Tecnologia

Come creare presentazioni online memorabili: segui questi consigli!

Sapere come creare presentazioni online efficaci è un’abilità sempre più richiesta e necessaria. Con l’aumento del lavoro da remoto, abbiamo acquisito una certa dimestichezza con nuovi strumenti e ci siamo abituati a organizzare riunioni tramite videochiamate. Persino clienti e fornitori sembrano ormai preferire questa soluzione: richiede meno tempo e risorse per tutti.

Ma se vuoi realizzare una presentazione virtuale coinvolgente non puoi limitarti ad accendere la videocamera e parlare. Ci sono alcuni elementi vitali che non dovresti dimenticare mai, se l’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti la migliore esperienza possibile.

Condividiamo un’accurata selezione di consigli che ti aiuteranno a realizzare presentazioni memorabili. Prendi questi suggerimenti e falli tuoi. Risparmiati gli imprevisti e cattura l’attenzione dei tuoi spettatori.

 

Creare presentazioni online efficaci

 

Presentare un progetto, un report o una case history accompagnando il proprio intervento con una serie di slide aiuta a mantenere la concentrazione su ogni parte del discorso. Eviti il rischio di tralasciare qualche aspetto fondamentale e rafforzi i concetti con immagini, tabelle o altri elementi visivi. In questo modo, puoi catturare l’attenzione di chi hai di fronte. 

Tuttavia, non basta mettere in una bella grafica gli appunti, come se fossero cartoncini promemoria. La chiave per creare presentazioni online di successo risiede nell’accuratezza con cui seguirai determinati passaggi propedeutici.

 

Sii preparato sull’argomento che dovrai affrontare

 

Niente dà la giusta sicurezza come saper dominare i temi affrontati durante il discorso. Che si tratti di un progetto che vuoi realizzare o di una case history da raccontare, quando vuoi creare presentazioni online non tralasciare nessun aspetto e non farti cogliere impreparato.

La sensazione che l’oratore conosca solo superficialmente ciò di cui sta parlando, anche se non è vero, è il modo più efficace per perdere l’interesse e l’attenzione del pubblico.

 

Organizza il tuo discorso

 

Conoscere alla perfezione i contenuti da esporre è fondamentale, ma non è sufficiente per fare presa sul pubblico. Organizza le idee, dai una gerarchia e un ordine cronologico ai passaggi concettuali che affronterai. In questo modo, sarà più facile individuare quali siano le parti da rafforzare con una componente visiva nelle slide di supporto alla tua presentazione online.

 

Procurati tutti i materiali che ti servono per la tua presentazione online

 

Prima di metterti al lavoro sulla composizione grafica, fai in modo di avere a portata di mano tutti gli elementi che ti serviranno: appunti personali, tabelle, immagini, grafici, citazioni e bibliografia.

 

Come creare una presentazione

 

Impagina le slide con cura

 

Ora, hai una scaletta che scandirà gli argomenti da trattare nel tuo discorso e disponi di un database di materiali che illustreranno i tuoi assunti. È il momento di prenderti cura della composizione grafica.

Evita le slide anonime. Ma ricorda che anche le slide troppo ricche di elementi e informazioni risultano inefficaci, poiché non consentono di acquisire le informazioni. Non pasticciare con i colori e affidati alle linee guida aziendali. Se non le hai, evita comunque le presentazioni online multicolore.

Scegli un tono di voce personale con cui sentirti a tuo agio e assicurati che le slide siano prive di errori o refusi: comunicano poca cura e mancanza di attenzione. Se le persone pensano che la tua presentazione non sia importante per te, perderanno subito qualsiasi interesse.

 

Meno è meglio

 

Un trucco efficace per evitare di perdere l’attenzione delle persone sul più bello è provare e riprovare il tuo discorso. Controlla quanto tempo ci metti ad arrivare fino in fondo e testa il ritmo che dovresti tenere, a voce e con le slide.

La tentazione di dilungarsi con incisi e dettagli è forte. Dopotutto, desideri essere quanto più esaustivo possibile, ma il consiglio migliore è quello di non andare oltre il tempo a tua disposizione. Concentrati sui dettagli chiave ed elimina il superfluo.

 

Usa un tono personale che rispecchi la tua personalità

 

Se il tuo discorso non verte su raccolte dati, statistiche e report, hai un buon margine di personalizzazione del tono che userai. Questo significa che puoi permetterti anche di usare uno storytelling più informale, giocare con l’ironia, usare metafore per avvicinare ai concetti più astratti e inserire qualche slide “di colore” per dare ritmo all’esposizione.

