Tecnologia

Mondo virtuale: cos’è il Metaverso e perché ne parlano tutti

Negli ultimi mesi hai sentito parlare del metaverso. Hai letto che è un fenomeno destinato ad avere un grande impatto sulla vita di tutti noi e che c’entra qualcosa con Facebook. Ma nel concreto, a cosa si riferisce questo termine fantascientifico?

 

Metaverso: un mondo virtuale a portata di click

 

La distanza tra il mondo virtuale e la realtà si sta accorciando a grandi falcate. Già da anni la nostra vita si svolge in gran parte online. Socializziamo online, passiamo il tempo libero online, troviamo lavoro online… Anche se c’è chi cerca di porre resistenza, siamo tutti consapevoli dell’influenza esercitata da alcune piattaforme digitali sulla nostra vita quotidiana.

Ulteriori mondi alternativi, ricchi di incredibili opportunità, ma popolati anche di ombre e rischi sconosciuti, si affacciano nell’orizzonte del web. Che cos’è il metaverso? Perché tutti sembrano esserne così affascinati?

Facciamo una capatina nel futuro e cerchiamo di scoprire cosa ci attende.

 

Che cos’è il metaverso

 

Veniamo al dunque, che cos’è il metaverso? In poche parole, è l’internet del futuro. È (o meglio, sarà) un altro modo di vivere il web, una serie di esperienze digitali costruite su un numero di tecnologie uniche. È una versione più concreta della rete a cui siamo abituati. Un ambiente in cui si può entrare attraverso la realtà virtuale, un insieme di elementi che possono prendere vita con la realtà aumentata.

Quindi, in termini astratti il metaverso sarà il luogo dove sperimenteremo la sovrapposizione tra le nostre vite fisiche e quelle digitali. Proprio come già visto in alcuni film.

 

Come entrare nel metaverso

 

Anche se il metaverso è ancora in fase di evoluzione, sappiamo già quali saranno le tecnologie che ci permetteranno di entrare in questa nuova era. Vediamole insieme.

 

Intelligenza artificiale

 

L’intelligenza artificiale è fondamentale per l’implementazione del metaverso. Grazie a questa disciplina le macchine riusciranno a migliorare le abilità necessarie per il buon collegamento tra mondo fisico e digitale. Parliamo, per esempio, dell’elaborazione del linguaggio naturale o della localizzazione e mappatura simultanea.

 

Metaverso realtà aumentata

 

Blockchain

 

Il metaverso sarà una rete estremamente sicura grazie alla blockchain. In questo nuovo internet, gli utenti avranno molto più controllo sulle loro transizioni e la tracciabilità dei beni. Ma non solo, questa tecnologia ci traghetterà in un futuro dove le grandi compagnie come Google e Amazon forse non potranno più osservare tutto ciò che facciamo online.

 

Realtà estesa

 

Per creare un mondo virtuale più tangibile servono anche dispositivi tangibili. Come le apparecchiature già in vendita, che ci permetteranno di entrare nel metaverso con degli avatar, la rappresentazione grafica e digitale di noi stessi.

Realtà estesa, però, non è solo occhiali, visori e caschi, e nei prossimi anni vedremo grossi cambiamenti anche nel modo in cui interagiamo con mappe e negozi online.

Oltre alla extended reality, anche la realtà aumentata giocherà un ruolo fondamentale nella costruzione della rete del futuro. Il metaverso sarà infatti un ambiente dove a contare non sarà tanto l’accuratezza visiva, ma la resa esperienziale di competenza della augmented reality.

 

Cosa faremo nel metaverso

 

Teoricamente, una volta che le innovazioni, che abbiamo appena visto, verranno perfezionate, le possibilità del metaverso diventeranno infinite. Mark Zuckerberg, CEO di Facebook che per primo ha riportato alla ribalta il termine nell’estate 2021, ha affermato che l’azienda sta già sviluppando uffici virtuali dove le persone in regime di work from home potranno riunirsi come se fossero in presenza.

Oltre alle opportunità collegate al mondo del lavoro, pare che nel metaverso sarà possibile assistere a concerti, viaggiare e, ovviamente, fare shopping in negozi veri e propri.

 

Vita virtuale online: una realtà sempre più vicina

 

Il metaverso sarà un luogo dove potremo imparare, costruire, giocare, comunicare e collaborare con chiunque. Sarà lo strumento che ci metterà in contatto con il resto del mondo, abbattendo barriere geografiche e temporali. Dal settore travel al retail, una cosa è certa: il metaverso stravolgerà le nostre vite.

Se usato correttamente, potrebbe essere l’inizio di un’era migliore, dove le esperienze vengono costruite dalle persone per le persone, in un ambiente accessibile a tutti. Vanno comunque considerati i potenziali rischi di una vita virtuale online. Tra truffe e crimini digitali, sono in molti a credere che non sarà così facile navigare il metaverso. Ulteriori livelli di sicurezza e identificazione digitale saranno necessari. Limiteranno in parte la fruibilità dell’esperienza?

In definitiva, questo nuovo mondo sarà una porta su un futuro diverso. Starà a noi decidere come usarlo e contribuire affinché sia un’opportunità.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content