Lifestyle
La noia: 5 motivi per rivalutarla e sfruttarne i benefici
La noia può essere un bene, se sai come affrontarla.
Al giorno d’oggi, abbiamo tante opportunità per tenerci occupati. Possiamo chattare, gironzolare sui social media o persino guardare film in streaming sull’autobus, mentre andiamo al lavoro. Siamo talmente stimolati e assuefatti a tali stimoli che ne desideriamo sempre di più. Se non ne abbiamo, non sappiamo cosa fare.
Quando senti che ti stai annoiando, la reazione abituale è quella di cercare nuove attività per distrarti. Vuoi fuggire dalla noia. Eppure, nonostante sia spesso percepita nella sua accezione negativa, se gestita nel modo giusto, potresti trarne benefici che non ti aspetti.
Ecco 5 ottimi motivi per cui annoiarsi può essere una buona cosa per la mente, l’immaginazione e la produttività. Scopriamoli.
Come combattere la noia
La verità è che la noia ci spaventa. Appena la sentiamo fare capolino nelle nostre giornate cerchiamo subito una soluzione per non lasciarle scampo. Sapere come sconfiggere la noia diventa una delle nostre priorità, quando in realtà potrebbe rivelarsi un’ottima occasione da sfruttare.
“Essere annoiati a morte”, se ti soffermi a pensarci, persino nei modi di dire, viene vissuta come una condanna. E ancora: “Non so cosa fare, mi sto annoiando”. Quante volte abbiamo pronunciato questa frase e provato un senso di vuoto, frustrazione e irrequietezza? Il fatto è che non siamo abituati a vivere la noia e ci troviamo in difficoltà a doverla gestire.
Dunque, cosa fare quando ti annoi? La risposta è semplice: resistere alla tentazione di prendere il cellulare e vedere cosa succede se lasci vagare la mente in assenza di stimoli ben definiti. È una vera e propria sfida, ma lasciati stupire. Annoiarti potrebbe risvegliare la tua energia positiva. Lasciala fluire e regalati dei benefici inaspettati.
#1 La noia favorisce la creatività
La nostra mente è sottoposta a continui stimoli. Cosa accade se stacchiamo la spina?
Se gli stimoli mancano, la nostra mente sarà portata a crearne di nuovi. I momenti in cui ti annoi favoriscono il pensiero laterale, la creatività e la risoluzione dei problemi, proprio quando meno ti aspetti di trovare una soluzione.
La noia può essere un’opportunità da cogliere per ascoltarti nel profondo. In assenza di stimoli esterni, il nostro pensiero è costretto a usare l’immaginazione. È in questo modo che nascono le idee migliori.
#2 Annoiarti migliora la tua salute mentale
La mancanza di stimoli può essere terapeutica per la nostra salute mentale. Prendere una pausa dal pc, dalle mail o dalla tv può essere rigenerante. La mente è sottoposta a un flusso continuo di informazioni, un perenne bombardamento di stimoli.
Prendere una pausa, accettando di vivere i momenti di noia come uno stacco prezioso, senza sentirti in colpa, perché non stai facendo nulla, è un’opportunità da cogliere al volo. Un regalo prezioso per il nostro benessere psicofisico.
#3 Lasciati spingere alla ricerca di novità
Cosa accadrebbe se la noia non esistesse? Saremmo sempre profondamente soddisfatti per quello che stiamo facendo? Oppure, perderemmo il gusto per l’avventura e la ricerca di cose nuove da fare e sperimentare? È l’insoddisfazione data dalla noia che provi, a smuovere gli animi e accendere la voglia di andare oltre, provare cose nuove, vivere esperienze sconosciute.
#4 Se ti annoi puoi allenare la tua capacità di autocontrollo
Imparare a gestire la noia significa migliorare le proprie capacità di autocontrollo e concentrazione. Quando sei annoiato la mente vaga libera. Ecco perché imparare a gestire questa sensazione può aiutarti a tenere sotto controllo i pensieri, comprendere le tue emozioni e agire con maggiore consapevolezza.
La noia ci costringe a guardarci dentro, a connetterci con noi stessi. In questo modo, siamo obbligati a riflettere e possiamo comprendere meglio gli stimoli che ci circondano. Nella giusta dose, la noia può aiutarci a essere persone migliori.
#5 La noia ti porta verso nuovi obiettivi
La noia può essere un campanello d’allarme emotivo: stiamo facendo qualcosa che non ci coinvolge a pieno, una situazione poco interessante o che non soddisfa le nostre aspettative e desideri.
Ecco che l’insorgere della noia può solo che smuoverci verso progetti e obiettivi più stimolanti e soddisfacenti. A patto di saper cogliere i segnali e agire di conseguenza, possiamo trasformarla in un catalizzatore per l’azione.
Quindi, invece di limitarti a scansarla, prova ad ascoltarla.
Cosa fare in caso di noia: rilassa la mente e libera la creatività
Un po’ di sana noia non guasta. Anzi, è un’emozione da abbracciare e non da rifuggire come se fosse un male assoluto. Combattere la noia non porta a nulla, se non a frustrazione e tristezza. Ecco perché dovremmo semplicemente concederci anche di vivere la noia. Accoglierla e lasciare che la nostra mente vaghi.
Quando ti ritrovi in fila alla cassa del supermercato, oppure alla fermata dell’autobus, prova a non rifugiarti nello scroll compulsivo del tuo smartphone. Concediti il permesso di provare la noia e vedi cosa accade, potrebbe sorprenderti.
Un modo per sconfiggere la noia e lasciare libera la mente di vagare? Esci e cammina. Scopri i benefici di camminare, un vero toccasana, sia per il corpo che per la mente.