Mondo impresa

Business Plan: perché ti serve e come definirlo al meglio

Il Business plan si definisce al momento dell’avvio di un’attività ed è davvero importante per sapere nel dettaglio di che risorse si dispone, come distribuirle, e se saranno sufficienti per strutturare il progetto che si ha in mente.

Ecco perché è così fondamentale, aiuta a dare una visione ampia ed equilibrata dell’attività imprenditoriale che si sta definendo e a verificare che sia fattibile sotto tutti i punti di vista: finanziario, amministrativo e di posizionamento sul mercato.

Vediamo insieme più nel dettaglio cos’è un Business plan.

 

Business plan: cos’è e a cosa serve

      

Una nuova impresa o anche un’attività già avviata ha la necessità di riportare nero su bianco praticamente ogni aspetto della sua gestione, per verificare mancanze o necessità di miglioramenti e, più in generale, valutare i margini di sviluppo.

Un Business plan redatto al meglio serve proprio a mettere in chiaro gli aspetti cruciali da tenere in considerazione quando si parla di strutturare un’impresa: prende in esame il mercato e il contesto dei competitor all’interno del quale l’attività si inserisce, permettendo di visualizzare punti di forza o di debolezza.

In particolare lavora in funzione della stesura di una strategia all’interno della quale sviluppare il lavoro in tutti i suoi aspetti, in modo che il tutto risulti efficace e omogeneo.

Il Business plan quindi, non è altro che una fotografia dell’andamento al momento presente di come si sta effettivamente muovendo l’azienda, sia dal punto di vista degli investimenti, sia dal punto di vista gestionale (quindi parliamo di tutta quella parte del lavoro relativa alle assunzioni del personale, della burocrazia, del controllo delle spese e dei costi e così via).

Inoltre, questo è un documento decisivo da presentare per proporre a soggetti terzi come istituti di credito o investitori una panoramica completa dei benefici che potrebbe comportare investire in un determinato progetto o impresa.

 Appunti business plan

Il Business plan serve a mettere a fuoco la gestione di impresa

 

Cosa generalmente deve contenere un Business Plan

 

Il Business Plan è un documento strategico, deve contenere un’analisi completa di tutte le forze impiegate e messe in campo per definire la strategia di marketing di un’impresa.

Oltre a questo però, per presentare al meglio l’attività in esame, c’è bisogno della presenza di almeno tre punti dedicati a specifici argomenti:

  • il contesto storico;
  • il quadro veritiero della situazione attuale in cui si trova l’attività;
  • gli obiettivi aziendali.

Il contesto storico deve trattare nel dettaglio l’idea alla base dell’impresa, la sua fondazione e la storia che ne è derivata, riportando criticità, capitali a disposizione, contesto storico nel quale ha avuto vita etc.

La situazione attuale è una sintesi di quanto sta avvenendo allo stato attuale all’interno dell’azienda, compresa l’organizzazione, i lavori portati avanti e i risultati conseguiti almeno nell’arco temporale dell’ultimo anno: importante segnalare gli indicatori di crescita che hanno lo scopo di rafforzare l’immagine di solidità e di affidabilità richiesta.

In ultimo gli obiettivi aziendali dove vanno riportati gli obiettivi di crescita e fondamentalmente quelli che sono gli scopi commerciali alla base della ragion d’essere dell’intero progetto.

A questo riguardo è importantissimo introdurre due concetti chiave che aiutano a fare chiarezza in questo senso: “Vision” e “Mission”.      

Cosa sono la Vision e la Mission aziendali e che ruolo svolgono      

 

Questi due importanti concetti entrano in gioco ogni qual volta si parla di obiettivi aziendali.

La “Vision” va definita per dare una direzione chiara alla strategia aziendale e condivisa con tutti i lavoratori dell’azienda, come una sorta di vademecum ideale che racchiude una serie di riflessioni approfondite sul tipo di sviluppo e approccio che vuole avere l’azienda all’interno del mercato.

La “Mission” definisce in che modo l’azienda desidera mettere in atto i principi espressi nella “Vision”: ha uno scopo più pratico e va utilizzata come guida operativa. Un documento semplice e chiaro che specifica alcuni elementi di gestione aziendale come i valori e il target a cui si rivolge l’azienda.

Business plan: un unico documento, molteplici scopi

 

Avere sempre pronto un Business plan a portata di mano si rivela particolarmente utile per svariate occasioni, non solo per definire nel dettaglio la struttura di una nuova attività.

È possibile utilizzare un Business plan ad esempio per:

  • fare richiesta di prestito;
  • definire step di crescita cruciali per l’azienda;
  • prendere in esame nuovi percorsi di espansione economica;
  • utilizzare questo documento in caso di un’eventuale vendita.

A seconda degli obiettivi specifici che si pone l’azienda è possibile strutturare il documento in modo diverso per assecondare le necessità dimostrative.

Dare l’avvio a un’attività imprenditoriale non è facile, oltre al Business plan ci sono tantissime altre informazioni che è necessario acquisire per fare un ottimo lavoro: approfondiamo insieme come imparare a valutare il rischio imprenditoriale.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content