Lifestyle
Come usare i social con consapevolezza: 5 consigli per non lasciarti travolgere
Domani mattina ti devi svegliare presto e questa sera non puoi assolutamente usare i social prima di dormire. Sappiamo tutti come andrebbe a finire. Quindi, ti metti a letto, appoggi la testa sul cuscino, spegni la luce e… ti ritrovi un’ora dopo con gli occhi ben aperti e il cellulare in mano a leggere un articolo sul corretto uso dei social network.
Ammettiamolo: Facebook, Twitter, Instagram e TikTok hanno i loro lati positivi. Sono un modo per tenerti in contatto con gli amici, informarti su ciò che succede nel mondo e dire la tua. Oltre ai benefici però, dobbiamo tenere a mente anche il lato oscuro di queste piattaforme, che sempre più spesso sono causa di ansie e stress.
Come usare i social e il loro impatto sul tuo umore
Ogni giorno ci convinciamo di non poterci perdere nessuna notizia, di dover tenere sotto controllo le notifiche e postare immediatamente quella Story. Tutto questo sta mettendo a dura prova il tuo tempo e la tua capacità di concentrarti sulle attività importanti della vita.
Tuttavia, la diffusione dei social network non è il problema. È il modo in cui gestisci o il peso che dai a questi strumenti a farti sentire dentro un vortice incontrollabile. La soluzione a questo ciclone social risiede nelle tue abitudini quotidiane.
Ecco 5 consigli per ritrovare l’equilibrio e comprendere come usare i social media con accortezza. Puoi trarne i numerosi vantaggi che offrono, senza danneggiare produttività e capacità d’attenzione.
Disconnettiti sempre
Prima di tutto: rallentati. Cerca di uscire dal tuo profilo ogni volta che finisci di usare i social. A sessione terminata, disconnetti l’accesso senza salvare le tue credenziali, in questo modo, alle prossime occasioni dovrai sempre reinserirle.
Su Facebook, per allungare ancora di più il processo, e farti desistere, ti consigliamo inoltre di attivare l’autenticazione a due fattori. Con questa opzione, oltre alla e-mail e la password dovrai digitare anche un codice che la piattaforma ti invierà su un altro dispositivo a tua scelta.
Come usare i social? Cerca sempre un “perché”.
Collegati, ma solo con intenzione. Se scegli di accedere ai tuoi profili, cerca di farlo solo quando hai ben chiaro il perché lo stai facendo. Dovresti abituarti a pensare all’utilizzo dei social network come a un mezzo per arrivare a un fine. Esempi di obiettivo potrebbero essere: postare qualcosa, scrivere su uno dei gruppi di cui fai parte, controllare la pagina del tuo comune, ecc.
Dandoti una motivazione precisa, capirai come usare i social per non perdere tempo prezioso: accedi, fai quello che ti sei prefissato, esci.
Disattiva tutte le notifiche
L’uso dei social network da solo non genera stress e ansie. Le notifiche, sì. D’altronde, sono state pensate proprio per creare dipendenza. Sono i numerini nei riquadri rossi e i cuoricini a farci sentire sopraffatti. E quindi, perché non farli sparire?
Disattiva le notifiche su ogni piattaforma e per qualunque azione. Che sia un commento, un like o una condivisione non importa: dovresti abituarti a controllarle solo nel momento in cui, con intenzione, accedi al tuo profilo. Usare i social ti risulterà meno snervante, oltre a non sentirti più oppresso, ti concentrerai meglio anche sul resto.
Segui solo chi ti arricchisce
L’utilizzo dei social network è ormai legato a una serie di vincoli che limitano la nostra esperienza. Ci sentiamo costretti ad accettare richieste di amicizia da lontani parenti o a partecipare a specifiche conversazioni. Non è così. Oltre a non essere un obbligo, la tua bacheca è a tutti gli effetti una tua scelta.
Usare i social per seguire account che ti fanno stare male non ha senso. Dovresti sentirti ispirato e migliorato dai contenuti che vedi ogni giorno. Comincia a fare della sana pulizia contatti, noterai subito la differenza.
Prima di postare: pensa
Contesto virtuale, conseguenze reali. Tienilo a mente: anche se può sembrare così, i social network non sono un mondo parallelo completamente slegato dalla realtà. Potenzialmente, tutto ciò che postiamo potrebbe essere visto da chiunque, con conseguenze disastrose per relazioni, lavoro e famiglia.
Certo, usare i social vuole dire esprimere sé stessi e poter dire liberamente la propria opinione. Ma è importante realizzare che tutto ciò che pubblichiamo nel digitale, rimane tanto quanto ciò che scriviamo nel reale. Un trucco per prestare più attenzione a ciò che posti? Chiediti sempre: se lo leggesse il mio datore di lavoro, passerei dei guai?
Un po’ di mindfulness, per un corretto uso dei social network
Accadono tante cose nel mondo che ti circonda. Lasciarti trasportare dallo scorrere infinito di news e post degli amici sui social media è davvero allettante. Tuttavia, controllare ogni notifica e leggere ogni titolo può avere un effetto negativo e travolgente sulla tua vita.
Allenandoti a essere più consapevole sulle tue interazioni digitali puoi creare comportamenti che miglioreranno la tua vita online e offline. Fai un passo indietro e osserva con attenzione cosa e chi ti fa stare bene o male su queste piattaforme, ti servirà per capire esattamente cosa vuoi o non vuoi dalla tua esperienza social.
Metti in pratica i consigli che abbiamo selezionato e condiviso con te. Riprendi il controllo. Se sai come usare i social con consapevolezza puoi trasformarli in un’esperienza positiva che crea fiducia e rafforza le relazioni, senza ripercussioni negative.
Se senti che lo stress e la frustrazione aumentano, non aspettare che si trasformino in un ostacolo cronico. Esci di casa e riprendi contatto con il mondo intorno a te. Potresti essere piacevolmente sorpreso dai benefici che può offrirti una semplice e rigenerante camminata.