La auto ibride stanno diventando una realtà sempre più frequente nel mercato automobilistico, guadagnando ogni giorno nuovi sostenitori che le scelgono i vantaggi proposti per l’ambiente e per il basso impatto di consumi.

Inoltre gli incentivi concessi hanno dato una grande spinta al loro acquisto, sicuramente da considerarsi come un piccolo investimento.

Offrono ottime prestazioni e, oltre al vantaggio evidente legato alla Sostenibilità ambientale, sicuramente si può dire che la loro tecnologie ecologica permette numerosi vantaggi.

Ma come funziona nel dettaglio un’auto ibrida, scopriamolo insieme.

 

Auto ibride: caratteristiche e funzionamento

 

Alla base del funzionamento di un’auto ibrida troviamo l’unione di due tipologie di motori: un motore termico – quello principale-, che può funzionare sia a benzina che a diesel, e un motore elettrico, che dà alla macchina le ottime proprietà per le quali le auto ibride sono famose.

Troviamo fusi insieme i punti di forza di due sistemi di propulsione che possono intercambiarsi o funzionare insieme allo stesso tempo, per assecondare ogni bisogno di guida.

L’elettricità è fornita dalla presenza all’interno del pavimento del veicolo di una batteria che si ricarica durante le frenate e quando la macchina decelera, funzionando quindi come un generatore a tutti gli effetti.

Possiamo trovare in commercio diverse tipologie di macchine ibride:

 

  • mild hybrid, che hanno prestazioni simili alle macchine diesel e benzina ma consentono comunque un buon risparmio sui costi e minor impatto sull’ambiente;
  • full hybrid, con un sistema ibrido più sofisticato, che però non consente di guidare in modalità 100% elettrica;
  • ibrido plug-in, le auto con le caratteristiche tecniche più avanzate dove è possibile ricaricare esternamente la batteria collegata a una presa di corrente, sia domestica sia in una stazione di ricarica. In questo caso si riducono al massimo le emissioni di C02.

 

Auto elettrica in caricamento

Auto ibrida: prestazioni eccellenti e ottima per l’ambiente

 

Quali sono i vantaggi delle auto ibride?

 

Con un’auto ibrida si può gestire al meglio lo sfruttamento dei combustibili e risparmiare molto anche in termini di carburante.

Ci sono poi numerosi altri vantaggi che spingono all’acquisto di una macchina di questo tipo:

  • consumi di carburante ridotto;
  • basso impatto ambientale;
  • risparmio sui costi di rifornimento;
  • utilizzo della modalità 100% elettrica;
  • batteria ricaricabile con la frenata rigenerativa;
  • niente inquinamento acustico.

 

I vantaggi più importanti sono proprio quelli che vanno a toccare la materia ambientale: queste auto possono viaggiare per molti più chilometri con un litro di carburante insieme all’utilizzo della componente elettrica, cosa che le normali auto non possono fare.

 

Gli incentivi e le agevolazioni fiscali per le auto ibride

 

Importante sottolineare che scegliendo un’auto ibrida si può avere accesso a una serie di agevolazioni: si tratta a tutti gli effetti di un acquisto lungimirante e in linea con la transizione ecologica che stiamo vedendo verificarsi in questi anni.

Il loro minimo impatto ambientale è la principale caratteristica che le rende effettivamente un investimento: i ritorni in qualità di benefici a fronte della spesa iniziale sono davvero numerosi, ecco perché esistono, ad oggi, tutta una serie di incentivi e agevolazioni fiscali per chi sceglie di acquistare una di queste vetture.

Si ottengono vantaggi anche in termini economici, come:

  • eco-incentivi e i bonus auto;
  • accesso a ZTL (in alcuni centri abitati);
  • possibile esenzione del bollo auto;
  • possibilità di parcheggiare gratuitamente in posti appositi;
  • possibilità di ottenere sconti sulla tassa di circolazione;

 

Se sei interessato a minimizzare l’impatto ambientale delle emissioni di C02 o sei interessato alla transizione ecologica e vorresti approfondire le tue conoscenze in materia di Sostenibilità ambientale ecco un articolo di approfondimento su come scegliere l’impianto fotovoltaico per la tua casa.

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content