Lifestyle
Autunno in montagna: 5 luoghi incantevoli dove andare in vacanza
L’autunno in montagna ha un fascino incredibile, quasi epico. Insieme a un clima mite e alle svariate opportunità ricreative all’aperto, l’autunno è anche pieno di eventi e celebrazioni tipiche della tradizione. I colori dipingono paesaggi suggestivi e le temperature sono perfette per rilassarsi, fare un’escursione, o una piacevole gita con tutta la famiglia.
A prescindere dal luogo che sceglierai per la tua vacanza, e dalla tua idea di relax e divertimento, troverai sempre il modo per pianificare un viaggio piacevole. Dunque, se stai sentendo il richiamo delle vette e delle valli, e vuoi scoprire luoghi incantevoli in cui passare una vacanza indimenticabile, resta con noi. Stiamo per vedere 5 splendide destinazioni da esplorare e godere per vivere a pieno l’autunno in montagna.
#1 Autunno in montagna: Merano
Tradizione enogastronomica, shopping, escursioni e relax: non manca proprio nulla. Se vuoi vivere il sapore della montagna in autunno, Merano è la meta ideale. Antica capitale del Tirolo, l’architettura elegante, le passeggiate lungo i giardini e i parchi sfarzosi la rendono una perla tra le cittadine alpine.
In autunno, tra eventi e mercati agricoli, dove i prodotti tipici di stagione come castagne, zucche e miele la fanno da padrone, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Dedicati al vino ben due eventi a ottobre: la festa dell’uva, per celebrare il vino novello, e dopo due settimane, il Merano Winefestival. Ma non solo cibo, anche relax: molto rinomate sono le terme di Merano che tra gli ospiti più illustri ebbero anche la principessa Sissi.
#2 Un soggiorno da favola: Lago di Carezza e Dolomiti di Carezza
Per ammirare lo splendido foliage autunnale la destinazione perfetta è il famoso lago color smeraldo, chiamato anche lago arcobaleno, per i suoi colori meravigliosi. A soli 25 chilometri da Bolzano, con una vista stupenda sul Latemar e Catinaccio, nelle Dolomiti dell’Alto Adige, è avvolto dalla leggenda: pare che un tempo, fosse abitano da una splendida ninfa di nome Ondina. È un luogo incantevole e magico. In autunno, i colori dei boschi si specchiano nelle acque, rendendolo ancora più suggestivo.
È possibile fare il giro del lago, ma per chi volesse salire in quota ci sono 500 chilometri di sentieri adatti a tutti. Dalle semplici passeggiate in malga con i bimbi, fino alle escursioni giornaliere: i sentieri panoramici che circondano la zona del Rosengarten/Catinaccio e Latemar aspettano solo di essere percorsi.
#3 Paesaggi di montagna in autunno: San Martino di Castrozza
San Martino di Castrozza è, senza dubbio, il luogo di montagna ideali per una fuga dalla città. Un borgo romantico e affascinante nella Valle di Primiero in Trentino, a 1450 metri sul livello del mare.
A fare da scenografia, svettano le maestose ed eleganti montagne di corallo: le Pale di San Martino, il gruppo dolomitico più esteso. Ma ciò che affascina ancor di più i turisti è l’imperdibile Altipiano delle Pale, per gran parte inserito nel territorio del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Un luogo divino, dove lasciarsi andare a lunghe camminate nel bosco ad ammirare i bellissimi colori autunnali, senza l’affollamento sui sentieri tipico dell’estate.
E per i più allenati, in autonomia o con le guide, è possibile salire in escursione ai luoghi più selvaggi e scenografici di questo luogo senza tempo.
#4 Sentieri di montagna in autunno: San Romedio e la Val di Non
Famosa per le coltivazioni infinite di mele, la Val di Non conserva uno dei più caratteristici santuari d’Europa. San Romedio è stato infatti costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri. Si tratta di un esempio molto interessante di architettura cristiana medievale presente in Trentino.
Suggestivo il sentiero che da San Zeno porta al santuario: 2,7 km di percorso che segue il tracciato di un vecchio canale scavato nella roccia del canyon.
Leggenda e realtà si mischiano: San Romedio diretto a Trento incontrò un orso che gli sbranò il cavallo. Il Santo però riuscì a renderlo mansueto e lo cavalcò fino in città. Ecco perché San Romedio è raffigurato con l’orso, e ai piedi del santuario si trova un’area faunistica dove vive un esemplare di orso bruno.
L’architettura, la splendida cornice naturale e la leggenda del Santo lo rendono una delle mete autunnali imperdibili per grandi e piccini.
#5 Escursioni, relax e divertimento per tutti: L’alpe di Siusi
L’Alpe di Siusi mette d’accordo tutti: con i suoi 56 km² è il più esteso altipiano d’Europa e ne ha per tutti i gusti: sportivi, famiglie con bambini e amanti della buona cucina.
Ideale per le vacanze in famiglia, con i suoi sentieri escursionistici comodi e adatti anche ai più piccoli, è un paradiso di relax. Da non perdere il bagno di fieno, che ebbe origine proprio nella località termale di Fiè allo Sciliar e che vanta una tradizione ultracentenaria.
Da segnare sul calendario a ottobre la caratteristica e suggestiva transumanza. Un corteo di pastori, e circa 250 capi di bestiame bardato di fiori, invadono pacificamente le strade dell’Alpe di Siusi. Non mancano mercatini, musica e piatti gustosi: un appuntamento immancabile per vivere a pieno le tradizioni locali.
Autunno in montagna: una vacanza da sogno, tra relax e avventura
Colori caldi e avvolgenti, temperature miti e tranquillità, l’autunno in montagna è un’esperienza da vivere, per godersi un po’ di relax e gustare le ricette della tradizione. Lasciarti trasportare dai profumi e dalle cromie di una vacanza paradisiaca, è il modo migliore per ricaricare corpo e mente: pronti per affrontare l’inverno.
Sebbene le cittadine alpine con i loro panorami scenografici siano destinazioni autunnali affascinanti, potresti non voler solo passeggiare. Magari, vuoi avventurarti in un’escursione e metterti alla prova. In questo caso la tua esperienza in montagna sarà perfetta con l’abbigliamento giusto.
Dunque, prima di immergerti nella natura, sarà buona idea mettere al sicuro i tuoi piedi. Ecco le informazioni che ti servono per scegliere le scarpe da trekking adatte e vivere un’esperienza epica.