Servizio energia e gas
Guida all'acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico: come ottimizzare i tuoi consumi
Se stai cercando di ridurre il tuo impatto ambientale e abbattere i costi energetici, investire in elettrodomestici a basso consumo energetico potrebbe essere la soluzione ideale.
In questa guida completa, esploreremo tutto ciò che c’è da sapere su come scegliere elettrodomestici efficienti per ridurre gli sprechi e aiutarti a tenere sotto controllo la spesa in bolletta.
Cosa significa “elettrodomestici a basso consumo energetico”?
Gli elettrodomestici a basso consumo energetico sono apparecchi progettati per ottimizzare l’utilizzo di energia durante il loro funzionamento. Contrariamente ai modelli più datati ed energivori, questi dispositivi utilizzano tecnologie avanzate per ridurre il consumo di energia e migliorare l’efficienza complessiva.
Per scegliere un elettrodomestico a basso consumo ci viene in aiuto la classe energetica: una classificazione stabilita dall’Unione Europea che serve per individuare i livelli di consumo in kilowatt di un elettrodomestico. Va dalla G (la classe più bassa indicata in rosso, per gli elettrodomestici meno efficienti) alla A+++ (indicata in verde, che identifica gli apparecchi con consumi più bassi).
Identificare quelli giusti è facile: basta leggere l’etichetta energetica e scegliere modelli nelle classi più alte, dalla A alla A+++.
Quali sono gli elettrodomestici più energivori?
Se devi sostituire un elettrodomestico, valuta attentamente l’opzione di prendere uno a basso consumo. Anche se l’investimento iniziale potrebbe essere leggermente più alto, avrai il vantaggio di consumare meno energia a parità di utilizzo, riducendo la spesa in bolletta e ammortizzando velocemente il costo dell’elettrodomestico di fascia alta. Inoltre, contribuirai a diminuire le emissioni inquinanti che hanno un forte impatto sull’ambiente.
Scopri i consigli per migliorare l’efficienza energetica in casa.
Investire in elettrodomestici a basso consumo energetico è una scelta intelligente per ridurre l’impatto ambientale e i costi energetici della tua casa.
Prendi in considerazione l’acquisto di un elettrodomestico a basso consumo energetico soprattutto quando ti trovi a sostituire questi apparecchi perché sono quelli più energivori:
- lavatrice – i modelli più recenti offrono una gamma di funzioni che consentono di ottimizzare il consumo energetico e l’efficacia del lavaggio. Cerca modelli con classificazioni energetiche elevate e programmi eco-friendly per massimizzare l’efficienza;
- lavastoviglie – anche la lavastoviglie può essere un grande consumatore di energia, ma i modelli più recenti offrono funzionalità avanzate per ridurre gli sprechi. Anche in questo caso, programmi di lavaggio a bassa temperatura possono ottimizzare il consumo;
- frigorifero – cerca modelli con una classificazione energetica elevata e funzionalità come lo sbrinamento automatico e un buon isolamento termico;
- forno – già il passaggio da un apparecchio a gas a un forno elettrico può ridurre significativamente il consumo energetico. Sceglierlo anche con un’alta classe energetica consente di massimizzarne l’efficienza;
- condizionatore – anche se è l’elettrodomestico che consuma di più in assoluto durante i mesi estivi, anche il condizionatore può essere scelto con una classe energetica elevata per godere comunque del comfort dell’aria fresca riducendo l’impatto sull’ambiente.
Minimizza il tuo impatto ambientale unendo elettrodomestici a basso consumo con il fotovoltaico
Per ottimizzare ulteriormente i tuoi consumi e ridurre la tua dipendenza dalla rete elettrica tradizionale, considera l’installazione di un impianto fotovoltaico. Con l’energia solare, puoi alimentare i tuoi elettrodomestici a basso consumo energetico in modo pulito e sostenibile, riducendo ulteriormente i costi e l’impatto ambientale della tua casa.
E se deciderai di adottare un sistema di accumulo, potrai conservare l’energia prodotta dai tuoi pannelli che non hai consumato, per averla a disposizione nei momenti di maggior fabbisogno.
Come per l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico, il passaggio al fotovoltaico richiede un investimento di cui potrai rientrare in pochi anni anche grazie agli incentivi statali, godendo ben presto di tutti i vantaggi della produzione autonoma di energia da fonti rinnovabili.
Scopri di più sulle soluzioni di Sinergy Luce e Gas per fotovoltaico e sistemi di accumulo.