Lifestyle

Arte e salute: perché creatività e bellezza fanno bene al tuo cervello?  

Arte e salute sono interconnesse tra loro. Disegno, pittura o scultura, qualsiasi attività creativa ha un forte impatto sul nostro benessere. Che si tratti di ammirare un’opera realizzata da qualcun altro o di cimentarci nella creazione del nostro piccolo capolavoro, creatività e bellezza contribuiscono a farci stare meglio. Ma perché questo accade?

Sono molte le prove scientifiche che dimostrano come l’arte possa migliorare le funzioni cerebrali. Ha un significativo impatto sulle nostre emozioni e sul sistema nervoso. Quindi, può effettivamente aumentare i livelli di serotonina, conosciuta anche come l’ormone della felicità.

Dunque, l’arte può cambiare la prospettiva di una persona e il modo in cui vive il mondo. Ti aiuta a sentirti meglio. Portarla nella tua vita fa bene sia al corpo che alla mente. Ma come avviene tutto questo e quali sono i principali benefici?

 

Di cosa parliamo quando parliamo di arte e salute

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente pubblicato uno studio esaustivo in cui viene dimostrato che produrre arte e usufruire di opere artistiche migliora la qualità della vita delle persone. Questa ricerca prende in analisi oltre 900 pubblicazioni relative alla correlazione tra arte e salute e si articola in 2 parti:

  • Il ruolo della cultura nella prevenzione e nella promozione della salute;
  • Il contributo dell’arte nei percorsi di cura di alcune malattie.

 

Quindi, iniziamo con l’individuare il significato della parola “arte”, per capire quali sono le attività capaci di dare gratificazione e benessere. L’arte si presenta sotto diverse forme e il report dell’OMS le divide in 5 categorie:

  • Arti performative (teatro, danza, canto, musica, cinema).
  • Arti visive (disegno, pittura, fotografia, design).
  • Letteratura (scrittura, lettura, partecipazione a eventi correlati).
  • Attività culturali (visitare musei, gallerie d’arte e monumenti, assistere a concerti e spettacoli).
  • Arti digitali (animazioni, opere digitali, performance informatiche).

 

Sia la partecipazione attiva nella produzione di opere e performance artistiche che la fruizione passiva delle stesse, produce effetti benefici sulla salute. La gratificazione derivante dalle esperienze vissute ha effetti positivi sul benessere psicofisico. Ovvero, migliora la qualità della vita delle persone che hanno l’abitudine di frequentare luoghi di cultura, o che praticano attività artistiche in prima persona.

 

Arte e salute

 

I benefici per la salute: l’arte fonte di benessere

 

L’OMS definisce la salute non come una assenza di malattia, ma come uno status generico di benessere fisico, mentale e sociale. In questa prospettiva, le attività artistiche influiscono sull’appagamento degli individui: agiscono prima su un piano sensoriale, passano poi per la stimolazione cognitiva e arrivano al coinvolgimento emotivo. Un crescendo di sensazioni positive che hanno effetti benefici sugli individui, ma anche sulla società.

Basti pensare alla coesione generata in gruppi sociali che si dedicano alla preparazione di performance teatrali o che partecipano a progetti musicali. Due tipi di iniziative artistiche che motivano gli individui a relazionarsi con gli altri, oltre ad abbattere le barriere dell’isolamento e della solitudine. Dunque, ecco quali sono i benefici nella relazione arte e salute.

 

Fare arte riduce lo stress

 

Ridurre lo stress significa tenere sotto controllo i livelli di cortisolo che circolano nell’organismo. Questo vuol dire attenuare gli stati d’ansia e limitare i fattori di rischio cardiovascolari e tumorali, ottenendo così un beneficio generale in tutto il corpo.  

Inoltre, dedicare il proprio tempo libero a produrre arte, o a usufruirne, consente di condurre una vita meno sedentaria. Ci mantiene attivi, con grandi vantaggi per chi soffre di dolori cronici dovuti a intere giornate passate alla scrivania.

 

Fare arte stimola il pensiero creativo e le capacità di problem solving

 

Mantenere allenato il cervello è una buona abitudine. Le attività artistiche offrono costantemente nuove sfide da affrontare, quindi rappresentano un l’esercizio perfetto per combattere la perdita di lucidità con l’avanzare dell’età.

Inoltre, l’arte contribuisce a migliorare la memoria: proprio per questo motivo vengono proposte attività artistiche all’interno dei percorsi di cura rivolti a pazienti affetti da demenza.

 

L’arte incentiva l’autostima

 

È gratificante raggiungere i propri obiettivi dopo aver passato tante ore a esercitarsi e migliorare sé stessi, sia che si tratti di dipingere un quadro che di recitare a teatro. Non a caso fare arte stimola la produzione di dopamina, che aiuta a sentirsi concentrati, motivati e gratificati.

 

L’arte e la salute emotiva

 

Godere di esperienze artistiche significa lasciarsi impressionare dalle sensazioni che fluiscono attraverso le opere. Se si è artefici di un’espressione artistica, diventa liberatorio trasmettere un messaggio tramite le proprie creazioni.

Ma è altrettanto emozionante entrare in connessione con le sensazioni che un oggetto o una performance trasmettono. Talvolta il messaggio è univoco e potente, altre volte è più sottile e interpretabile. Però è sempre un esercizio di empatia e comunicazione da cui deriva maggiore consapevolezza.

 

Arte e salute: una relazione da coltivare

 

Produrre arte o esserne fruitori porta benefici sotto molteplici punti di vista. Significa che, se stai cercando un nuovo equilibrio che possa migliorare il tuo benessere, dovresti coltivare la relazione tra arte e salute. Ad esempio, prendere in considerazione di dedicarti a una forma d’arte. Oppure, anche solo organizzare delle visite culturali da fare durante i week end.

Fai arte per il piacere di farla e non per ambizioni di fama e successo. Se vuoi iniziare a dipingere, cimentati coi colori per il gusto di disconnetterti dal mondo circostante e riversare il tuo sentire sulla tela. Oppure, partecipa a una produzione teatrale per stimolare la memoria e l’empatia. Mettiti in gioco e alimenta relazioni nuove e appaganti.  

Allo stesso modo, visita una mostra, partecipa a un concerto o leggi un libro, purché queste attività ti gratifichino e non per impressionare le altre persone o per dimostrare qualcosa a qualcuno. L’arte si lega alla salute quando è guidata da un interesse genuino.

Se pensi di non averne il tempo, potresti prevedere un momento da dedicare all’arte nella tua morning routine. Bastano pochi minuti al giorno per creare nuove e positive abitudini. Pensa al tuo benessere, prenditi cura di te.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content