Lifestyle
Morning routine: a cosa serve e come crearla in pochi semplici passi
Quando vai di corsa fin dal mattino, arrivi a sera con un carico di stress e stanchezza che può disturbare il tuo sonno. Impostare una morning routine su misura delle tue esigenze può ridarti l’equilibrio di cui hai bisogno.
Spesso, il motivo per cui le ventiquattro ore non sono mai sufficienti a concludere tutte le attività della giornata è che disperdiamo energie e concentrazione senza nemmeno rendercene conto. Pianificare un buon rituale mattutino, dedicato al proprio benessere fisico e mentale, richiede un iniziale sforzo di volontà, ma apporta grandi benefici. Nel giro di venti giorni diventerà un’abitudine consolidata, vedrai che poi sarà difficile farne a meno.
Poiché si tratta di una pratica strettamente personale, ci sono diversi tipi di routine mattutina. Dopotutto, abbiamo esigenze e diverse. Ognuno sa cosa è meglio per sé, dove trovare la motivazione e quali attività siano abbastanza gratificanti e sostenibili.
L’importante è svegliarsi presto e dedicare la prima ora della giornata al proprio benessere, passando del tempo disconnessi dalla frenesia quotidiana e connessi con la propria interiorità. Ecco alcune attività da cui prendere spunto per una morning routine ideale.
8 attività per pianificare la tua morning routine
La parte più difficile dell’introdurre una routine giornaliera tra le tue abitudini è quella di rispondere scattanti al richiamo della sveglia. È più facile silenziare l’allarme e rigirarsi nel letto arrotolandosi tra le lenzuola. Anche se sappiamo benissimo che questa è la causa dei ripetuti ritardi e delle prime corse sincopate del mattino, ci piace troppo.
Tuttavia, se supererai la tentazione di rimetterti a dormire, potrai fare il grande passo verso una morning routine efficace. Ora ti aspettano le attività che ti eri prefissato di fare, ovviamente nell’ordine che meglio risponda alle tue abitudini. Vediamole insieme.
Colazione gratificante per la tua routine mattutina
Dopo il digiuno notturno, è tempo di reidratare il tuo corpo con dell’acqua a temperatura ambiente, o con un infuso tonificante. Mangia qualcosa di sano, ma anche gustoso, per dare al tuo corpo un apporto calorico adatto a rilasciare energia, senza appesantire la digestione.
Inoltre, sapere che in cucina ti aspetta qualcosa di buono e fragrante da mangiare aggiunge un po’ di motivazione alla difficile idea di lasciare la comodità del letto.
Meditazione, il giusto risveglio dei sensi
Una buona nottata di sonno predispone l’animo per la meditazione. Questo rende la mattina il momento perfetto per dedicare del tempo all’introspezione, alla consapevolezza di sé e al benessere psicofisico.
In questo articolo, puoi trovare alcuni spunti sullo yoga e la meditazione per liberare la mente e iniziare bene la giornata. Non serve essere dei guru della spiritualità o dedicare ore alla pratica. La cosa fondamentale è disconnettersi dalla frenesia dei pensieri che affollano la mente.
Fitness e sei subito scattante
Accompagna l’accensione dei sensi con il risveglio muscolare. Segui le tue esigenze senza importi attività troppo faticose o non abbastanza sfidanti. Potresti avere necessità di una corsa mattutina per trovare l’energia quotidiana o dedicarti alla ginnastica dolce, direttamente sul tappetino in casa.
Anche uno stretching rilassante va benissimo, se corrisponde alle esigenze del tuo corpo. L’importante è fare movimento, perché le attività fisiche riducono lo stress, mettono in circolo le endorfine e ti preparano ad affrontare la giornata con una nuova grinta.
Doccia al mattino
Niente è più rinvigorente di una doccia fresca per spazzare via il sonno e spronarti ad affrontare gli impegni che ti aspettano. Non te la senti di buttarti sotto un getto di acqua fredda, anche se corroborante? Inizia miscelando l’acqua tiepida e fai in modo che la temperatura si abbassi gradualmente, mentre sei sotto il getto d’acqua.
Beauty routine
Prendersi cura del proprio corpo non è solo un gesto dettato dalla vanità. È un’attività fondamentale, che fa bene anche al cuore e all’animo. Quindi, dedicare una parte della tua morning routine a spazzola, crema idratante, fare la barba o mettere un velo di trucco, significa alimentare la propria autostima e infondere maggiore sicurezza in sé stessi.
Leggere
Non solo romanzi, ma anche saggistica o approfondimenti. Vanno bene i libri che hai sempre voluto leggere, ma anche riviste e periodici. Meglio se in formato cartaceo, per mantenerti disconnesso dai dispositivi elettronici e dalle loro notifiche. Evita di distrarti e dedica il tuo tempo alla crescita personale e all’immersione nelle storie che ami.
