Servizio energia e gas
L’impatto ambientale del consumo del gas
Quello del cambiamento climatico è un problema di grave entità che da anni ormai ci si sforza di affrontare per cercare di mettere un freno a un processo che sembra difficilissimo da arrestare.
Le campagne di sensibilizzazione portate avanti anno dopo anno sono state numerose, con esiti più o meno efficaci, ma arrivati ai nostri giorni possiamo dire di essere pienamente consapevoli della necessità di un intervento concreto e collettivo, da applicare su più fronti.
Affinché questo si verifichi però, è necessario che tutti abbiano un quadro chiaro di quelli che sono gli effettivi impatti ambientali dei loro comportamenti quotidiani, ragionando sull’adozione di condotte più consapevoli, in primis sicuramente per quanto riguarda gli sprechi e il consumo del gas e delle energie.
Come il consumo del gas impatta sul cambiamento climatico
Alla base del cambiamento climatico ci sono una serie di fenomeni molto complessi, parliamo di un progredire che è iniziato silenziosamente decadi fa e di cui sentiamo tutta la sua potenza oggi.
In millenni di decomposizione e stratificazione di piante e altri organismi sedimentati in strati di rocce si sono creati i depositi di carbonio che sono stati sfruttati per secoli per gli utilizzi più svariati: parliamo proprio di quelli che oggi chiamiamo combustibili fossili.
Risorse che non sono rinnovabili, come carbone, petrolio e gas naturale, che ad oggi forniscono una cifra che raggiunge circa l’80% di quanto viene sfruttato a livello mondiale in termini di energia: offrono riscaldamento, trasporto, elettricità, e ovviamente sono largamente impiegati nell’industria manifatturiera e per la produzione di acciaio e plastica.
Lo sfruttamento errato delle fonti di energia non rinnovabili – insieme al consumo del gas in particolare – sono largamente responsabile dei fenomeni climatici che viviamo oggi e che purtroppo abbiamo imparato a conoscere: sicuramente l’energia prodotta sfruttando carbone è quella che inquina di più, ma ci sono altri elementi e fattori in gioco che hanno contribuito, nel tempo, alla creazione del panorama che ci si presenta sotto gli occhi in questo momento.
L’uso eccessivo di combustibili fossili rimane un problema da ridimensionare: durante la combustione, i combustibili fossili rilasciano anidride carbonica e gas-serra che intrappolano il calore nell’atmosfera e contribuiscono così in modo massiccio al riscaldamento globale e di conseguenza al cambiamento climatico.
Gli impegni per ridurre l’impatto ambientale del consumo di gas
È fondamentale applicare un comportamento attento e consapevole
In tutto il mondo si stanno mettendo in atto strategie di contenimento e provvedimenti pensati per ridurre quanto più possibile l’emissione di gas serra, e passare dal consumo del gas ad altre fonti di energia, verdi e rinnovabili, che non hanno impatto nocivo sul pianeta.
I governi internazionali si sono impegnati a raggiungere obiettivi specifici circa la riduzione delle emissioni stabili durante gli Accordi di Parigi del 2015, mentre a livello locale si continua a portare avanti sforzi di sensibilizzazione che stanno offrendo i primi frutti.
In particolare quello che viene proposto è la sostituzione dei combustibili fossili come il gas con soluzioni green, cercando di toccare tutti i settori che richiedono grossi quantitativi di energia e consumi per funzionare.
I consumi del gas che sono fonte di emissioni di carbonio dovrebbero essere sostituiti da fonti di energie rinnovabili che si possano considerare sane sia per l’ambiente che per i costi di impiego, altro grande fattore motivazionale dietro la difficoltà della realizzazione di una transizione ecologica che sia effettiva e su larga scala.
Il limite in questo programma di adozione generalizzata di energia green sono spesso i costi, quelli che andrebbero considerati come investimenti ma che incontrano spesso resistenze.
Quel che si può fare nel piccolo è adottare comportamenti attenti e consapevoli nei confronti del consumo del gas e dell’energia più in generale: un esempio banale possono essere gli elettrodomestici che utilizziamo in casa ogni giorno come ad esempio il condizionatore.
Il periodo estivo ci spinge a utilizzare massicciamente questo strumento, approfondisci come utilizzarlo in modo etico e consapevole.