 

Concedi lo spazio per le domande finali

 

Nel calcolare le tempistiche necessarie a pronunciare il discorso che hai scritto per la presentazione online, tieni conto di quanto tempo avrai a disposizione con il tuo pubblico. Cerca di ritagliare un po’ per il coinvolgimento di chi ti ascolta, lasciando loro la possibilità di richiedere degli approfondimenti.

 

4 trucchi per creare una presentazione online che catturi l’attenzione fino alla fine

 

Lo scopo di creare una presentazione online efficace è quello di avere un supporto visivo che ti accompagnerà durante l’esposizione. Quindi, non deve essere una distrazione. Questo significa che dovrebbe contenere solo informazioni utili, incisive e capaci di sottolineare i concetti chiave che stai presentando. Ecco alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a confezionare delle slide interessanti e utili.

 

Crea una grafica coerente in tutte le slide

 

Non lasciare lo sfondo bianco, evita di dare l’impressione che i tuoi contenuti stiano galleggiando nel vuoto o, peggio ancora, che le slide abbiano tutte degli elementi grafici differenti.

Crea un layout non invadente, magari con un pattern in trasparenza o degli elementi di design grafico che contraddistinguano il tuo lavoro. Se sei un libero professionista puoi coordinare il layout delle tue presentazioni con la tua personal brand identity.

La cosa fondamentale è comunicare, anche graficamente, che le slide provengono da un unico documento e che l’autore sei tu. Per questo devono mantenere una coerenza visiva interna, che accompagnerà tutta la presentazione.

 

Non usare troppi colori e non esagerare con i contenuti

 

Punta su una palette tono su tono, con un numero limitato di colori. Una grafica troppo pasticciata rischia di distrarre e disorientare. Lo stesso discorso vale per i contenuti: troppi elementi sulla pagina confondono lo spettatore, che non sa dove guardare e su cosa porre l’attenzione.

Troppe tabelle e immagini costringono le persone a concentrarsi su ciò che vedono, mettendo in secondo piano quello che stai raccontando tu. Ciò che mostri nelle slide della tua presentazione online deve essere semplice, focalizzato sul tema e memorabile. Evita i muri di testo, l’accumulo di foto e le tabelle troppo ricche di dettagli minuziosi.

 

Mantieni le slide pulite e centrate sui concetti chiave

 

Quando presenti un concetto articolato, la tentazione di spiegarlo su più slide, inserendo quante più informazioni possibile, è sempre forte. Ma l’obiettivo della presentazione online è catturare l’attenzione con quello che stai dicendo.

Passare il tempo a sfogliare le slide è una distrazione per te, ma soprattutto per chi ascolta e si affanna a seguire quanto vede scorrere davanti ai suoi occhi. Non divagare, concentrati sui passaggi fondamentali del tuo discorso e adatta il contenuto delle slide al ritmo del tuo parlato.

 

Non dimenticare le slide per introdurre il discorso e per congedarti dal pubblico

 

È vero, durante la presentazione online parli solo tu, ma non si tratta comunque di un monologo. Devi entrare in relazione con il tuo pubblico, conquistare la loro attenzione e renderli partecipi di ciò che dici.

Quindi, cura la relazione con chi ti sta davanti. Crea una presentazione online che preveda anche i convenevoli: una slide per introdurre gli argomenti che toccherai e una slide finale per ringraziare dell’attenzione e congedarti.

 

Crea la tua una presentazione online di successo

 

Riuscire a condurre una riunione online, con una presentazione coinvolgente per tutti, non è solo questione di orgoglio personale. Spesso le videochiamate professionali vengono viste come una perdita di tempo, perché ci si dilunga in spiegazioni superflue. In questo modo, è facile perdere il filo del discorso e, di conseguenza, anche l’attenzione degli interlocutori.

Creare presentazioni online efficaci significa guadagnare credibilità e interesse. Ma soprattutto influire positivamente sul rendimento delle persone che vi partecipano, lasciando la sensazione di aver fatto qualcosa di produttivo, interessante e stimolante. Ora sai come riuscirci.

Se cerchi altri consigli su come ottimizzare la produttività delle riunioni da remoto, in questo articolo trovi l’approfondimento che ti serve: come organizzare riunioni online più efficaci e produttive.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti