Gas
Ambiente e sostenibilità: perché scegliere il gas naturale
In tantissimi ogni giorno scelgono di utilizzare il gas naturale per uso domestico.
È una risorsa molto versatile che si presta a diversi utilizzi e che presenta molti vantaggi, non ultimo quello di avere un impatto meno nocivo sull’ambiente.
Infatti, il gas naturale si trasporta molto facilmente con tubature e parità di energia prodotta è meno inquinante rispetto ad altri combustibili fossili.
Vediamo insieme le sue caratteristiche e perché sceglierlo in funzione di ambiente e sostenibilità.
Sostenibilità: che cos’è il gas naturale
Ma che cos’è a tutti gli effetti il gas naturale? Parliamo di un combustibile di origine fossile che nasce dalla decomposizione di materiale organico in ambiente privo di ossigeno.
Si compone in massima parte di metano ma ha al suo interno altri tipi di gas come il butano, l’etano e il propano.
È impiegato principalmente in ambito domestico per l’utilizzo dei fornelli oppure per il riscaldamento, a differenza del petrolio e del carbone che sono utilizzati prevalentemente in ambito industriale.
Il gas naturale utilizzato largamente nella quotidianità in sostituzione di altre risorse energetiche presenta molti vantaggi in termini di sostenibilità e benessere per l’ambiente.
Il gas naturale, le sue caratteristiche e i vantaggi per l’ambiente
Abbiamo detto che per la maggior parte dei casi il gas naturale viene utilizzato per uso domestico, quindi ha un suo peso anche sulla bolletta
Ci sono numerosi vantaggi nel suo utilizzo perché presenta delle ottime caratteristiche:
- Il gas naturale è il meno inquinante tra tutti i combustibili fossili e il suo utilizzo ha costi più contenuti;
- nonostante le emissioni di anidride carbonica dovute alla sua combustione, queste sono comunque inferiori rispetto a quelle di carbonio e petrolio;
- il gas naturale ha un impatto minore sull’ambiente e contribuisce meno al riscaldamento globale.
Transizione energetica: il gas naturale come scelta di sostenibilità
Le maggiori istituzioni mondiali sono tutte d’accordo sul fatto che questa risorsa sia un’ottima scelta di sostenibilità perché permette di ridurre l’anidride carbonica nell’atmosfera.
Le emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera sono del 40% più basse ad esempio rispetto al carbone e del 20% rispetto al petrolio.
Inoltre il gas naturale batte gli altri combustibili fossili anche per quanto riguarda le emissioni di molti inquinanti rilasciati nell’aria come il particolato oppure gli ossidi di zolfo.
Tutte queste ottime caratteristiche fanno capire come effettivamente il gas naturale sia un grande sostegno per ambiente e sostenibilità perché si tratta di un combustibile molto più “pulito” rispetto alle altre fonti fossili.
Se vuoi saperne di più circa l’importanza del gas naturale per la sostenibilità e l’ambiente approfondisci come utilizzarlo per sostenere la transizione energetica.