Sport

Perché fa bene giocare a calcio? Ecco tutti i benefici!

È lo sport di squadra più popolare e praticato al mondo, ma non è solo questo. Giocare a calcio fa bene al corpo e alla mente. È una disciplina che, oltre a mantenerti in forma fisicamente, consente di sviluppare abilità come disciplina, empatia, spirito di sacrificio, capacità di comunicazione, leadership e lavoro di gruppo.

I compensi stellari dei giocatori professionisti fanno sognare una carriera sportiva accessibile a pochi talentuosi atleti, ma il gioco del calcio va ben oltre. Mettere da parte l’agonismo permette di godersi un’attività ricreativa adatta non solo a bambini e bambine, ma anche agli adulti di ogni genere ed età.

Vale la pena approfondire e capire perché questo sport, così coinvolgente e amato, oltre a essere divertente da guardare e da giocare, sia anche una preziosa risorsa per la tua salute.

 

Perché fa bene giocare a calcio

 

Praticare sport fa bene alla salute fisica e mentale. Per questo motivo, lo si consiglia ai bambini fin da quando sono molto piccoli. Fare movimento permette di scaricare le energie oltre ad acquisire e affinare competenze motorie che mantengono sano l’organismo.

Condividere obiettivi comuni alla propria squadra rafforza i legami con gli altri, sprona a mettersi alla prova sul campo e aiuta a gestire la frustrazione di una sconfitta. Ma anche a comprendere l’importanza del rispetto per l’avversario.

Non è un caso che il calcio sia uno sport così popolare: racchiude in sé diversi aspetti che consentono di allenare le capacità personali di chi lo pratica, in modo graduale e sotto diversi punti di vista.

Si può iniziare a seguire gli allenamenti di calcio a partire dai 5 anni e continuare a giocare da adulti anche in età avanzata. Naturalmente, facendo attenzione a evitare gli impatti di gioco troppo duri, per ridurre la frequenza degli infortuni e godersi pienamente l’esperienza sportiva.

 

I benefici fisici per chi gioca a calcio

 

Iniziare a giocare a calcio fin da piccoli contribuisce a una crescita sana da un punto di vista fisico. A questa si associa l’apprendimento di competenze motorie, utili ai bambini anche se non proseguiranno la carriera nell’ambiente calcistico.

Tra i principali benefici del giocare a calcio possiamo evidenziare:

  • miglioramento della coordinazione motoria;
  • aumento della massa e della potenza muscolare;
  • allenamento alla resistenza;
  • stimolazione dell’apparato cardiocircolatorio;
  • consumo delle calorie in eccesso;
  • rilascio di endorfine.

 

Dopo tante ore, passate a scuola, o seduti alla scrivania a studiare, i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di liberare le energie e mettere in moto il loro metabolismo. Anziché passare tutto il tempo libero sul divano a guardare la tv, o in casa a giocare al computer, dedicare qualche ora a settimana agli allenamenti li aiuterà a mantenersi in forma mentre si divertono.

Ma anche gli adulti possono trarre vantaggi significativi dagli allenamenti e dalle sfide settimanali. Infatti, giocare a calcio contribuisce:

  • all’abbassamento della pressione;
  • alla riduzione del colesterolo;
  • al consumo di calorie per dimagrire;
  • a mantenere elastiche le articolazioni.

 

Basta mettere da parte la pigrizia e organizzare una partita di calcetto a settimana, per lasciarsi alle spalle tutto il torpore accumulato nelle ore passate chini sulla scrivania in ufficio.

 

Giocare a calcio

 

I benefici psicologici per chi gioca a calcio

 

Giocare a calcio non porta solo benefici fisici, ma numerosi aspetti positivi dal punto di vista sociale, sia per i ragazzi che per gli adulti. Far parte di una squadra insegna i valori fondamentali dello sport:

  • condivisione degli obiettivi;
  • rispetto per compagni e avversari;
  • rispetto per l’autorità di allenatori e arbitri;
  • apprendimento e crescita personale dai propri errori.

 

Giocare a calcio significa anche saper far fronte alle sconfitte e assumersi le proprie responsabilità. Nonché comprendere come le nostre azioni possano influenzare gli altri e gli obiettivi di squadra. E questi aspetti consentono di creare legami forti con i propri compagni.

Forse è proprio per questa somma di valori positivi che il calcio è uno sport che appassiona migliaia di persone in tutto il mondo. Un amore che nasce da giovani e accompagna le persone fino all’età adulta.

Incontrarsi per una partita di calcetto non è solo il momento dedicato all’attività fisica, ma anche l’occasione per passare del tempo con i propri amici, stringere nuovi legami e condividere le proprie passioni. Tutte attività che contribuiscono al benessere sociale. Non si dovrebbe vivere di solo lavoro e il calcio offre un’occasione poco impegnativa e divertente per frequentare altre persone e inserirsi in una comunità.

 

Il piacere di giocare a pallone: bando alla competitività

 

Purtroppo, un’attività così bella come un gioco di squadra, che porta con sé numerosi benefici, nasconde un’altra faccia della medaglia meno brillante. La competizione può diventare spietata, rovinare l’ambiente sportivo e tutti i valori che porta con sé.

Accompagnare i ragazzi agli allenamenti e alle partite di calcio deve essere un momento di condivisione per tutta la famiglia. Dunque, per non avvelenare l’atmosfera bisogna tenere a mente che si tratta di una competizione sportiva tra ragazzi, non si vince niente, se non una giornata in compagnia. Non c’è obbligo di primeggiare o di emergere, non è il caso di sottoporre i ragazzi allo stress di dover essere i migliori a tutti i costi e non si dovrebbe insultare allenatori, arbitri o avversari.

I ragazzi e le ragazze che si avvicinano al mondo del calcio hanno bisogno di modelli positivi e di godersi l’esperienza del campo senza dover aspirare a una carriera milionaria, come se il loro futuro dipendesse solo da questo.

Correre contendendo il pallone agli avversari è una passione gratificante per chi gioca e per chi assiste all’incontro, ma solo se la competizione rimane sana e rispettosa. Lo stesso discorso vale per i tornei amatoriali tra adulti: viverli con serenità è il solo modo per ottenere i migliori benefici psicofisici del giocare a calcio.

 

Addio alla pigrizia: mantieniti in forma e inizia a giocare a calcio

 

Il calcio è lo sport più popolare e amato al mondo, ma non limitarti a viverlo guardando le partite in televisione. Abbandona il divano e inizia a fare qualche allenamento anche tu. In ogni città ci sono campetti e spazi a disposizione degli appassionati, non sarà difficile trovare una squadra che cerca un nuovo componente o giocare a calcio con gli amici. Basta volerlo.

Fare attività fisica fa bene alla salute, rende più felici e mantiene il corpo flessibile e tonico. Ma se giocare a calcio è ancora troppo impegnativo per te e l’attività fisica regolare non è il tuo forte, prova nuove strategie per iniziare a fare sport e combattere la pigrizia.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content