Essere imprenditore
Noleggio auto a lungo termine: come funziona
Come funziona il noleggio delle auto a lungo termine? E quando conviene?
Il noleggio a lungo termine delle auto è una forma contrattuale utilizzata da tempo nelle aziende con grandi flotte ma che, negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre di più anche tra privati e liberi professionisti.
Versando un canone mensile, infatti, è possibile avere un veicolo nuovo per un determinato periodo di tempo (solitamente, da un minimo di 2 a un massimo di 5 anni) o fino a una soglia di chilometri percorsi, precedentemente stabilita.
Il noleggio a lungo termine sta diventando un’alternativa reale all’acquisto di una nuova vettura, ma la scelta può dipendere, chiaramente, da molti fattori. In questo articolo vedremo:
- come funziona
- vantaggi
- quando conviene
Noleggio a lungo termine: come funziona
Il noleggio a lungo termine prevede la sottoscrizione di un contratto che, a fronte di un canone mensile (e di un anticipo iniziale), permette al cliente di utilizzare un’auto per un certo periodo di tempo o fino a un massimo di km percorsi.
La quota del canone da versare può dipendere da diversi fattori, quali:
- durata del contratto
- chilometraggio
- marca e modello dell’auto
- servizi inclusi nel contratto
Se da un lato il noleggio a breve termine prevede tariffe variabili anche in base al periodo, ed è una formula più adatta a chi deve fare brevi spostamenti o sostituzioni di altri veicoli (da un giorno a sei mesi), quello a lungo termine ha una soglia temporale minima più alta (almeno 2 anni) e, di fatto, va a sostituire la concezione classica di acquisto di un’auto.
Con il NLT infatti, a seconda delle condizioni contrattuali prestabilite, si paga un abbonamento che include anche i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione e riparazione: in sostanza, oltre alla quota mensile, molto spesso l’unica spesa extra da sostenere è quella relativa al carburante.
Solitamente è previsto il versamento di un contributo iniziale, che si può eventualmente “spalmare” aumentando il canone mensile.
Noleggio auto a lungo termine: vantaggi
Imprese e liberi professionisti possono godere di detraibilità IVA al 40% o al 100% (a seconda dell’uso che viene fatto dell’auto aziendale) e deducibilità:
- al 20% per i titolari di partita IVA e (fino a un massimo di 3.615,20 euro sul canone di noleggio delle auto)
- al 70% per le aziende che danno i veicoli ad uso promiscuo per i propri dipendenti
- all’80% per le vetture utilizzate da agenti e rappresentanti di commercio
- al 100% per le attività con auto a noleggio ad uso esclusivo
In ogni caso, grazie a realtà che offrono il noleggio a lungo termine senza partita IVA, negli ultimi anni sono in netto aumento anche i privati che scelgono questo servizio di “auto in affitto”.
Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine vi è, senza dubbio, il fatto di pagare un canone fisso che include non solo l’effettivo utilizzo della vettura ma anche diversi servizi. Tra i più comuni vi sono:
- immatricolazione e tassa di possesso
- assicurazione RCA, PAI, furto e incendio (in alcuni casi anche la Kasko)
- manutenzione ordinaria e straordinaria
- assistenza stradale
- gestione sinistri
- servizio pneumatici
A seconda della società di NLT, potranno essere previsti anche ulteriori servizi (vettura in preassegnazione, auto sostitutiva, ecc) che andranno ad incidere o meno sul canone mensile.
Il fatto di avere un costo certo, ad eccezione di quello del carburante, può senza dubbio essere un vantaggio per aziende, professionisti e privati.
Noleggio a lungo termine: quando conviene
Il noleggio a lungo termine conviene?
Per rispondere a questa domanda bisogna tenere in considerazione diversi fattori, primo tra tutti l’utilizzo che si vuole fare dell’auto.
In generale, noleggiare una vettura a lungo termine è conveniente per chi:
- la utilizza soprattutto per lavoro (e può ottenere vantaggi fiscali)
- percorre molti km all’anno
- cambia spesso auto
- non vuole preoccuparsi di bollo, assicurazione, manutenzione
Al contrario, potrebbe non essere la scelta migliore, ad esempio, per un privato che solitamente cambia macchina dopo molto tempo, anche ogni 8-10 anni, e che comunque non percorre molti chilometri all’anno: l’esborso iniziale sostenuto per l’acquisto verrebbe ammortizzato nel corso del tempo.
Ti interessa questa tematica? Ecco un utile approfondimento su tutto ciò che devi sapere sull’auto aziendale.