Tecnologia
Batteria MacBook Pro: nuovi test di autonomia
La batteria del MacBook Pro è stata sottoposta a nuovi test di autonomia, dopo i dati divulgati da Consumer Reports e la falla trovata da Apple.
L’azienda californiana, infatti, dopo il lancio sul mercato del nuovo notebook, ha dovuto fare i conti con un’anomalia legata all’autonomia della batteria del MacBook Pro.
In questo articolo vedremo:
- problema;
- soluzione;
- risultati dei nuovi testi di autonomia.
Batteria MacBook Pro: il problema
La batteria del MacBook Pro ha dimostrato di avere, inizialmente, un’autonomia media molto inferiore alle aspettative, dopo essere stata sottoposta a specifici test da parte di Consumer Reports (l’equivalente statunitense dell’Altroconsumo).
Il problema principale, infatti, riguardava soprattutto le oscillazioni nella durata della batteria del nuovo portatile Apple: a parità di condizioni di utilizzo, l’autonomia passava da circa 19.5 ore a sole 3.75.
Un dato, dunque, non di poco conto, considerando quanto l’azienda della mela morsa abbia sempre fatto, della durata dei MacBook, uno dei propri punti di forza. Bisogna tener presente, inoltre, che le verifiche svolte avrebbero dovuto dare risultati più o meno stabili: la batteria di un computer inizia a calare, in termini di prestazioni, solo con l’andar del tempo, e non dopo qualche test.
Un’anomalia, insomma, che non poteva passare inosservata, al punto che Consumer Reports non ha potuto fare altro che bocciare il MacBook Pro, sconsigliandone l’acquisto agli utenti.
Batteria MacBook Pro: la soluzione
Il problema legato alla batteria del MacBook Pro, segnalato da Consumer Reports, ha sorpreso la stessa Apple, che si è subito adoperata per cercare di risolverlo.
I tecnici di Cupertino, lavorando a stretto contatto con quelli di CR, sono così riusciti a comprendere dove stesse l’anomalia.
La batteria del MacBook Pro aveva una durata così bassa a causa di una falla di Safari, entrata in gioco accedendo al menu “Sviluppo” in Safari e disabilitando la memoria temporanea (o “cache”, cartella locale dove vengono momentaneamente immagazzinate le pagine che visiti sul web).
Si tratta di un’impostazione che i tecnici di Consumer Reports utilizzano per effettuare i test sulle batterie dei computer e per farli lavorare in condizioni di “stress”. Un settaggio che, di conseguenza, non riflette il reale utilizzo che l’utente standard fa del MacBook Pro.
Se da un lato la Apple, una volta scoperto ciò, si è messa al lavoro per risolvere il bug di Safari, dall’altro ha chiesto a CR di effettuare nuovi test, per verificare l’autonomia della batteria del MacBook Pro in condizioni normali.
Batteria MacBook Pro: i test di Consumer Reports
Consumer Reports, dopo un iniziale rifiuto, ha poi acconsentito a ripetere i test sulla batteria dei MacBook Pro.
I risultati ottenuti, in effetti, sono rientrati nella norma. La durata della batteria dei nuovi portatili Apple, in condizioni d’uso standard, si è attestata su una media di:
- 15.75 ore per il MacBook Pro 13 pollici con Touch Bar;
- 18.75 ore per il MacBook Pro 13 pollici senza Touch Bar;
- 17.25 ore per il MacBook Pro 15 pollici (questo modello esiste solo con Touch Bar).
Una volta accertati i nuovi dati, e la mancanza di oscillazioni nei risultati dei test, Consumer Reports ha fatto dunque marcia indietro, raccomandando l’acquisto del nuovo MacBook Pro.
Disponibile con Touch Bar o senza, si tratta di uno dei tanti prodotti Apple che puoi acquistare, a prezzo scontato, con la Apple Card di Gruppo Sinergy: tra le nostre offerte di energia elettrica business, infatti, l’offerta light permette di trasformare la potenza erogata e i kWh prodotti dalla tua azienda in credito spendibile negli Apple Store Italia o nell’Apple Store online
Vuoi approfittare di sconti e vantaggi sui prodotti Apple? Contattaci subito!