Sport
3 consigli per correre sulla neve
3 consigli per correre sulla neve: se non vuoi rinunciare allo sport in inverno, nonostante il freddo, ecco alcune indicazioni da seguire.
Correre sulla neve, infatti, potrebbe capitarti non solo se sei in vacanza in montagna (o ci vivi), ma anche in città. Neve e ghiaccio, però, non devono essere un pretesto per non uscire di casa: scegliendo il giusto abbigliamento per la corsa, e facendo attenzione ad alcune accortezze, potrai abbinare attività fisica e divertimento.
Ricorda che la corsa sulla neve richiede maggiore energia rispetto a quando corri abitualmente per i seguenti motivi:
- freddo;
- condizioni del manto stradale;
- se ti trovi in montagna, per l’altitudine e i frequenti cambi di dislivello.
Fattori che costano uno sforzo in più ma che, di conseguenza, garantiscono un’attività più allenante.
Correre sulla neve: come vestirsi
Come vestirsi per correre sulla neve? Dovrai coprirti di più rispetto al solito, ma non dimenticare la regola dei 10 gradi: il tuo corpo, sotto sforzo, percepirà una temperatura superiore di circa 10°C rispetto a quella reale.
Quindi, ecco cosa bisogna indossare per correre sulla neve:
- Gambe: pantaloni lunghi, meglio se un po’ più spessi del solito per far fronte alle temperature rigide.
- Busto: dovrai vestirti a cipolla. A contatto con la pelle una maglia aderente traspirante (preferibilmente a maniche lunghe). Evita di usare indumenti in cotone: si impregnano di sudore e si raffreddano velocemente con le basse temperature. La soluzione migliore è utilizzare capi con tessuti in poliestere, elastane e poliammide (lavarli a 30°, a mano o in lavatrice. Non si rovinano dopo i ripetuti lavaggi, ma non devi lasciarli asciugare sul termosifone o nell’asciugabiancheria). Anche una maglia in polipropilene può andare bene: questo materiale ha il vantaggio di trattenere di meno l’odore di sudore.
Nel secondo strato, indossa una maglia termica (più pesante e in grado di mantenere costante la temperatura del tuo corpo), che sia traspirante e isolante. Infine, usa una giacca antivento traspirante (meglio se anche impermeabile), che ti protegga dal freddo esterno e ti mantenga asciutto. Evita di usare il classico K-WAY: non fa passare il sudore, quindi finiresti con l’ottenere gli effetti contrari a quelli voluti (pelle umida e, di conseguenza, più freddo percepito).
- Testa: berretto in tessuto traspirante, in grado di tenere caldo ma che, allo stesso tempo, permetta al sudore di evaporare.
Altri accessori per correre sulla neve:
- Guanti: meglio se tecnici, altrimenti quelli normali.
- Scaldacollo: per proteggere la gola dall’aria fredda.
- Occhiali da sole: utili non solo per proteggerti dai raggi solari e dal riflesso della neve ma anche, in caso di nevicata, dai fiocchi stessi.
Correre sulla neve: le scarpe
Le migliori scarpe per correre sulla neve devono essere protettive, meglio se in Goretex (tessuto che assicura impermeabilità e traspirazione al piede: puoi trovarne di molto buone della Salomon). In alternativa possono andare bene anche le scarpe dotate di sistema OutDry (per esempio le Columbia).
Attenzione! Non fare l’errore di scegliere scarpe da running che vadano bene per l’asfalto. La differenza sta tutta nella suola: deve isolare i piedi dalle condizioni esterne, mantenendoli caldi e asciutti, e avere un battistrada scolpito, in modo da garantire maggiore aderenza sulla neve.
Le scarpe da trail running (tipologia di corsa che si svolge in ambiente naturale, di solito su sentieri e superfici irregolari), per tessuto e tipo di suola, hanno le caratteristiche adatte per correre sulla neve.
Correre sulla neve: come comportarsi
La corsa sulla neve necessita di alcune attenzioni in più rispetto a quando corri in condizioni standard.
Ecco alcune indicazioni su come comportarsi:
- Attento a dove metti i piedi: nel tragitto puoi imbatterti in superfici molto diverse, ed è bene accorgersene in tempo. Evita le lastre ghiacciate, cercando di correre sulla neve fresca, e stai attento ai tratti in discesa: il tuo corpo è bilanciato in modo diverso e aumenta il rischio di cadere.
- Renditi visibile: usa bande catarifrangenti o dettagli colorati. Inoltre, se sei alle tue prime corse, ricorda sempre che si corre sul ciglio della strada e contromano: puoi controllare meglio le manovre dei guidatori e renderti visibile se hai l’impressione che non ti abbiano visto.
- Divertiti: non devi battere il record del mondo né farti notare per l’eleganza con cui corri: metti da parte il cronometro e lo stile e bada all’efficienza. Corri in sicurezza, fai brevi pause (o dei tratti camminando) e pensa a divertirti!