Bonus Sociale

uomo in abito scuro che consegna un documento a un collega e gli stringe la spalla
uomo in abito scuro che consegna un documento a un collega e gli stringe la spalla
persona che legge documenti
persona che legge documenti

Il BONUS SOCIALE consiste in una riduzione applicabile al costo delle bollette di energia elettrica e gas per le famiglie numerose o in condizione di disagio economico, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) con la collaborazione dei Comuni.

Dal 01/01/2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Non è quindi più necessario presentare la domanda di ammissione o rinnovo dell’agevolazione al comune di residenza. Sarà sufficiente che ogni anno venga presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile ad ottenere il bonus.

Non sarà per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Per accedere alle agevolazioni per disagio fisico si dovrà continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati compilando l’apposita modulistica disponibile presso i Comuni oppure online sul sito Internet dell’ARERA, del SITO DEL MINISTERO PER LO SVILUPPO ECONOMICO, o su quello dell’ANCI.

Per maggiori informazioni è disponibile il sito ARERA oppure dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 lo “Sportello per il Consumatore” dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, in collaborazione con Acquirente Unico, telefonando al numero verde 800.166.654