Negli ultimi anni i consumi del gas hanno subito un progressivo e costante aumento, cosa che ha avuto un discreto impatto sulla quotidianità di molte famiglie italiane.

Per ovviare ai rincari, è possibile utilizzare una fonte di energia altrettanto valida, che allo stesso tempo sia conveniente e faccia bene all’ambiente? La risposta è abbastanza semplice: si può provare a dare fiducia al fotovoltaico.

Perché sceglierlo? Che benefici regala? Lo vediamo ogni giorno: la tecnologia fotovoltaica è un sistema sempre più performante e che permette di ridurre l’impatto ambientale. Capiamo meglio di cosa si tratta, in questo articolo.

 

Il fotovoltaico: come funziona e come produce energia

 

Il grande vantaggio dell’energia fotovoltaica è quello di essere “pulita”, sfruttando una risorsa naturale come la luce del sole.

A fronte di un investimento iniziale che assicura la corretta installazione, il fotovoltaico permette di avere a disposizione una fonte di energia che non lascia sorprese in bolletta e che consente di gestire i consumi in modo consapevole e responsabile.

Ridurre le emissioni inquinanti è forse una delle principali criticità della nostra epoca, ed il fotovoltaico permette di agire in questo senso, in modo concreto. Senza considerare il ruolo giocato dal risparmio economico che ne deriva per l’utente.

Ma nello specifico, come funziona e produce energia un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico si compone di un insieme di pannelli con all’interno una serie di celle fotovoltaiche: sono proprio queste celle che convertono l’energia dei fotoni in elettricità, grazie a un processo chiamato “effetto fotovoltaico”.

Di base, possiamo dire che grazie all’“effetto fotovoltaico” l’impianto utilizza la luce del sole per stimolare gli elettroni che si trovano nel silicio presente all’interno delle celle solari, che compongono i pannelli.

Questo processo avviene all’interno dell’impianto, che è formato, oltre che dai pannelli solari, anche dagli “inverter”, apparecchi che convertono la corrente continua in corrente alternata: grazie a loro, l’energia solare arriva nelle nostre case trasformata in elettricità.

In ultimo, l’impianto fotovoltaico permette di integrare dei sistemi di stoccaggio temporaneo dell’elettricità da utilizzare per batterie al litio, AGM o di altro tipo.

Al momento della scelta si può quindi optare per un impianto tradizionale, che non produce energia durante le ore serali e notturne a causa appunto della mancanza di raggi solari, oppure per un impianto fotovoltaico ad accumulo, che richiede un investimento iniziale maggiore ma che offre un risparmio totale in bolletta, perché immagazzina l’energia necessaria anche per il funzionamento notturno.

 

Operaio installa pannello fotovoltaico

Impianto fotovoltaico, una scelta lungimirante

I perché del fotovoltaico: tutti i vantaggi per la gestione dell’energia

 

Senza dubbio, la prima cosa che viene alla mente è la questione del risparmio economico. Questo è certamente un vantaggio molto evidente: il fotovoltaico sfrutta l’energia solare e si appoggia solo temporaneamente agli impianti di corrente elettrica tradizionale, garantendo bollette più che alleggerite.

Proviamo ad elencare gli altri tanti vantaggi che si possono ottenere dall’installazione di un impianto fotovoltaico:

  • energia pulita: il fotovoltaico sfrutta l’energia solare, fonte rinnovabile ed inesauribile;
  • poca manutenzione richiesta: è necessario pulire regolarmente i pannelli, ma un impianto fotovoltaico è ben resistente a intemperie e usura;
  • indipendenza energetica: ci si stacca quasi del tutto dagli impianti energetici tradizionali, con la possibilità di stoccare energia (tramite accumulo);
  • impatto ambientale ridotto: una necessità sempre più sentita, che tutti dovremmo iniziare a considerare per la cura del nostro pianeta.

 

Oltre a tutti questi vantaggi, che possono veramente fare la differenza sulla gestione familiare di consumi ed energia, ce n’è un altro davvero interessante: l’installazione di un impianto fotovoltaico aumenta il valore di un immobile, ottima considerazione se si vuole ragionare in termini economici più lungimiranti.

Ti interessa una transizione al fotovoltaico ma non sai bene come fare o a chi rivolgerti?

Contattaci senza impegno: ti aiuteremo a rivolvere i tuoi dubbi e a trovare la soluzione più adatta per te per quanto riguarda consumi ed energia, per scegliere il miglior impianto fotovoltaico per la tua casa.

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content