Mondo impresa
Gestione dei flussi di cassa: sai perché sono vitali per la tua azienda?
La gestione dei flussi di cassa è l’ago della bilancia che decreta il successo per le imprese di qualsiasi dimensione. Se è ottimizzata, alimenta la crescita dell’azienda, se è mal amministrata scava la strada verso l’inevitabile fallimento. Infatti, gli effetti negativi di una scarsa liquidità possono compromettere il futuro della tua attività, anche se gli sforzi profusi stanno effettivamente producendo un fatturato soddisfacente.
Quasi sempre le cause delle difficoltà a cui va incontro un’azienda sono riconducibili a una cattiva gestione del cash flow. La vitalità della tua impresa si basa non solo sui ricavi ottenuti ma soprattutto sui suoi flussi di cassa: senza una gestione appropriata del denaro, il futuro è in bilico.
Per gestire in modo efficace i flussi di cassa, è fondamentale applicare un approccio strategico alla pianificazione finanziaria. Sia se ti occupi personalmente degli aspetti finanziari della tua impresa o che tu decida di affidarti a un direttore finanziario, dovrai predisporre un budget di cassa realistico, tenendo conto delle entrate, delle uscite e degli investimenti previsti per i prossimi mesi o anni.
Implementando un monitoraggio continuo è possibile intervenire tempestivamente e garantire la stabilità finanziaria della tua impresa nel tempo. Vediamo assieme come funziona il flusso di cassa e perché è così importante per il tuo business.
Che cos’è il flusso di cassa o cash flow
Il primo errore da evitare, per garantire la stabilità finanziaria d’impresa, è confondere la gestione dei flussi di cassa con gli utili registrati dalla tua azienda.
Il resoconto sul bilancio aziendale compilato dal commercialista si focalizza su un determinato momento in cui si trova la tua azienda. Tirando le somme tra guadagni e spese è facile sapere se il bilancio è in positivo o negativo, decretando il raggiungimento degli obiettivi e la salute della tua azienda.
Invece, il flusso di cassa consiste nel monitorare costantemente gli introiti e le uscite, ma anche gli investimenti fatti, i prestiti richiesti e molti altri fattori, come: inventario, conti attivi, conti passivi, tasse, commissioni bancarie, ecc.
Con un’annotazione sistematica di ogni attività finanziaria legata all’azienda potrai avere sotto controllo la disponibilità economica dell’impresa e la sua capacità di far fronte alle spese in qualsiasi momento.
Registrare ogni movimento con precisione è il primo vitale passo per tenere il cash flow sotto controllo. Puoi usare un foglio Excel, oppure avvalerti di un software specifico per la gestione ei flussi di cassa aziendale. I più moderni sul mercato offrono la possibilità monitorarli, ma anche di ricavare statistiche e grafici da integrare con dei promemoria.
Non importa di che dimensioni sia la tua società. Anche una PMI dovrebbe tenere sotto controllo questo aspetto della sua attività. Tuttavia, siccome la gestione dei flussi di cassa implica un impegno complesso, questo incarico dovrebbe essere affidato a una persona competente e professionale, capace di individuare immediatamente le criticità e di proporre soluzioni per risolverle prima che diventino dei problemi veri e propri.
Come funziona la gestione dei flussi di cassa
Come abbiamo visto, il cash flow permette di calcolare come i movimenti in entrata e in uscita influiscano sulla liquidità aziendale. Quest’ultima, è influenzata principalmente da 3 tipi di attività:
- vendita di beni e servizi;
- investimenti;
- finanziamenti.
Il flusso di cassa operativo è legato agli introiti e alle spese relativi alle attività dell’impresa. Parliamo delle vendite ai clienti, delle spese per materie prime e per la retribuzione dei fornitori. Quando questo flusso di cassa è positivo significa che l’azienda riesce a sostentarsi con il frutto del proprio lavoro.
Il flusso di cassa da investimento è correlato ai prodotti finanziari, agli immobili o a investimenti immateriali in cui l’azienda impegna determinate somme di denaro, prevedendo introiti futuri superiori alle spese sostenute ad alimentarli.
Invece, i flussi di cassa da finanziamento comprendono richieste di prestiti, pagamenti di crediti ed emissioni di azioni.
Mantenere un equilibrio sano all’interno dell’azienda significa poter contare su un cash flow sempre positivo e per farlo bisogna seguire alcune regole fondamentali.
Monitorare e annotare con precisione tutti i dati relativi alle attività aziendali
Se basi i tuoi calcoli su dati approssimativi e lacunosi aumenti il rischio di trovarti con conteggi inesatti e l’impossibilità di fare proiezioni attendibili sul futuro della tua società.
Valutare con attenzione gli investimenti
In questi casi, è sempre meglio affidarsi al il supporto del commercialista o del consulente bancario, soprattutto quando si tratta di spese ingenti, che influiranno a lungo termine sulla disponibilità di liquidità dell’azienda. Ogni investimento deve essere affrontato nell’ottica di un rientro quanto più rapido e sostanzioso, ma soprattutto positivo per l’andamento delle attività aziendali.
Non tagliare i costi indiscriminatamente
Quando si presenta la necessità di ridurre i costi è facile lasciarsi prendere la mano e tagliare ciò che sembra meno funzionale all’interno dell’organizzazione aziendale. Ma non devi farti trasportare dall’onda emotiva o da una percezione personale. Agisci con dati alla mano e orienta i tagli verso ciò che realmente non contribuisce a portare ricavi e che non influisce sull’operatività aziendale.
Allineare le entrate e le uscite
La riscossione delle fatture emesse può essere posticipata anche di mesi, ma i fornitori premono per essere pagati. Lasciare che passi troppo tempo tra l’entrata e l’uscita delle liquidità rischia di registrare un cash flow negativo. Per questo motivo, è meglio concordare tempi e modalità di pagamento fin dall’inizio delle collaborazioni con clienti e fornitori, cercando di incoraggiare i pagamenti anticipati con incentivi ai clienti.
Analisi e gestione dei flussi di cassa: il segreto per il successo della tua azienda
Sapere che la tua azienda ha un fatturato positivo e degli utili ingenti non basta. Ciò di cui hai bisogno è poter contare sulla disponibilità di liquidità per poter continuare a investire su nuovi progetti e far fronte a eventuali difficoltà.
L’unico modo per conoscere in ogni momento a quanto ammonta la disponibilità aziendale è tenere monitorato e gestire i flussi di cassa: questo è lo strumento chiave per portare la tua società al successo, perché ti permetterà di affrontare ogni nuova sfida con cognizione di causa.
Capita anche alle migliori società di registrare un ottimo fatturato, ma di restare invischiate in debiti o in blocchi operativi, a causa di un cash flow negativo dovuto a mancati pagamenti o investimenti azzardati. Corri ai ripari e assicurati di avere sempre la situazione sotto controllo, magari affidandoti a un professionista del settore finanziario.
Guidare un’azienda richiede impegno, lucidità e preparazione, ma è fondamentale, per un imprenditore, anche saper delegare. Se qualche volta fai fatica a tenere le fila di tutto, può esserti utile scoprire quali sono i 5 consigli che un imprenditore non dovrebbe mai ignorare.