Sport
Dove sciare in montagna: 5 località da sogno
È arrivato il freddo e con lui la voglia di magici paesaggi innevati. Una giornata a sfrecciare sulle piste, un pranzo a suon di polenta e funghi e un po’ di relax in un caldo chalet… non chiedi altro. Ma decidere dove sciare in montagna può essere un’esperienza vertiginosa. Soprattutto data la vasta scelta offerta dal nostro Paese.
Migliori posti per sciare, quale regione scegliere?
Anche se non sai quali siano i migliori posti per sciare, stando in Italia sarai sempre a solo qualche ora di distanza dalla pista dei tuoi sogni.
Prenditi il tempo per soddisfare le tue aspettative e valutare quale sia la località sciistica che faccia al caso tuo. Cerchi un luogo sobrio, come un paesino un po’ isolato, ma accogliente? Oppure vuoi tutte le comodità che può offrire uno lussuoso e più frequentato resort? Trentino o Valle d’Aosta?
Approfitta della nostra piccola guida per scoprire i 5 posti più belli dove sciare in montagna.
In Valle d’Aosta, a Gressoney
Pur essendo la più piccola, la Valle d’Aosta non ha niente da invidiare alle altre regioni. Vanta alcune tra le più affascinanti località per sciare sulle cime più alte d’Europa. Parliamo di montagne come il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Massiccio del Gran Paradiso.
Ma dove sciare in montagna in Valle d’Aosta? Non c’è dubbio: a Gressoney-Saint-Jean. Situata a 1385 metri di altitudine, Gressoney soddisfa occhi e spirito d’avventura. A catturare i primi saranno le tradizionali case Walser del centro storico, la vista sul Monte Rosa e il fiabesco Castel Savoia. Invece, a far venire l’acquolina a sciatori e snowboarder saranno i 150 km di piste che si estendono dalla Val d’Ayas alla Valle del Lys.
In Piemonte, a Limone Piemonte
Oltre 50 impianti sciistici e un accesso privilegiato alle Alpi: con dei presupposti così, il Piemonte non poteva che diventare uno dei posti più belli dove sciare in montagna. Conosciamo tutti Sestriere e Bardonecchia, per questo ti vogliamo parlare di un’altra perla, Limone Piemonte.
Data l’offerta adatta a tutti i tipi di sportivi, Limone è a oggi la più importante stazione sciistica meridionale della regione. Considerata una delle località per sciare più nevose d’Italia, in questa destinazione in provincia di Cuneo troverai discese estreme, fuoripista e divertimento per bambini (grazie al Kinder Park che si trova proprio in questo comune).
Il vero motivo per cui dovresti scegliere Limone Piemonte però è uno: le terme. Cominciare la giornata con sport e divertimento, per poi finire con una sauna e dei messaggi… cosa vuoi di più?
In Lombardia, a Ponte di Legno
Valtellina, Val Camonica e Val Brembana: in Lombardia non mancano di certo posti per andare a sciare. Meno affollata, meno costosa, ma con un’offerta sciistica di alto livello, la Lombardia può offrirti una settimana bianca coi fiocchi.
Noi ti consigliamo di andare in provincia di Brescia, a Ponte di Legno. Indicata sia per la discesa che per il fondo, questa meta si trova ai piedi del passo del Tonale, a 258 metri di quota. I suoi 100 km di piste riescono ad accontentare principianti, intermedi, esperti ma anche gli amanti della natura.
Sì, perché oltre che essere una graziosa località dove sciare in montagna, Ponte di Legno è a solo un’ora di distanza dal Parco dello Stelvio e da quello dell’Adamello.
In Trentino Alto-Adige, a Bolbeno
Dove andare a sciare in Italia? Ci basta una parola per rispondere: Dolomiti. E dove si trova questo patrimonio dell’Unesco? In Trentino Alto-Adige (oltre che in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia). La scelta dei posti sciistici più belli in questi luoghi comincia a farsi davvero ardua, ma siamo riusciti a tirare fuori dal mazzo un’altra chicca.
Immerso nel suggestivo scenario delle Valli Giudicarie, da millenni c’è Bolbeno. Fondato dai Romani, l’antico borgo è particolarmente indicato per famiglie, sciatori poco esperti e chiunque abbia voglia di un fine settimana all’insegna del relax.
In Veneto, a Padola Val Comelico
Rimaniamo sulla scia delle Dolomiti e ci spostiamo a est, in Veneto. Questa regione ha un numero inferiore di impianti rispetto ai territori confinanti, ma riequilibra il tutto con la qualità. D’altronde, non si può parlare di montagna senza menzionare Cortina d’Ampezzo: il posto per andare a sciare più famoso e rinomato d’Italia.
Noi però ti proponiamo un paesino di tutt’altro genere, vicinissimo al confine con l’Austria e a 1215 metri di altitudine, Padola Val Comelico. Con una vista sui paesi della Val Comelico e le vette delle Dolomiti a incorniciare il tutto, Padola è l’ideale per chi ama immergersi nella natura.
Ma non solo, anche per chi è alla ricerca di una località dove sciare in montagna in tutta tranquillità. Menzione speciale va ai boschi di abete rosso che circondano questo piccolo paradiso e quasi fanno impallidire la blasonata Cortina.
Dove sciare in montagna: in Italia, hai l’imbarazzo della scelta
Se le viste incantevoli sono lo sfondo perfetto per le foto su Instagram, nessuna immagine può davvero mostrarti la bellezza di ciò che vedrai con i tuoi occhi. Paesaggi incantati, luoghi affascinanti e discese innevate. Da solo, in coppia, con un gruppo di amici o con i bambini: di posti per sciare in Italia ce ne sono a bizzeffe.
Scegli la località che si addice di più alle tue esigenze e goditi una meritata vacanza sulla neve. Pianifica una piccola pausa dalla quotidianità, saluta la città e preparati al fascino e al divertimento dei bianchi paesaggi montuosi.
Tuttavia, se dove andare a sciare non è una tua preoccupazione, o addirittura sciare non è proprio nelle tue corde, puoi sempre fare incredibili passeggiate immerso nella natura. Camminare offre numerosi benefici. Vuoi sapere quali sono? Ecco l’articolo giusto per scoprirlo: camminare è un’abitudine sana per corpo e mente.