto a lavorare di più, per riportare e mantenere la giusta temperatura all’interno;
  • congelatore – sceglilo in base alle necessità familiari, ma assicurati di riempirlo al massimo per ridurre il dispendio energetico;
  • lavastoviglie – tieni pulito il filtro, risciacqua le stoviglie prima di inserirle e scegli il lavaggio più veloce. È utile, ma è un elettrodomestico e come tale consuma, usala con consapevolezza, se hai pochi piatti e stoviglie rimanda o lavali a mano;
  • lavatrice – quando possibile fai lavaggi a temperature basse (30° o 40°), più aumentano e maggiore sarà il dispendio di energia. Inoltre, fai in modo che il cestello sia pieno ogni volta, ottimizza i consumi;
  • asciugatrice – sarebbe meglio utilizzarla solo lo stretto necessario e approfittare delle giornate di sole per asciugare i panni all’aperto;
  • forno elettrico – se sai quanto consuma un forno elettrico, sei consapevole anche che è preferibile la cottura ventilata, non solo riduci i consumi, ma il risultato sarà migliore e minori le tempistiche di utilizzo. Quando puoi usa il forno a microonde.

 

Metti già in pratica questi consigli? Sono tutte sane abitudini da acquisire, per ridurre i costi superflui ed eliminare una volta per tutte le cariche fantasma.

 

come-consumare-meno-energia-elettrica
Come consumare meno energia elettrica: scopri ed evita gli sprechi nascosti

 

Come consumare meno energia elettrica in casa ed evitare sorprese

 

Come vedi, sono i piccoli espedienti a fare la differenza, ottimi punti di partenza che ti permettono di rivedere le tue abitudini di consumo. Ma oltre a tenere sott’occhio le spie rosse di casa è fondamentale sottoscrivere un’offerta luce e gas che corrisponda alle tue esigenze di vita.

Sappiamo che scegliere tra le tante opzioni disponibili sul mercato libero non è facile. Per questo motivo, Sinergy Luce e Gas ti accompagna alla scoperta di tutte le informazioni necessarie, per assicurarti una riduzione dei costi sulle bollette ed evitarti spiacevoli inconvenienti.

Contattaci senza impegno, il nostro personale specializzato è a tua disposizione per fornirti un servizio competente e affidabile. Oppure, se preferisci, scopri subito le nostre migliori offerte luce e gas per la tua casa.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content