Sport

Sport al mare: quali praticare per divertirti e mantenerti in forma

L’estate non è solo il momento di goderti il sole in compagnia di amici e familiari, ma è anche la stagione giusta per praticare sport al mare. Puoi divertirti tra spiaggia e attività acquatiche, mentre ti muovi e consumi calorie. Un modo meraviglioso per mantenerti in forma, abbronzarti e sentirti al tuo meglio.

Abbiamo selezionato 5 sport che puoi praticare durante il periodo estivo, per allenarti in modo diverso, ma completo. Trasforma le tue vacanze nel giusto mix tra paesaggi invidiabili, attività fisica e relax. Tuffiamoci subito.

Sport da spiaggia? Il divertimento è assicurato

Hai bisogno di staccare la spina, già non vedi l’ora di arrivare in spiaggia e goderti le meritate vacanze. I tuoi programmi sono all’insegna del relax totale: sole per fare il pieno di vitamina D, qualche tuffo per rinfrescarti, un aperitivo al tramonto.

La verità è che dopo un solo giorno di vita da spiaggia, inizi a sentire un po’ di irrequietezza. Hai già riposato abbastanza, il tuo fisico te lo richiede a gran voce: hai bisogno di movimento.

Ecco alcune idee per praticare sport al mare e non perdere l’allenamento guadagnato con impegno durante l’anno. Dai grandi classici alle novità che non ti puoi assolutamente perdere, trova l’attività fisica giusta per te. Mantieniti in forma e divertirti.

#1 Stand Up Paddle

Lo Stand Up Paddle è uno degli sport acquatici più in voga del momento e sta spopolando anche nei nostri mari italiani. Abbreviato in SUP, la traduzione letterale è remare stando in piedi. Si tratta infatti di stare in posizione eretta su una tavola più grande rispetto a quella da surf e di muoverti in acqua remando.

Ci vuole equilibrio. Se non l’hai mai fatto, le prime volte è meglio uscire con il mare calmo. Ma vedrai che in un’ora avrai già preso dimestichezza con il SUP. Alleni schiena e braccia, mentre il resto del corpo rimane sempre leggermente contratto per mantenere l’equilibrio.

È uno sport dolce che ti permetterà di allenarti, senza strafare. Se poi vuoi aggiungere un pizzico di difficoltà, c’è anche il paddle yoga in cui puoi utilizzare la tavola come base per la tua pratica yoga.

#2 Beach tennis

Dove c’è una spiaggia non possono mancare i racchettoni. Un grande classico, spesso sottovalutato, ma che regala sempre enormi soddisfazioni in sfide all’ultima pallina.

Se pensi sia solo un semplice passatempo, ti sbagli. Giocare a racchettoni sulla sabbia migliora la capacità di resistere allo sforzo, ti fa bruciare calorie e tonificare gambe e glutei. Non solo, alleni la resistenza, ma anche la rapidità e i riflessi, grazie agli scatti che gioco richiede. Nei negozi delle località balneari puoi trovare tutti i racchettoni che vuoi, quindi non ci sono scuse: il beach tennis ti aspetta.

 

sport al mare quali praticare

 

#3 Nuoto, lo sport al mare per eccellenza

Hai a disposizione una distesa d’acqua, non hai i limiti della piscina, e soprattutto puoi seguire il tuo ritmo in tranquillità, senza stress. Anzi, a differenza del nuoto in piscina, l’acqua salata del mare ha un’azione drenante e sgonfiante. L’acqua infatti svolge un massaggio linfodrenante naturale che aiuta a diminuire sia la ritenzione idrica che la pelle a buccia d’arancia.

Se poi svolgi un lavoro sedentario, e hai la schiena perennemente “incriccata”, nuotare ti permette di rilassare la colonna vertebrale, alleggerendola dei pesi quotidiani.

#4 Canoa, spirito avventuriero

Noleggia un kayak e parti all’avventura. Pagaiare ti permette di vivere il mare da un’altra prospettiva. È perfetto se hai un animo da esploratore, ti piace raggiungere spiagge inaccessibili via terra, scoprire baie segrete o calette nascoste.

La canoa è un ottimo compromesso per chi è alla ricerca di un’attività rilassante e divertente da fare anche in coppia. Ideale per allenare le braccia, i pettorali, dorsali e addominali. Non è per nulla uno sport estremo, la velocità di crociera la decidi tu in base al tuo allenamento: tranquilla e rilassata o più competitiva.

Unico requisito: saper nuotare nel caso dovessi finire in acqua. Ricorda che la sicurezza viene prima di tutto. Quindi, se è la prima volta che esci in mare con la canoa, assicurati che l’acqua sia tranquilla e piatta.

#5 Power Walking e Jogging, perfetti per lo sport al mare

Il mattino ha l’oro in bocca, soprattutto in riva al mare. Le prime ore di luce sono le più indicate per la camminata o la corsa sul bagnasciuga: non devi fare lo slalom tra i bagnanti, non rischi di scottarti o collassare sotto il sole cocente e, soprattutto, respiri l’aria di mare. Iodio, cloruro di sodio, fosforo, magnesio, zolfo: un bagno d’aria che apporta numerosi benefici sull’organismo.

Puoi anche camminare nell’acqua a piedi scalzi: favorisci la microcircolazione, contrasti i problemi venosi e la ritenzione idrica. Se aumenti la profondità dell’acqua potrai tonificare ancora di più i muscoli delle gambe e i glutei.

Sport al mare: fai il pieno di energia

Fare sport al mare è un ottimo modo per rendere meravigliosa la tua vacanza. Hai illimitate opportunità di divertirti e mantenerti in forma. Gli sport sulla sabbia migliorano la tonicità dei muscoli ed eviti i traumi da impatto grazie alla morbidezza del terreno.

Inoltre, puoi sfruttare l’azione levigante dell’acqua del mare e le sue proprietà drenanti, mentre l’aria di mare migliora i problemi legati ad asma e allergie. Ti alleni, ti diverti e rafforzi le difese dell’organismo. Per mantenerti in movimento hai solo l’imbarazzo della scelta. Inizia da questi 5 suggerimenti che abbiamo visto insieme, poi lasciati ispirare e sperimenta sempre qualcosa nuovo.

Se invece preferisci la montagna, e non vedi l’ora di farti una splendida escursione tra paesaggi inesplorati e i colori incredibili, ecco qualche pratico consiglio per scegliere le scarpe da trekking giuste.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content