Sport
3 modi in cui il fitness aiuta il benessere fisico e mentale
Quando senti parlare di fitness, ti viene spontaneo immaginare benefici come la perdita di peso, muscoli più tonici e addominali scolpiti. Tuttavia, forse non sai che una buona routine di allenamento può contribuire sia al tuo benessere fisico che mentale.
Attività fisica e benefici psicologici: due aspetti della stessa medaglia
Ebbene sì, l’esercizio fisico è ottimo per il tuo cervello, come lo è per il corpo. Le persone che si esercitano regolarmente tendono a farlo perché trovano un enorme senso di benessere nello sport.
Ma non lasciarti sopraffare dall’ansia di dover acquistare chissà quale attrezzatura, vestiario o snack post-allenamento. Per iniziare, tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo corpo e la volontà di muoverti.
Questi 3 benefici psicologici connessi al fitness ti faranno allacciare i lacci delle scarpe e uscire dalla porta. Scommettiamo?
Tra i benefici mentali dello sport c’è il buonumore
Un’attività di fitness regolare, assieme a una dieta equilibrata e a dei livelli di stress nella norma, possono profondamente influenzare il tuo umore. Non solo, tra i benefici mentali dello sport c’è anche la riduzione del rischio di ansia e depressione. Per questo tipo di disturbi, terapia e farmaci sono soluzioni efficaci, ma anche il ruolo giocato dal connubio tra sport e mente è molto importante.
L’esercizio fisico è un potente trattamento contro tensione e stress, perché promuove diversi cambiamenti nel cervello: una maggiore crescita neuronale, una diminuzione delle infiammazioni e un senso di calma e serenità.
Anche il più leggero degli allenamenti rilascia endorfine, sostanze chimiche potentissime in grado di energizzare lo spirito e farti stare meglio. Inoltre, il movimento funge anche da distrazione, crea l’occasione perfetta per trovare dei momenti di pausa e rompere il ciclo dei pensieri negativi.
A livello fisico, il fitness riduce la tensione muscolare facendoci sentire più rilassati e, dato che corpo e mente sono strettamente legati, ciò che è benessere nello sport per uno, lo è anche per l’altro.
Fitness e benessere, per rallentare l’invecchiamento
Dal migliorare le nostre performance cerebrali al rinforzare la nostra memoria, sappiamo per certo che il fitness ha enormi effetti positivi sul nostro cervello. In particolare, esercizi che prendono in considerazione il sistema cardiovascolare stimolano la neurogenesi, la produzione di nuove cellule cerebrali, e prevengono il declino cognitivo.
Sono benefici mentali dello sport anche il rafforzamento della creatività, dell’energia mentale e dell’ippocampo, la parte del cervello responsabile dell’apprendimento e della memoria.
Tutte le attività sportive supportano il mantenimento delle abilità cognitive, ma quelle di coppia, di gruppo e le aerobiche sono le migliori, in quanto combinano serie di movimenti precisi con l’interazione con altri giocatori.
Gli sport di squadra sono particolarmente preziosi per il tuo benessere fisico e mentale perché costringono il cervello a reagire velocemente sotto pressione. Ci fanno tenere conto dei movimenti improvvisi di un’altra persona e ci insegnano ad allenare i sensi.
L’esercizio aerobico gioca invece un ruolo fondamentale per la tua memoria. Questo tipo di pratica sportiva stimola una maggiore flessibilità cognitiva e aiuta il tuo cervello a velocizzare l’elaborazione delle informazioni.
Più esercizio fisico, più energia
Oltre a metterti di buonumore e a mantenerti giovane, il fitness rende anche più produttivi.
Avrai notato come nelle giornate dove riesci a ritagliarti del tempo per una breve passeggiata ti senti rinvigorire, più forte e ti risulta facile mantenere l’attenzione. Ciò accade perché una vita attiva porta molta più energia al nostro corpo rispetto a una situazione sedentaria.
Come abbiamo già detto, i nostri livelli cellulari cambiano mentre facciamo esercizio. Lo sforzo dato dall’attività fisica spinge il corpo a produrre più mitocondri, i “motori” delle nostre cellule, le strutture che ricavano energia dal glucosio che mangiamo e ossigeno dall’aria che respiriamo. Cosa succede quindi quando il nostro corpo produce più mitocondri? Semplicemente, le nostre funzionalità aumentano.
Il benessere fisico e mentale dato dallo sport deriva anche dalla quantità di ossigeno che, muovendoci, facciamo entrare nel nostro corpo. Più ci muoviamo, infatti, più i nostri organi saranno ricchi di ossigeno e lavoreranno con maggiore facilità.
Con lo sport, salute e benessere sono all’ordine del giorno
Facendo lavorare il nostro corpo agevoliamo anche la mente. Non in uno, ma in ben 3 modi fondamentali e differenti: la spingiamo a essere più positiva, reattiva e creativa.
I benefici mentali dello sport che abbiamo visto insieme però non sono gli unici. Per esempio, un’attività motoria regolare può rinvigorire la tua autostima e favorire l’appetito. In questo, ci aiutano le endorfine e i mitocondri: a passare da un organismo con funzionalità di base, a uno in grado di accelerare dalla prima alla quinta in pochi minuti.
Non allarmarti però, per cominciare a cambiare il tuo corpo e la tua mente non servono esercizi intensivi. Il miglioramento di cui stiamo parlando si ottiene anche con un allenamento lieve, ma costante. Una camminata veloce, anche solo per mezz’ora al giorno, e il gioco è fatto: addio nervosismo, benvenuto benessere fisico e mentale.