Scrivere: per molti, ma non per tutti
La scrittura è un’attività catartica attraverso cui fissare e rielaborare i tuoi pensieri, le emozioni e dare forma ai tuoi progetti. Non devi scrivere un romanzo, ti basta tenere traccia dei successi ottenuti e degli obiettivi raggiunti. Insomma, ripensare a quello che hai fatto e pianificare quello che vorresti concretizzare.
Rassegna stampa
Riconnettiti in modo graduale con quello che succede nel mondo. Mantenersi informati su ciò che succede nella società in cui viviamo è necessario per essere più consapevoli. Trova una fonte di informazioni indipendente e professionale a cui dedicare il tempo che hai a disposizione per aggiornarti sull’attualità.
Quando avrai terminato la tua routine mattutina sarai pronto a pianificare gli impegni della giornata, strutturare i progetti e concentrarti con nuove energie su ciò che ti aspetta.
I benefici di un’efficace routine mattutina
Quelle che abbiamo appena visto sono, in apparenza, attività banali che probabilmente in molti fanno distrattamente e di corsa. La differenza sta nella consapevolezza con cui si vive il momento.
Dimentica la colazione rapida e a grandi bocconi, mentre scorri il feed dei social. Metti da parte la cattiva abitudine di rinunciare al fitness e alla cura del corpo, per correre con affanno dietro agli impegni. I benefici di una maggiore coscienza delle azioni che compi ogni giorno sono visibili immediatamente:
- più lucidità, necessaria ad affrontare la giornata;
- aumento dell’autostima e della considerazione delle proprie capacità;
- equilibrata e realistica percezione di sé;
- maggiore concentrazione e determinazione nel raggiungere i propri obiettivi, a breve e a lungo termine;
- migliore consapevolezza dei rischi da affrontare e delle opportunità da cogliere per ottenere ciò che si desidera.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che puoi ottenere sostituendo le vecchie e pigre abitudini con un’efficace morning routine. Le attività che puoi fare sono molte e potrebbe sembrarti impossibile, ma basta un’oretta al mattino per migliorare la propria qualità della vita.
Morning routine: come trovare la motivazione?
Perché i rituali mattutini siano efficaci bisogna puntare la sveglia in modo che suoni la mattina presto. Dormire fino a tardi ti farà perdere i momenti migliori per iniziare questo cambiamento.
Come fare a resistere al richiamo delle lenzuola e a decidere di alzarti scattante quando suona l’allarme che avevi impostato? Ecco qualche suggerimento su dove trovare la motivazione:
- preparati dalla sera prima, sia fisicamente, predisponendo ciò che ti serve per la tua routine del mattino (apparecchia la colazione, prepara l’angolo per leggere e scrivere, scegli la biancheria che userai dopo aver fatto la doccia, per esempio), sia mentalmente, focalizzando i tuoi pensieri sull’idea che l’indomani mattina hai un impegno e dovrai alzarti per portarlo a termine. In questo modo ti predisponi a un risveglio dolce, ma motivato;
- dormi bene, e per un tempo sufficiente a rigenerarti. Il fabbisogno medio giornaliero oscilla tra le sette e le otto ore di sonno. Tu conosci il tuo ciclo circadiano e sai di quante ore di sonno hai bisogno per sentirti riposato, cerca di dormire per tutto il tempo di cui necessiti;
- colazione sfiziosa, è un’ottima motivazione per saltare giù dal letto. Se a tavola ti aspetta qualcosa di buono da mangiare non vedrai l’ora di alzarti;
- collaborazione di un partner per programmare l’inserimento di una nuova routine. Da soli si può fare, ma in due o in gruppo è meglio. Ci si incoraggia a vicenda e, se proprio non si trova la forza di alzare la testa dal cuscino per sé stessi, non si può di certo dare buca agli altri;
- ignora lo smartphone, e qualsiasi device che prosciughi la tua attenzione e le tue energie. Non fare entrare il cellulare in camera da letto e, se proprio devi, usalo solo come sveglia, poi dimenticalo in ricarica sul comò. Scrollare contenuti sullo schermo prima di andare a dormire disturberà il sonno e controllare le notifiche appena svegli ruberà solo un sacco di tempo catapultandoti nella frenesia della giornata prima ancora di aver toccato il pavimento coi piedi.
Un rituale per il tuo benessere e una vita meno stressante
La routine giornaliera deve essere intesa come un rituale fatto di momenti positivi e non come un susseguirsi di azioni noiose che si ripetono giorno dopo giorno dopo giorno. È consigliabile, anzi, introdurre qualche variazione nel tempo, allineandoti ai tuoi cicli circadiani, all’alternarsi delle stagioni e alle esigenze del proprio stile di vita.
Se i primi giorni avrai difficoltà e non sarai costante, non scoraggiarti. In breve tempo, troverai le attività che più ti si addicono, migliorerai il tuo stile di vita e non potrai più fare a meno della tua gratificante morning routine. Nel caso la meditazione al mattino sia per te una pratica sconosciuta, allora dovresti almeno provarla. Parti da qui: 5 semplici esercizi di meditazione da fare a casa.