Tecnologia
CES 2018: le novità hi-tech più interessanti
Il CES 2018 ha riunito, come ogni anno, aziende e professionisti da tutto il mondo, che hanno avuto modo di presentare le loro ultime novità nel settore dell’innovazione e della tecnologia.
Andato in scena dal 9 al 12 gennaio, il Consumer Electronics Show si tiene a Las Vegas ormai da 50 anni, ed è considerata una delle fiere dell’elettronica di consumo più importanti al mondo.
Molto spesso, d’altronde, il CES non è soltanto una vetrina per le imprese che vogliono far conoscere i propri prodotti, ma anche un vero e proprio palcoscenico, dove vengono svelate per la prima volta nuove tecnologie e innovazioni in vista del loro lancio sul mercato (nel breve o nel medio-lungo termine).
Anche nell’edizione del 2018, dunque, le novità hi-tech non sono di certo mancate. In questo articolo vedremo le più interessanti nei seguenti ambiti:
- TV
- notebook
- smartphone
- gadget e accessori
CES 2018: le TV più innovative
Diverse le innovazioni presenti al CES 2018 per quanto riguarda i televisori, anche se non tutti i prodotti saranno in commercio a breve.
La LG, ad esempio, ha presentato una TV con schermo Oled 4K da 65 pollici, talmente sottile che si può avvolgere nella base che lo contiene: insomma, una vera e propria tv che si arrotola che, anche se non ancora in fase di lancio sul mercato, potrebbe segnare una svolta tecnologica importante nel settore di riferimento.
Molti, inoltre, i modelli dotati di risoluzione 8K: oltre all’Oled da 88 pollici di LG, il Samsung Q9S da 85 pollici è in grado, tramite intelligenza artificiale, di convertire in 8K anche le immagini con risoluzione inferiore.
Una menzione particolare, infine, per il “The Wall”, anch’esso della Samsung: si tratta di uno schermo modulare, con tecnologia MicroLED autoemissiva, da ben 146 pollici (risoluzione 8K da 7.680 x 4.320 pixel). È ancora un prototipo, ma può aprire la strada a un futuro in cui le dimensioni delle TV non saranno predefinite, bensì adattabili in base allo spazio disponibile.
CES 2018: i migliori notebook
Interessanti anche le novità hi-tech presentate al CES 2018 in ambito notebook.
Il nuovo Acer Swift 7 si aggiudica il primato come laptop più sottile: con meno di 8 millimetri si tratta dell’Ultrabook più fino al mondo.
Molto successo hanno riscontrato, inoltre, i nuovi modelli Dell XPS: il 13 ha migliorato design e prestazioni, oltre alla qualità dello schermo. Unica pecca è la posizione della webcam, situata nella parte bassa del video (inquadratura dal basso verso l’alto).
Ottimi i pareri ottenuti anche dal modello Dell XPS 15 2-in-1, con processore Intel Core Quad Core di ottava generazione e grafica Radeon. Notebook convertibile, è disponibile anche una versione con risoluzione 4K.
Per quanto riguarda i notebook gaming, invece, MSI ha lanciato il nuovo GE63 Raider RGB Edition: illuminazione a 24 milioni di colori, tastiera eccellente e schermo opzionale 4K, uscirà nel secondo trimestre del 2018.
CES 2018: smartphone
Nonostante l’assenza di veri e propri prodotti di fascia alta (per il Galaxy S9 bisognerà attendere probabilmente fino a fine febbraio), tra gli smartphone del CES 2018 vi sono state in ogni caso delle novità considerevoli.
Samsung presenta i modelli A8 e A8+, che si posizionano comunque su livelli medio-alti, riprendendo diverse tecnologie dei top di gamma ma, allo stesso tempo, prestando anche attenzione al prezzo. In Italia sarà disponibile solo il primo dei due modelli, a circa 529 euro.
Altri smartphone degni di nota sono il nuovo Zenfone Max Plus, dotato di sblocco a riconoscimento facciale, ma anche i nuovi modelli della Sony per la fascia media (Xperia XA2, XA2 Ultra e Xperia L2) o il KEYone Bronze Edition di Blackberry.
A livello di tecnologia, tuttavia, è probabilmente il Vivo X20 Plus UD ad attirare maggiormente l’attenzione dal punto di vista dell’innovazione: si tratta, infatti, del primo smartphone con lettore delle impronte digitali posto sotto il display.
CES 2018: gadget e accessori
Altoparlanti, visori VR, robot, elettrodomestici e molto altro: tra i gadget e accessori visti al CES 2018 il filo conduttore è stato senza dubbio quello dell’intelligenza artificiale.
Tra prodotti interessanti e altri quantomeno strani (come la cuccia smart per il gatto, il caschetto per far crescere i capelli o la valigia che ti segue) senza dubbio i robot domestici – ormai veri e propri maggiordomi tecnologici – hanno attirato molte attenzioni.
Ubtech Walker, per esempio, si occupa di video-sorvegliare la casa, girando all’interno dell’abitazione e segnalando all’utente, sul suo smartphone, eventuali anomalie o presenze sospette. Pur essendo ancora un prototipo, Ubtech prevede di aiutare i bambini con i compiti, giocare con loro, fornire assistenza agli anziani oppure occuparsi di faccende domestiche. Da citare, tra i prodotti di questa categoria, anche CURO (di Cubroid) e Jarvis, dell’azienda bolognese Iooota.
Tra gli accessori che hanno avuto grande successo al CES 2018, inoltre, vi sono senza dubbio gli auricolari Jabra Elite (modelli 65tb, Active 65t e 45e) che integrano gli assistenti vocali Alexa, Siri o Google Now. Leggeri e confortevoli, hanno un’eccellente durata della batteria e combinano un’ottima qualità audio a una connessione wireless stabile.