Servizio energia e gas

Bollette gas: ogni quanto arrivano e cosa devi sapere

Una delle spese che incide maggiormente sul bilancio delle famiglie è quella relativa alle utenze domestiche. Per averle sotto controllo, è giusto sapere non solo quali voci di costo le compongano, ma anche le tempistiche di ricezione. Sapresti rispondere subito, se ti chiedessero ogni quanto arrivano le bollette del gas?

È bene essere consapevoli di questa informazione, per poterti organizzare al meglio ed evitare di incappare in esborsi improvvisi o non programmati. E soprattutto, per capire come comportarti nel caso la bolletta del gas arrivi in ritardo, o si verifichi un mancato pagamento alla data di scadenza stabilita in fattura.

Nulla di complicato. Anzi, i dati da prendere in considerazione sono basilari. Tuttavia, ti permetteranno di gestire al meglio le spese relative alle bollette gas. Iniziamo subito.

 

Bollette gas: le differenze tra mercato tutelato e mercato libero

 

L’arrivo della bolletta del gas dipende principalmente dalla tipologia di mercato che hai scelto quando hai sottoscritto il contratto: mercato tutelato o mercato libero. Vediamo insieme le differenze e come inficiano sulle tempistiche.

 

Mercato di maggior tutela: quando arrivano le bollette del gas

 

Se hai optato per un contratto gas nel mercato di maggior tutela, le condizioni vengono decise dall’ARERA, ovvero l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente. In questo caso, la periodicità delle bollette gas cambierà in base ai tuoi consumi:

  • inferiori a 500 metri cubi (Smc) annui, ogni 4 mesi;
  • tra 500 e 5000 Smc annui, ogni 3 mesi;
  • superiori a 5000 Smc annui, ogni mese.

 

A differenza dei primi due casi, per i consumi superiori a 5000 Smc annui, le bollette del gas si baseranno sul reale consumo e non su quello stimato. Infatti, per tutti coloro che fanno parte delle prime due fasce, verrà inviata una bolletta di conguaglio una volta all’anno (se inferiore a 500 Smc), oppure ogni 6 mesi (se compreso tra 500 e 5000 Smc).

Con le bollette di conguaglio, la società fornitrice di gas verifica l’effettivo consumo per poterlo confrontare con quello stimato. In questo modo, ti verrà notificato se hai pagato di più o meno di quanto gas hai realmente utilizzato.

 

Ogni quanto arriva la bolletta del gas nel mercato libero

 

Come il termine suggerisce, nel mercato libero ogni azienda è autonoma nel gestire il rapporto con il cliente. Di conseguenza, le tempistiche per il ricevimento della bolletta del gas saranno comunicate alla firma del contratto e su questo riportate.

Nella maggioranza dei casi (ma non in tutti), la frequenza di invio è bimestrale. Per averne conferma, come detto prima, è però necessario controllare le clausole inserite nel contratto. Se c’è qualcosa di poco chiaro, o non riesci a trovare questa informazione, è bene contattare il tuo fornitore e chiedere informazioni al riguardo.

 

Bolletta del gas: cosa fare in caso di ritardo

 

Può capitare a tutti di pagare una bolletta del gas in ritardo. Di solito, le cause sono 2: ti è passato di mente, oppure la consegna della busta con la bolletta è avvenuta in ritardo. Quindi, cosa puoi fare in queste circostanze? A tutto c’è una soluzione, non ti preoccupare.

 

Bolletta del gas consegnata in ritardo: come comportarsi

 

Alla sottoscrizione del contratto della tua fornitura gas, puoi decidere come ricevere la bolletta. Le scelte sono 2: il formato cartaceo e la bolletta web. In quest’ultimo caso, la bolletta verrà inviata come file PDF alla casella e-mail comunicata al momento della firma, di solito con largo anticipo rispetto alla scadenza del pagamento.

È comunque sempre utile verificare la data di emissione della bolletta, poiché è la normativa vigente in materia a stabilire questo lasso di tempo. Qualora dovesse essere inferiore ai 20 giorni, dovrai farlo presente alla compagnia, reclamando un posticipo della scadenza.

Se hai scelto il formato cartaceo, può capitare che la busta venga smarrita, o ci sia un errore da parte del postino. La conseguenza è che potrebbe venire recapitata con giorni di ritardo o non venire recapitata affatto. La prima mossa da fare è quella di contattare la società fornitrice, non solo per comunicare la mancata ricezione, ma per capire cosa può averla causata: indirizzo sbagliato o incompleto, errore umano, ecc.

Qualora, dopo questa prima segnalazione, il problema dovesse persistere, dovrai inviare una lettera di messa in mora tramite raccomandata a/r o posta elettronica certificata. Dovrai quindi richiedere il ripristino dell’invio delle bollette gas come indicato da contratto e, soprattutto, che non siano addebitati gli interessi di mora sugli importi. Anzi, è consigliabile richiedere un pagamento dilazionato degli arretrati, dato che la colpa non è attribuibile a un tuo comportamento. 

 

Pagamento della bolletta del gas in ritardo

 

La bolletta del gas ti è arrivata entro le tempistiche corrette, ma tra i mille impegni, ti sei dimenticato di pagarla. Niente panico, può succedere. Se sono passati pochi giorni, questo non comporta alcun problema. Se però si supera la settimana, all’importo dovuto bisognerà sommare gli interessi, che saranno calcolati in base al ritardo e al totale in fattura.

Di solito, non si tratta di cifre da capogiro, poiché il fornitore terrà conto della puntualità dei precedenti pagamenti e della gravità del ritardo. Chiaramente, se il fatto dovesse essere già capitato, allora la sanzione potrebbe essere decisamente più alta.

Per ovviare a questo problema, molte compagnie fornitrici di gas offrono l’opzione di addebito diretto sul conto corrente. In questo modo, l’importo della bolletta del gas verrà prelevato dal tuo conto bancario senza che tu debba svolgere alcun tipo di azione. È un’ottima soluzione poiché è sicura, elimina possibili dimenticanze e non dovrai fare estenuanti code allo sportello dell’ufficio postale.

Inoltre, non solo è un metodo più ecologico, poiché il documento ti verrà inviato via e-mail, ma ti consente anche di recuperare i soldi del deposito cauzionale, versati al momento della stipula del contratto. E, se vuoi contenere le spese, potresti anche attuare alcune strategie per ridurre i costi del riscaldamento.

 

bollette-gas-ogni-quanto-arrivano
Bollette gas: ogni quanto arrivano e cosa devi sapere

 

Bollette del gas, non pensare più a tempistiche e ritardi

 

Ora sai come la scelta tra libero mercato e mercato tutelato possa influire sulle tempistiche di invio delle bollette gas. Averle sotto controllo ti permette di gestire meglio le spese di casa. Inoltre, dovesse capitare, sai anche come comportarti in caso di ritardo nella ricezione della bolletta o nel pagamento della stessa.

Le società fornitrici di gas mettono a disposizione diverse soluzioni affinché tu non debba più preoccuparti della scadenza dell’importo da pagare. Le bollette web possono essere la mossa vincente, ancora di più se decidessi di fare l’addebito diretto sul conto corrente.

Tuttavia, sappiamo che non tutti hanno dimestichezza con le e-mail e potrebbero sorgere dei dubbi sulle procedure di addebito diretto sul conto corrente. Il nostro servizio clienti è qui proprio per rispondere a tutte le tue domande e spiegarti in ogni dettaglio come funziona questo servizio. Contattaci senza impegno e un nostro tecnico sarà a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content